Sostituzione vecchia lampada Aquatlantis 1x25

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
Scare
star3

Messaggio di Scare » 21/03/2018, 23:31

Come ho già anticipato nei miei primi post in questo forum, ho ereditato da qualche giorno un bel acquario da 120 litri, che sto rimettendo in sesto e ripopolando. Mi piacerebbe anche rimodernarlo e andare a sostituire quelle componenti che in tutti questi anni si sono evolute e sono diventate più efficienti e affidabili.

Quella più vetusta è sicuramente la lampada: e l'unica lampada non-LED che ho in casa e mi sembra di essere tornato indietro nel tempo :ymsigh:
2018-03-21 23_00_17-IMG_20180319_191804.jpg
Cercando in rete, faccio fatica a trovare dettagli su questa lampada (a prima vista sembrerebbe essere un tubo neon, ma consumo, temperatura e comportamento all'accensione mi fanno più propendere per un'alogena), fatto sta che il desiderio sarebbe quello di sostituire il tubo con un tubo LED compatibile e che scaldi di meno, magari anche con la possibilità di dimmerare la luce.

Ho speranze di trovare qualcosa che fa al caso mio? Oppure... mi conviene tenere la lampada attuale finché non muore e poi sostituire completamente tutta la plafoniera? Ovviamente, se avete qualche altra buona idea sono ben lieto di trarne ispirazione! :D ^:)^

Grazie mille a tutti!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 23/03/2018, 17:51

Io direi che quel tubo è un T8 (diametro e lunghezza/watt direi che coincidono).
Probabilmente puoi sostituirlo con un tubo LED sempre della Aquatlantis, prova a cercare gli easyled di questa marca.

Riesci a mettere una foto del tubo e magari dell'intero coperchio aperto in cui si veda la luce? Anche la marca dell'acquario, se ne ha una, aiuterebbe a capire.

In alternativa si può pensare di usare un tubo LED normale ma se non sbaglio per i T8 vanno rivisti i collegamenti elettrici.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Bloccato