Sostituzione filtro
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Libertine
-
Profilo Completo
Sostituzione filtro
Buongiorno a tutti,
Vorrei sostituire il filtro del mio Askoll pure LED L con un filtro esterno.
Posso inserire i cannolicchi del vecchio filtro direttamente in quello nuovo? Altrimenti come posso procedere?
Purtroppo non è possibile affiancare i due filtri in quanto quello originale è sul coperchio della vasca, che devo necessariamente rimuovere per inserire i tubi del nuovo filtro.
Vorrei sostituire il filtro del mio Askoll pure LED L con un filtro esterno.
Posso inserire i cannolicchi del vecchio filtro direttamente in quello nuovo? Altrimenti come posso procedere?
Purtroppo non è possibile affiancare i due filtri in quanto quello originale è sul coperchio della vasca, che devo necessariamente rimuovere per inserire i tubi del nuovo filtro.
- siryo1981
-
Profilo Completo
Sostituzione filtro
Ciao @Libertine, io sono passato a quello esterno appena un mese fa.
Prendi il filtro nuovo esterno, lo carichi con il materiale previsto e lo avviii a parte. Io ho usato un contenitore da 18 litri e ho messo il filtro in funzione a girare x un mese.
Aggiunto dopo 2 minuti 55 secondi:
Appena passa il picco di nitriti del nuovo filtro lo metti in vasca. In questa fase però, é indispensabile che stiano insieme in vasca per 6/7 giorni, dopodiché spegni quello interno.
Aggiunto dopo 1 minuto 20 secondi:
Controlla gli NO2- per qualche giorno, se è tutto ok puoi rimuovi quello interno
Aggiunto dopo 6 minuti 47 secondi:
Per il contenitore puoi usare qualsiasi cosa, ma almeno di 15/18 litri. Puoi usare una tanica, oppure quei contenitori dell acqua che stanno nei distributori di acqua che stanno sui luoghi di lavoro.
Io ho usato questo. Ti allego foto e ci ho messo il filtro a girare
Prendi il filtro nuovo esterno, lo carichi con il materiale previsto e lo avviii a parte. Io ho usato un contenitore da 18 litri e ho messo il filtro in funzione a girare x un mese.
Aggiunto dopo 2 minuti 55 secondi:
Appena passa il picco di nitriti del nuovo filtro lo metti in vasca. In questa fase però, é indispensabile che stiano insieme in vasca per 6/7 giorni, dopodiché spegni quello interno.
Aggiunto dopo 1 minuto 20 secondi:
Controlla gli NO2- per qualche giorno, se è tutto ok puoi rimuovi quello interno
Aggiunto dopo 6 minuti 47 secondi:
Per il contenitore puoi usare qualsiasi cosa, ma almeno di 15/18 litri. Puoi usare una tanica, oppure quei contenitori dell acqua che stanno nei distributori di acqua che stanno sui luoghi di lavoro.
Io ho usato questo. Ti allego foto e ci ho messo il filtro a girare
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
CIRO 

- Astrokiara
-
Profilo Completo
Sostituzione filtro
Seguo, perchè anch'io sto per accingermi a fare la stessa cosa. Ho ricevuto il consiglio di allestire il filtro con il nuovo materiale filtrante e farlo partire da capo in parallelo a quello vecchio, però mi interessa la faccenda che si può far maturare anche in un' altra vasca o bacinella. Se funziona preferisco questa opzione al parallelo in acquario, per lo stesso motivo di @Libertine: per far passare i tubi devo necessariamente prima togliere il pezzo fisso che regge la vaschetta del filtro sotto il coperchio e lo vorrei fare solo una volta certa di essere a posto con il nuovo filtro. L'acqua di questa bacinella va bene del rubinetto? Inoltre, mettere un po' dei cannolicchi già maturi insieme a quelli nuovi, può accelerare il processo? Considerando che in questa bacinella non ci sarà nulla di organico, può servire dosare un po' di mangime di tanto in tanto? Grazie!
- siryo1981
-
Profilo Completo
Sostituzione filtro
Funziona al 100%. Lo fatto io di recente consigliato da altri utenti qui sul forum come io sto facendo con voi.Astrokiara ha scritto: ↑04/12/2019, 11:42però mi interessa la faccenda che si può far maturare anche in un' altra vasca o bacinella. Se funziona preferisco questa opzione al parallelo in acquario
Naturalmente il contenitore deve avere un litraggio non troppo piccolo, che non sia un secchio o piccola bacinella. Circa 15/20 litri bastano.
Aggiunto dopo 3 minuti 8 secondi:
È obbligo però dopo la maturazione del filtro ,che i due girino insieme (esterno e interno ) per 6/7 giorni.
Il tutto allo scopo di evitare probabili destabilizzazione batterica in vasca
Posted with AF APP
CIRO 

- Libertine
-
Profilo Completo
- siryo1981
-
Profilo Completo
Sostituzione filtro
Io ho usato acqua di un cambio dell acquario. Comunque puoi utiluzzarla teanquillamente acqua di rubinetto, la natura farà il suo corso .....
Aggiunto dopo 4 minuti 23 secondi:
Si è utile mettere un pizzico di mangime di tanto in tanto. Io non ne toglierei cannollicchi dall attuale filtro x metterli in quello nuovo.Astrokiara ha scritto: ↑04/12/2019, 11:42Inoltre, mettere un po' dei cannolicchi già maturi insieme a quelli nuovi, può accelerare il processo? Considerando che in questa bacinella non ci sarà nulla di organico, può servire dosare un po' di mangime di tanto in tanto?
Aggiunto dopo 6 minuti 2 secondi:
È consigliabile tenerli insieme per ridurre a zero eventuali rischi. Il filtro maturo che faresti maturare a parte, una volta messo in vasca , subirebbe un piccolo impatto dovuto al carico organico dei pesci, che verrebbe compensato dall attuale filtro interno (eventuale, seppur minino aumento degli NO2-).
Potrebbe anche non succedere, ma perché rischiare??
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato siryo1981 per il messaggio:
- Astrokiara (04/12/2019, 14:06)
CIRO 

- Astrokiara
-
Profilo Completo
Sostituzione filtro
Ottimo! Grazie, allora seguirò questa procedura: bacinella 15-20 litri, materiale filtrante nuovo, pizzico di mangime e affiancamento finale al filtro vecchio prima di smantellarlo.
- siryo1981
-
Profilo Completo
Sostituzione filtro
Se devi comprarlo....ti consiglio o il Sera Siporax oppure il Seachem Matrix. Credo siano i migliori, a parità di quantita hanno una superficie utile x il batteri molto piu ampia.
Naturalmente è solo un mio consiglio personale, puoi anche mettere i normalissimi cannollicchi

Posted with AF APP
CIRO 

- Astrokiara
-
Profilo Completo
Sostituzione filtro
Ho messo quelli forniti insieme al filtro, dato che più o meno 15 l netti potrebbero anche essere in eccesso.
- siryo1981
-
Profilo Completo