Sostituzione LED

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
Stummu
star3

Sostituzione LED

Messaggio di Stummu » 08/04/2021, 23:32

Ciao a tutti, da mesi ho problemi di bba e filamentose. Provandole tutte davvero nn sono ancora riuscito a risolvere. Ho aperto anche un topic in alghe, dove con i consigli dei ragazzi sono riuscito a trovare un equilibrio con la fertilizzazione e adesso le piante vanno che è una meraviglia, ma ahimè le aghe pure. A questo punto mi resta solo valutare la sostituzione dei LED, che anche a detta dei ragazzi nn hanno una temperatura di colore adatta(lo è di sicuro alla proliferazione delle alghe). La plafoniera è stata acquista a ottobre 2020 e queste le specifiche tecniche:
Ledstar Aqj60
materiale della scocca: lega di alluminio 6063
LED chip: Epistar per i LED RGB (3in1), 5050/Cree per i LED bianchi
Input: 110-240VAC, 50/60Hz
Temperatura di colore: 9,000-12,000K
Temperatura di esercizio: -25/60°C
Efficienza luminosa: 110 lm/w
Vita media: 50,000 ore
resistenza all' acqua: IP68
montaggio bordovasca su vetri fino a 15mm
lunchezza dei bracci di sospensione: cm20x11

Vi chiedo a questo punto se è possibile sostituire solo alcuni LED per portarla ad una temperatura di colore più idonea.
Confido nei vostri consigli

Posted with AF APP

Nijk
Ex-moderatore

Sostituzione LED

Messaggio di Nijk » 09/04/2021, 20:19

Guarda per un acquario di nemmeno 80 litri netti ( il rapporto lumen/litri per quanto indicativo sia andrebbe calcolato sui litri netti e non sui lordi ) io più che la qualità dei LED valuterei la quantità della luce che in questo momento stai erogando.
Con i LED non prenderei i kelvin come termine di paragone e, anche visto lo spettro della tua lampada, secondo me va bene la tua plafoniera, è solo che probabilmente sarà troppo potente e difficile da gestire.
Prima di cercare altro ( a questo punto meno performante di ciò che hai al momento ) io cercherei di capire se sia possibile dimmerarla in qualche modo andando ad utilizzarla al 50% al massimo.

Per darti un termine di paragone io su un acquario da 180 litri utilizzo meno watt dei tuo 72.
Se le piante crescono ma lo fanno anche le alghe la prima cosa da valutare è un qualche tipo di eccesso, e per quel poco che hai descritto nel tuo caso sembrerebbe proprio un eccesso di luce ( in termini di tempo o di intensità, non certo riferito alla qualità dei LED ).
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Stummu
star3

Sostituzione LED

Messaggio di Stummu » 10/04/2021, 0:25

Al momento la utilizzo al 65%, la porto al 50%. Dici di rivedere anche il fotoperiodo? Attualmente sono a 8h con 1h alba e tramonto

Posted with AF APP

Bloccato