ciao a tutti
da ormai un anno grazie ai vostri consigli sto usando delle t5 da illuminoteca da 6500k e mi ritengo molto soddisfatto. adesso pensavo di sostituire i tubi pero vorrei sperimentare qualcosa di diverso. attualmente ho delle osram 865; pensavo di provare delle philips da 840 e 865. che ne pensate?
grazie a tutti
raffaele
Sostituzione T5 865
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- raffadiscus
-
Profilo Completo
Sostituzione T5 865
Ultima modifica di Diego il 02/06/2017, 10:41, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Modificato titolo
Motivazione: Modificato titolo
- Diego
-
Profilo Completo
scelta t5
Perché vuoi sperimentare qualcosa di diverso? Non ti aggrada la resa cromatica, la resa con le piante...?
Non c'è molta differenza fra le marche, a parità di codice, sempre riferendosi a marche da illuminotecnica (Philips, Osram, Leuci etc). Quindi un 865 Philips sarà praticamente uguale ad un Osram 865
Non c'è molta differenza fra le marche, a parità di codice, sempre riferendosi a marche da illuminotecnica (Philips, Osram, Leuci etc). Quindi un 865 Philips sarà praticamente uguale ad un Osram 865
- Questi utenti hanno ringraziato Diego per il messaggio:
- raffadiscus (02/06/2017, 17:47)
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- raffadiscus
-
Profilo Completo
Sostituzione T5 865
non mi posso lamentare per adesso. la crescita e abbastanza buona ache se ho notato che le piante non perlano piu. prima quando usavo le dennerle avevo due tubi da 4000 e due da 6400 e appena 0.5 w/l e le piante perlavano di brutto. adesso avro circa 0.7 w/l con 4 tubi da 6500 niente pearling. pensavo che rimettendo due tubi da 4000 la situazione potese migliorare...Diego ha scritto: ↑Perché vuoi sperimentare qualcosa di diverso? Non ti aggrada la resa cromatica, la resa con le piante...?
- Diego
-
Profilo Completo
Sostituzione T5 865
Il pearling può dipendere anche da altri fattori, differenti dalle luci.
Comunque lo Special Plant della Dennerle non è un 4500 K normale, anzi, è un 3000 K con spettro specifico.
Comunque lo Special Plant della Dennerle non è un 4500 K normale, anzi, è un 3000 K con spettro specifico.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- raffadiscus
-
Profilo Completo
Sostituzione T5 865
e allora mi ricordo male :P. si trova qualcosa di commerciale con la stessa gradazione? pensi che possa avere senso utilizzarle? considera che ho iniziato a usare il pmdd seriamente solo quando ho cambiato le luci un anno fa. prima quando usavo i tubi specifici fertilizzavo con roba x acquari per lo piu ferro
- Diego
-
Profilo Completo
Sostituzione T5 865
Secondo me con tutto a 6500 K si possono ottenere ottimi risultati.
Probabilmente sarà da aggiustare un po' la fertilizzazione, per questo c'è l'omonima sezione
Probabilmente sarà da aggiustare un po' la fertilizzazione, per questo c'è l'omonima sezione