Lampade, filtri ed accessori
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
-
Diego

- Ringraziato: 2418
-
- Città: Chioggia
- Quanti litri è: 450
- Aperto o chiuso: chiuso
- Illuminazione in W: 76
- Riflettori: Si
- Fondo: Lapillo vulcanico + Akadama sopra
- Flora: Echinodorus "Rubin", Echinodorus dschungelstar "Kleiner Bar", Echinodorus "Fancy Twist", Helanthium bolivianum "Vesuvius", Lindernia rotundifolia, Bucephalandra pygmaea "Bukit Kelam/Sintang", Nymphaea lotus "Zenkeri", Phyllantus fluitans e Pistia stratiotes.
- Fauna: Symphysodon discus
-
Grazie inviati:
66
-
Grazie ricevuti:
2418
Messaggio
di Diego » 05/10/2016, 11:45
carlo.drovandi ha scritto:
Niente contraddittorio, eh?
Assolutamente no.
Ho rimandato alla discussione da te stesso riportata dove abbiamo visto insieme le caratteristiche delle lampade da te citate. Dove io ho discusso riportando dati delle lampade e discutendo lo spettro. Più contraddittorio di così, cosa c'è?
carlo.drovandi ha scritto:Anche qui, o ci si allinea o si è fuori!!!
È una cosa che hai scritto tu, nessuno ti ha detto di andare via e non scrivere, quantomeno non io

Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
Diego
-
pantera

- Ringraziato: 100
-
- Città: napoli
- Quanti litri è: 50
- Illuminazione in W: 30
- Temp. colore: 5500/4000
- Fondo: fertile
- Flora: Hygrophyla polysperma
Hygrophyla diffomilis
rotala indica
Myriophyllum tuberculatum
rotala wallichii
limnophyla sessiliflora
Cryptocoryne petchii pink
Cryptocoryne x willisii
Cryptocoryne lutea
sagittaria sabulata
taiwan moss
- Fauna: 1 Betta splenders
5 Rasbore espei
10 danio erytromicron
-
Grazie inviati:
99
-
Grazie ricevuti:
100
Messaggio
di pantera » 05/10/2016, 15:15
Guarda io ho sostituito la 6500k con la 4000k (lampade da illuminotecnica) e visivamente non ho notato alcuna differenza questo significa che lo spettro non è così diverso e dubito che le piante facciano le schizzinose,sinceramente non vedo motivi per sconsigliarle (magari le CFL hanno uno spettro differente...),come ho detto nel topic segnalato esiste anche uno studio in cui si dimostra un incremento della fotosintesi con l'abbinamento di 2 cool white (4000k)
Se Carlo dice di avere avuto benefici non ho ragione per non crederci
pantera
-
Diego

- Ringraziato: 2418
-
- Città: Chioggia
- Quanti litri è: 450
- Illuminazione in W: 76
- Fondo: Lapillo vulcanico + Akadama sopra
- Flora: Echinodorus "Rubin", Echinodorus dschungelstar "Kleiner Bar", Echinodorus "Fancy Twist", Helanthium bolivianum "Vesuvius", Lindernia rotundifolia, Bucephalandra pygmaea "Bukit Kelam/Sintang", Nymphaea lotus "Zenkeri", Phyllantus fluitans e Pistia stratiotes.
- Fauna: Symphysodon discus
-
Grazie inviati:
66
-
Grazie ricevuti:
2418
Messaggio
di Diego » 05/10/2016, 15:24
pantera ha scritto:Se Carlo dice di avere avuto benefici non ho ragione per non crederci
Dove sta scritto che nessuno ci crede?
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
Diego