Buonasera,
ho la necessita' di sostituire l'illuminazione del mio Juwel Vision 180, in quanto desidererei fra le altre cose avere l'acquario scoperto.
Attualmente ho Lampada per acquario, Juwel, LED MultiLux, 92 CM (foto lampada originale)
Caratteristiche:
-MultiLux LED 92 cm - 2x19 W.
-Lunghezza 913 mm
-Potere 1x19 W DAY & 1x19 W NATURE
-Kelvin 9000/6500
-Lumen 4370
Pensavo di sostituirla con: Easy LED Universal Freshwater 895mm (foto lampada sostitutiva)
-Lunghezza: 90cm
-Lunghezza massima acquario: 115cm
-Potenza compatibile: 44W
-Temperatura di colore: 6800 K
-Sotituzione T5: 45W (misura Juwel e Aquatlantis)
-Sostituzione T8: 30W
-Intensità: 3824 lm
Noto una differenza marcata alle voci Kelvin (temperatura colore) e Lumen (intensita').
Questo mi porta a dubitare circa la bonta' della sostituzione.
Qualche consiglio?
Ringrazio anticipatamente.
Sostituzione plafoniera LED.
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- MikeLeone
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Bradcar
-
Profilo Completo
@MikeLeone so che queste lampade sono davvero molto performanti, non le ho mai provate ma chi le usa è molto soddisfatto
Carlo
https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/
- MikeLeone
-
Profilo Completo
Grazie @Bradcar, in effetti ho letto recensioni molto positive ed anche se non sempre il prezzo e' sinonimo di qualita', economicamente sono abbastanza "impegnative" per cui sono arrivato alla conclusione che probabilmente sono valide.
Il mio dubbio come detto e' legato alla differenza dei due "valori" kelvin e lumen fra l'attuale plafoniera e quella che vorrei acquistare.
Il mio dubbio come detto e' legato alla differenza dei due "valori" kelvin e lumen fra l'attuale plafoniera e quella che vorrei acquistare.
- Bradcar
-
Profilo Completo
Per i kelvin non mi starei troppo a preoccupare sono lampade a spettro completo , per i lumen Dipende un po’ che cosa vuoi coltivarci in effetti sembrano un po’ pochini per un 180 litri .
Carlo
- Nijk
-
Profilo Completo
Secondo me se cambi la tua attuale plafoniera con una lampada Easy LED non vai a migliorare ma anzi restando sui numeri vai a peggiore sia perchè consumi di più in corrente e sia perchè con l'attuale illuminazione hai anche più lumen.
Un miglioramento lo avresti con due lampade Easy LED, sia perchè raddoppi i lumen e sia perchè per come sono fatte solo con due lampade avresti una illuminazione uniforme in tutto l'acquario.
Economicamente però già una costa tanto.
Io non lo farei personalmente, anche perchè se il motivo principale è questo:
Ti chiedo ma se togli le alette non ottieni più o meno sempre la stessa cosa cosa?
Comunque la lampada la poggeresti sulla vasca penso
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless
cit. Christopher Mccandless
- MikeLeone
-
Profilo Completo
Grazie @Nijk,
Vi ringrazio @Nijk e @Bradcar, mi avete aiutato a prendere una decisione che e' quella di non sostituire il mio impianto di illuminazione.
Era questo il mio timore.
Infatti 2 plafoniere costano 360,00 Euro.
Esattamente, ho gia' adottato questa soluzione, le alette sono indipendenti dal corpo luce, togliendole la plafoniera rimane esattamente dove si trova con l'acquario chiuso.
Vi ringrazio @Nijk e @Bradcar, mi avete aiutato a prendere una decisione che e' quella di non sostituire il mio impianto di illuminazione.