Sostituzione neon con tubi LED (Dubai 80)

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Mes
star3

Messaggio di Mes » 17/02/2025, 18:03

Crab01 ha scritto:
17/02/2025, 18:00
Anche io avevo visto che ferplast li teneva ancora, però che io sappia vanno sostituiti ogni due anni circa i neon tradizionali, e siccome per una spesa del tutto simile potevo passare ai LED ho fatto il salto. Non posso consigliartelo e nemmeno sconsigliartelo devo ancora avviare la vasca…

A LED che lampade hai preso?

Crab01
star3

Messaggio di Crab01 » 17/02/2025, 18:07

“Philips Tubo LED T5 MASTER Instantfit (HF) High Output 10.5W 1600lm - 865 Luce del Giorno | 55cm - Dimmerabile - Sostitutiva 24W“

Le ho prese online ma se vuoi coltivare piante ti consiglio di cercare qualcosa con più lumen, io ho cercato apposta una luce poco potente 
Non una firma, un promemoria per me stesso:

Il pH non può essere predetto e non è funzione di una sola variabile, il suo bastone è il KH che lo aiuta a non cadere né all’indietro né in avanti. La durezza è il GH non il KH sebbene siano innamorati.

Will74
PRO Tecnica

Messaggio di Will74 » 17/02/2025, 18:23

Ma neanche dai vari grossisti di materiale elettrico si trovano?

Posted with AF APP
Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...

Crab01
star3

Messaggio di Crab01 » 17/02/2025, 19:49

@Will74  io ho girato due brico e li avevano sostituiti completamente coi neon a LED (solo t8…), mi sono rivolto ad un piccolo ferramenta locale ma neon gli erano rimasti solo t8 e LED non li teneva, allora sono andato da un grossista locale dove si riforniscono elettricisti e co che mi ha spiegato che non vengono più prodotti e loro avevano solo rimanenze purtroppo da 2700k. 

Sono stato in diversi cinesi e solo in uno ho trovato i neon tradizionali t5 ma troppo lunghi, idem nei negozi di acquari solo misure o attacchi sbagliati (tra l’altro tutti al 50% proprio perché sono fondi di magazzino se uno ha culo fa un affare)

Alla fine online c’erano ma tra spedizione e tutto mi convenivano i neon LED compatibili. 

Il pH non può essere predetto e non è funzione di una sola variabile, il suo bastone è il KH che lo aiuta a non cadere né all’indietro né in avanti. La durezza è il GH non il KH sebbene siano innamorati.

Will74
PRO Tecnica

Messaggio di Will74 » 17/02/2025, 21:53

:(( mi sa che tra poco dovrò modificare le lampade di casa... Pensavo che in giro si trovava ancora qualcosa.
Dei tubi retrofit a LED ci devo studiare, alcuni ho visto che vanno senza l'alimentatore e danno a corredo un dummy starter per chiudere il circuito di due dei 4 contatti della lampada. Gli alimentatori dei T5 sparano in accensione tensioni non indifferenti

Posted with AF APP
Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...

Moderatore

Messaggio di Topo » 18/02/2025, 7:22

Prenditi i giesemann durano una vita…. Te lo dice uno che 6x39w …. Viva i neon !!!😆

Crab01
star3

Messaggio di Crab01 » 27/02/2025, 7:17

Segnalo che i tubi da me acquistati si sono bruciati, per il design che hanno i tubi a LED l’umidità si infiltra all’interno. Immagino che quelli specifici per acquario siano isolati meglio di quelli per uso generico 

antoninoporretta
Moderatore Globale

Messaggio di antoninoporretta » 03/03/2025, 19:15

Crab01 ha scritto:
27/02/2025, 7:17
Immagino che quelli specifici per acquario siano isolati meglio di quelli per uso generico

Dipende. Alla fine è tutta questione di siliconatura. Se si utilizza un silicone idoneo e si silicona accuratamente ogni fessura, confermo che vanno benissimo anche quelli normali.

Se vuoi fare qualcosa di più potente e più economico usando il fai da te, ci sono tante possibili opzioni.
Alla fine, al Brico basta andare nella sezione grondaie e prenderne una o due in alluminio e farle tagliare e saldare una sull'altra per dargli spessore, e prendere quelle più strette da mettere ai lati per creare il bordino a cui poggiare e siliconare il Plexiglas (resistente al calore e ultra trasparente) e incollarci dentro i LED.
Silicone da tutte le parti e hai fatto la tua plafoniera. 

Posted with AF APP
Salutissimi, 

Nino.
 Ogni ancistrus è bello a mamma sua^:?^

Rispondi