Sostituzione luci con LED
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- fiammetta81
-
Profilo Completo
Sostituzione luci con LED
Poichè ho la necessità di cambiare i neon dell'acquario askoll di 240 litri che monta solo due neon t5 da 39w l'uno, avevo pensato di sostituirli con una plafoniera della easy LED, vi metto il link di ebay così mi capite
http://www.ebay.it/itm/EASY-LED-UNIVERS ... SwUUdXDoAd
Questo unico LED, mi basta per l'illuminazione generale considerando che il mio acquario è per i discus e le piante presenti sono quelle descritte nel mio profilo? O creo delle sofferenze, si ho letto l'articolo nel portale sui LED, ma ho ben capito poco in fatto di lumen ecc ecc
Questo unico LED, mi basta per l'illuminazione generale considerando che il mio acquario è per i discus e le piante presenti sono quelle descritte nel mio profilo? O creo delle sofferenze, si ho letto l'articolo nel portale sui LED, ma ho ben capito poco in fatto di lumen ecc ecc
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di fiammetta81 il 04/10/2016, 20:47, modificato 1 volta in totale.
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Re: Sostituzione luci con LED
Fiammetta, al posto del link posta una foto, graziefiammetta81 ha scritto: vi metto il link di ebay così mi capite

- fiammetta81
-
Profilo Completo
ehm scusa l'ignoranza, ma intendi la foto della pagina?cuttlebone ha scritto:Fiammetta, al posto del link posta una foto, graziefiammetta81 ha scritto: vi metto il link di ebay così mi capite
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Si, perché il Link fra un po' di tempo non porterà più alla pagina e quindi non si capirà più nulla.fiammetta81 ha scritto:ehm scusa l'ignoranza, ma intendi la foto della pagina?cuttlebone ha scritto:Fiammetta, al posto del link posta una foto, graziefiammetta81 ha scritto: vi metto il link di ebay così mi capite
Con la foto, invece, la discussione rimane sensata

- fiammetta81
-
Profilo Completo
- Diego
-
Profilo Completo
Ovvero 78 watt.fiammetta81 ha scritto:due neon t5 da 39w l'uno
L'EasyLED che hai postato è da 44 watt, con efficienza di 87 lumen/watt, simile a quella dei neon fluorescenti (nel range 70-90).
Dunque sostituendo i neon con la plafoniera, oltre a spendere un bel po' di soldi, vai a diminuire la luce presente. A meno di non mettere almeno 2 o 3 plafoniere EasyLED, con spesa non indifferente.
Personalmente consiglio di tenere i due neon (fortunatamente quelli da 39 watt sono standard, dunque con poca spesa li cambi) e integrare tale illuminazione.
Per esempio, con delle CFL: Lampade fluorescenti in acquario
- Questi utenti hanno ringraziato Diego per il messaggio:
- fiammetta81 (05/10/2016, 18:25)
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- Silver21100
-
Profilo Completo
- alessio0504
-
Profilo Completo
Io li ho di serie nell'acquario quei LED e sono buoni. Ma se per sostituire due tubi devi spendere 440€ direi che hai altre molte possibilità. A partire dalle CFL che sono economiche ad andar su, prima di arrivare a 440€ ne trovi di alternative! 

Si viaggia non per cambiare luogo, ma idea.
(Hippolyte Adolphe Taine 1828-1893)
(Hippolyte Adolphe Taine 1828-1893)
- Joo
-
Profilo Completo
Ciao Fiammetta,
se preferisci i LED, ce ne sono anche uguali e degli stessi formati dei tubi neon, che apparentemente non noteresti la differenza se non per il tipo di luce.... non sono fluorescenti.
Li trovi nei brico al costo orientativo di 20 € cad. e credo che con due di essi supereresti i 100 watt di rendimento, mentre il consumo è di circa il 10% (durata 30.000 ore).
Ti consiglio luce fredda (6000/6500k) come quelli che troverai in commercio, chiamati semplicemente "luce fredda".
se preferisci i LED, ce ne sono anche uguali e degli stessi formati dei tubi neon, che apparentemente non noteresti la differenza se non per il tipo di luce.... non sono fluorescenti.
Li trovi nei brico al costo orientativo di 20 € cad. e credo che con due di essi supereresti i 100 watt di rendimento, mentre il consumo è di circa il 10% (durata 30.000 ore).
Ti consiglio luce fredda (6000/6500k) come quelli che troverai in commercio, chiamati semplicemente "luce fredda".

Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)
(Gibran)
- Diego
-
Profilo Completo
I LED solo bianchi non sono ottimali per le piante.Giovanni 61 ha scritto:Li trovi nei brico al costo orientativo di 20 € cad. e credo che con due di essi supereresti i 100 watt di rendimento, mentre il consumo è di circa il 10% (durata 30.000 ore).
La resa di 100 watt con consumo del 10% è riferito in confronto alle lampadine ad incandescenza (quelle vecchie a filamento). Le fluorescenti hanno approssimativamente la stessa efficienza di questi LED (dunque questi LED non sono particolarmente efficienti, a ben vedere).
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)