sostituzione filtro, tempi

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
jusy
star3

Messaggio di jusy » 06/11/2019, 17:15

Quanti giorni deve stare affiancato il nuovo filtro esterno a quello vecchio prima che sia maturo e possa lavorare da solo?

In realtà il filtro nuovo sta affiancato al vecchio dall' 11 ottobre. Purtroppo il 23 ottobre ho provato a togliere il filtro vecchio per un giorno, si stavano però alzando leggermente i nitriti (0,2 mg/l) ed ho messo subito di nuovo i due filtri a lavorare insieme, così sono scomparsi.
Che tempistiche mi consigliate per poter togliere il vecchio filtro stando sicura?

Joo
star3

Messaggio di Joo » 06/11/2019, 23:57

Ciao Jusy
jusy ha scritto:
06/11/2019, 17:15
Che tempistiche mi consigliate per poter togliere il vecchio filtro stando sicura?
E' più o meno come i tempi di maturazione, 40 gg, anche se non è una certezza matematica, più che altro statistica, ma nelle vasche mature il termine dovrebbe essere più basso.
Per ridurre i tempi dovresti mettere la portata della pompa a minimo e, all'utilizzo, tararla nuovamente per la portata necessaria.

Prima dei 40 gg puoi comunque continuare sperimentare come hai già fatto: se dopo due gg i nitriti rimarranno a 0 potrai definitivamente abbandonare il vecchio filtro.

:-h
Questi utenti hanno ringraziato Joo per il messaggio (totale 2):
jusy (07/11/2019, 16:42) • Bradcar (07/11/2019, 23:02)
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Bloccato