Sostituzione illuminazione acquario juwel
Moderatori: antoninoporretta, Ragnar
- SPOK
-
Profilo Completo
Ragazzi buonasera, siccome sono sempre stato in fissa per la coltivazione delle piante rosse in acquario, ho deciso si autocostruirmi una plafoniera homemade per il mio juwel 240.
Spulciando su internet ho trovato queste strip LED sia 6000 che 4500.
Volendo arrivare a circa 15000 lumen in che rapporto dovrei usare le 2 colorazioni?
Volendo complicarmi la vita ho trovato anche le stesse strip LED sempre dimmerabili RGB. In che rapporto dovrei usare queste ultime se corredo il tutto con una centralina alba tramonto?
Di seguito ho riportato le caratteristiche, confido nel vostro aiuto e grazie in anticipo
Aggiunto dopo 16 minuti 36 secondi:
@kromi mi sono deciso leggendo il tuo commento ieri sull Alternanthera e i miei scarsissimi 25 lumen/lt, confido in te
Spulciando su internet ho trovato queste strip LED sia 6000 che 4500.
Volendo arrivare a circa 15000 lumen in che rapporto dovrei usare le 2 colorazioni?
Volendo complicarmi la vita ho trovato anche le stesse strip LED sempre dimmerabili RGB. In che rapporto dovrei usare queste ultime se corredo il tutto con una centralina alba tramonto?
Di seguito ho riportato le caratteristiche, confido nel vostro aiuto e grazie in anticipo
Aggiunto dopo 16 minuti 36 secondi:
@kromi mi sono deciso leggendo il tuo commento ieri sull Alternanthera e i miei scarsissimi 25 lumen/lt, confido in te
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- kromi
-
Profilo Completo
Off Topic
dai ...non prendetela non esiste solo l'althernantera ci sono altre piante che diventano rosse e aon belle
Complicarsi la vita perché no RGB + 6500 in rapporto 1:1 .
Hai scelto dei buoni chip che hanno un buon rapporto Watt lumen.

Che centralina metterai...se gia non la possiedi?
Posted with AF APP
Chi desidera vedere l'arcobaleno, deve imparare ad amare la pioggia.” – Paulo Coelho
- SPOK
-
Profilo Completo
Ancora nn ne ho idea perché sui 120 cm della lunghezza incidono parecchio i profilati in alluminio
Il rapporto è riferito ai watt giusto e non alle lunghezze
Se opto per qst soluzione volendo potrei anche fare a meno della centralina o sbaglio?
Se invece scelgo qst soluzione ho bisogno del tuo aiuto per i settaggi e la scelta della centralina se per te non è un problema
Aggiunto dopo 2 minuti 2 secondi:
Se vorrei qlks di molto performante per piante esigenti e rosse qnt lumen dovrei raggiungere nei 220 lt?
Ancora nn ne ho idea perché sui 120 cm della lunghezza incidono parecchio i profilati in alluminio
Il rapporto è riferito ai watt giusto e non alle lunghezze
Se opto per qst soluzione volendo potrei anche fare a meno della centralina o sbaglio?
Se invece scelgo qst soluzione ho bisogno del tuo aiuto per i settaggi e la scelta della centralina se per te non è un problema
Aggiunto dopo 2 minuti 2 secondi:
Se vorrei qlks di molto performante per piante esigenti e rosse qnt lumen dovrei raggiungere nei 220 lt?
Posted with AF APP
- kromi
-
Profilo Completo
appunto e i profilati che permettono la dissipazione passiva,costano un rene

Dovrai pensare anche a delle ventole da PC per raffreddare le strisce ,se hai intenzione di tenere i LED al 100%. Altrimenti sovradimensioni,e tieni a massimo 60% la potenza, dimmerando con eventuale centralina.
I LED perdono efficenza se lavorano a temperature elevate e muoiono prima

mha io intendevo proprio lunghezza.
si potresti non mettere la centralina.....ma la gradualità nell'accensione della luce a me piace e mi piace pensare che gradiscano anche i padroni della vasca.
ci sono e ci siamo

60/70 lumen....ma oramai un caro maledetto

Radiazione Fotosinteticamente Attiva

Posted with AF APP
Chi desidera vedere l'arcobaleno, deve imparare ad amare la pioggia.” – Paulo Coelho
- SPOK
-
Profilo Completo
Ho trovato un profilo d alluminio su internet che farebbe al caso mio
Si tratterebbe di un tubo quadro con qst misure 15 cm (L) x 5cm (H) x 2mm (S), per una lunghezza di 120cm in modo da poggiarlo sull acquario.
Alle due estremità cave avevo pensato mi posizionare delle ventoline che prendono aria dall esterno e la spingono internamente e la convogliano verso il centro dove poi pratico un foro con una griglia per espellere l aria calda oppure viceversa ma sempre con le ventole ad entrambe le estremità, questa l idea per la dissipazione del calore.
Per quanto riguarda le strisce tra rgb e luce fredda con 5mt per tipo dovrei stare intorno ai 20000 lumen secondo i dati di targa, proteggendole con del plexiglass extrachiaro, non so se ho reso l idea, se si che te ne sembra? @kromi
Aggiunto dopo 1 minuto 25 secondi:
questo il tubo quadro d alluminio
Aggiunto dopo 1 minuto 22 secondi:
Con qst dimensioni riesco a mettere le ventoline alle estremità
Aggiunto dopo 2 minuti 44 secondi:
kromi,aspetto il tuo ok per procedere ai vari acquisti, grazie in anticipo
Aggiunto dopo 1 minuto 42 secondi:
Dimenticavo consigliami sulla centralina per favore
Si tratterebbe di un tubo quadro con qst misure 15 cm (L) x 5cm (H) x 2mm (S), per una lunghezza di 120cm in modo da poggiarlo sull acquario.
Alle due estremità cave avevo pensato mi posizionare delle ventoline che prendono aria dall esterno e la spingono internamente e la convogliano verso il centro dove poi pratico un foro con una griglia per espellere l aria calda oppure viceversa ma sempre con le ventole ad entrambe le estremità, questa l idea per la dissipazione del calore.
Per quanto riguarda le strisce tra rgb e luce fredda con 5mt per tipo dovrei stare intorno ai 20000 lumen secondo i dati di targa, proteggendole con del plexiglass extrachiaro, non so se ho reso l idea, se si che te ne sembra? @kromi
Aggiunto dopo 1 minuto 25 secondi:
questo il tubo quadro d alluminio
Aggiunto dopo 1 minuto 22 secondi:
Con qst dimensioni riesco a mettere le ventoline alle estremità
Aggiunto dopo 2 minuti 44 secondi:
kromi,aspetto il tuo ok per procedere ai vari acquisti, grazie in anticipo
Aggiunto dopo 1 minuto 42 secondi:
Dimenticavo consigliami sulla centralina per favore
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- kromi
-
Profilo Completo
pe4 cortesia prima di acquistare fai i conti e riparliamone.
va benissimo,la mia preoccupazione è il rumore.SPOK ha scritto: ↑08/01/2024, 14:34due estremità cave avevo pensato mi posizionare delle ventoline che prendono aria dall esterno e la spingono internamente e la convogliano verso il centro dove poi pratico un foro con una griglia per espellere l aria calda oppure viceversa ma sempre con le ventole ad entrambe le estremità, questa l idea per la dissipazione del calore.
ottimo,sempre quanto spendi in totale vorrei sapere

io ho sia la tc420,che va collegata necessariamente al PC che la tc421 che si programma da app con il telefono,molto più pratico ed immediato.
Centralina wi-fi
Aggiunto dopo 1 minuto 32 secondi:
Non dimenticare di mettere l'alimentatore nel conto.
Aggiunto dopo 1 minuto 43 secondi:
Almeno da 12 A , se usi 10 mt di quelle strip.
Posted with AF APP
- SPOK
-
Profilo Completo
Ok carta alla mano
70€ LED 6500+RGB + ALIMENTATORE 400W
40€ TUBO QUADRO ALLUMINIO
10€ VENTOLINE
Questa è la spesa iniziale a cui si deve aggiungere la ferramenta il plexiglass e qlk altro pezzo alluminio per creare i supporti di alloggiamento delle ventoline ed ovviamente la centralina, io penso che considerando anche la centralina starei sotto i 200€, che ne pensi?
Ok carta alla mano
70€ LED 6500+RGB + ALIMENTATORE 400W
40€ TUBO QUADRO ALLUMINIO
10€ VENTOLINE
Questa è la spesa iniziale a cui si deve aggiungere la ferramenta il plexiglass e qlk altro pezzo alluminio per creare i supporti di alloggiamento delle ventoline ed ovviamente la centralina, io penso che considerando anche la centralina starei sotto i 200€, che ne pensi?
Posted with AF APP
- SPOK
-
Profilo Completo
Ancora una cosa non vorrei sbagliare nell acquisto
5 mt di 6500 per 11000 lumen
5 mt di RGB per 9000 lumen
20000 lumen totali Ok? Dovremmo essere sui 90 lumen litro a piena potenza
5 mt di 6500 per 11000 lumen
5 mt di RGB per 9000 lumen
20000 lumen totali Ok? Dovremmo essere sui 90 lumen litro a piena potenza
Posted with AF APP
- SPOK
-
Profilo Completo
kromi,ti taggo solo perché vorrei il tuo parere se posso procedere negli acquisti nel caso ti fossi dimenticato
Posted with AF APP
- kromi
-
Profilo Completo
Ciao SPOK eccomi stavo meditando....le tue esigenze son chiare vuoi la vasca chiusa....con le risorse esconomiche a disposizione hai intrapreso la soluzione migliore i diodi smd 2835 sono recenti e con buona performance....
Devi decidere se affidarti alla potenza unendo 6000k e 4000 o credere nel progresso e miscelare 6000k ed RGB...che potrebbe essere più compicato gestire ma alla lunga, soddisfacente.
Devi decidere se affidarti alla potenza unendo 6000k e 4000 o credere nel progresso e miscelare 6000k ed RGB...che potrebbe essere più compicato gestire ma alla lunga, soddisfacente.
Posted with AF APP