Spariranno le CFL?
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Scardola
-
Profilo Completo
Spariranno le CFL?
Ieri sera sono passato da un Leroy-Merlin per prendere delle luci per casa.
Al reparto lampadine hanno tolto tutte le fluorescenti (le CFL), le hanno completamente sostituite con lampadine a LED.
Mi sa che tocca trovare qualche combinazione di LED che funzioni per i progetti low-cost, se cominciano a sparire del tutto le CFL.
Inviato dal mio C5303 utilizzando Tapatalk
Al reparto lampadine hanno tolto tutte le fluorescenti (le CFL), le hanno completamente sostituite con lampadine a LED.
Mi sa che tocca trovare qualche combinazione di LED che funzioni per i progetti low-cost, se cominciano a sparire del tutto le CFL.
Inviato dal mio C5303 utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Scardola il 14/10/2015, 13:16, modificato 1 volta in totale.
#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA
https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide
#ACQUARIOFILIACOMODA
- DavideVR
-
Profilo Completo
Re: Spariranno le CFL
Mah... credo che prima che spariscano del tutto le CFL ne passi del tempo... si trovano ancora le vecchie lampadine a filamento in certi negozietti...
-
-
Profilo Completo
- Sini
-
Profilo Completo
Spariranno non appena qualche lobby presso il parlamento europeo proverà, dati scientifici inconfutabili alla mano, che le CFL causano gravi danni alla salute.
Sini
Sini
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.
Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!
Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...
Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!
Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...
- Shadow
-
Profilo Completo
Ah io da bravo scemo tempo fa ho montato i faretti per le CFL a passo piccolo e ora trovarle con watt elevati é un impresa..
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare
"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]
"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]
- gibogi
-
Profilo Completo
No fasciamoci la testa prima di essercela rotta.
Se ne era parlato qualche tempo fa di questo argomento.
Io sono convinto che prima che le CFL siano dismesse, ne deve passare sotto i ponti.
Sicuramente qualche catena commerciale le potrà togliere dagli scaffali, probabilmente per qualche motivo economico.
Ma finchè giornali e telegiornali non ne parleranno, spiegandone la motivazione (come era successo con i vecchi bulbi a filamento) stiamo tranquilli.
In fondo se dovesse succedere, avremmo perso solo pochi €, magari nel frattempo escono lampadine a LED con attacco E-27 (gia ce ne stanno in commercio) altrettanto valide e forse migliori.
Se ne era parlato qualche tempo fa di questo argomento.
Io sono convinto che prima che le CFL siano dismesse, ne deve passare sotto i ponti.
Sicuramente qualche catena commerciale le potrà togliere dagli scaffali, probabilmente per qualche motivo economico.
Ma finchè giornali e telegiornali non ne parleranno, spiegandone la motivazione (come era successo con i vecchi bulbi a filamento) stiamo tranquilli.
In fondo se dovesse succedere, avremmo perso solo pochi €, magari nel frattempo escono lampadine a LED con attacco E-27 (gia ce ne stanno in commercio) altrettanto valide e forse migliori.
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!
- Scardola
-
Profilo Completo
Re: Spariranno le CFL?
Mi ero scordato un punto interrogativo nel titolo.
Però se si muovono le grandi catene, che distribuiscono prodotti cinesi (le lampadine CFL di Leroy-Merlin erano cinesissime, nel senso anche della tendenza a rompersi. I LED mi sembrano altrettanto cinesi), vuol dire che la grande produzione si sta spostando verso i LED. A me ha colpito non vedere nemmeno più le lampadine Osram o Philips CFL sullo scaffale. Erano tutti LED, con tutti gli attacchi possibili.
La stessa cosa nello scaffale delle lampadine del supermercato sotto casa. Capace che dovranno smaltire le rimanenze di lampadine fluorescenti e poi basta.
Visto che sia le grandi marche che le distribuzioni economiche col marchio cinese stanno puntando sui LED e abbassando i prezzi, mi viene il dubbio che convengano parecchio a livello di costi di produzione, non serve aspettare le pressioni delle lobby.
Poi a quanto ne so, Philips dovrebbe mettere sul mercato LED di nuova generazione entro un anno, basati su diodi al carburo di silicio, quindi è ragionevole che stiano mettendo la prima ondata di prodotti economici ma di vecchia generazione per preparare il campo a quelli di marca più costosi.
Come prezzi, adesso la grande distribuzione ce li ha quasi allo stesso prezzo delle vecchie lampadine, ma se le vecchie lampadine le hanno fatte sparire, non c'è più competizione.
Probabile che le scorte verranno smaltite solo dai piccoli negozi, elettricisti e ferramenta.
Stavolta non c'è una legge, c'è l'industria stessa che ha convenienza a produrre un altro tipo di tecnologia, e quindi non farà resistenza per avere tempo di adeguare la produzione, o altri motivi.
Staremo a vedere.
Però se si muovono le grandi catene, che distribuiscono prodotti cinesi (le lampadine CFL di Leroy-Merlin erano cinesissime, nel senso anche della tendenza a rompersi. I LED mi sembrano altrettanto cinesi), vuol dire che la grande produzione si sta spostando verso i LED. A me ha colpito non vedere nemmeno più le lampadine Osram o Philips CFL sullo scaffale. Erano tutti LED, con tutti gli attacchi possibili.
La stessa cosa nello scaffale delle lampadine del supermercato sotto casa. Capace che dovranno smaltire le rimanenze di lampadine fluorescenti e poi basta.
Visto che sia le grandi marche che le distribuzioni economiche col marchio cinese stanno puntando sui LED e abbassando i prezzi, mi viene il dubbio che convengano parecchio a livello di costi di produzione, non serve aspettare le pressioni delle lobby.
Poi a quanto ne so, Philips dovrebbe mettere sul mercato LED di nuova generazione entro un anno, basati su diodi al carburo di silicio, quindi è ragionevole che stiano mettendo la prima ondata di prodotti economici ma di vecchia generazione per preparare il campo a quelli di marca più costosi.
Come prezzi, adesso la grande distribuzione ce li ha quasi allo stesso prezzo delle vecchie lampadine, ma se le vecchie lampadine le hanno fatte sparire, non c'è più competizione.
Probabile che le scorte verranno smaltite solo dai piccoli negozi, elettricisti e ferramenta.
Quella volta però c'era una legge che spingeva le industrie a spostare la produzione solo su un tipo di lampadina, e quindi il mercato faceva resistenza.gibogi ha scritto: Ma finchè giornali e telegiornali non ne parleranno, spiegandone la motivazione (come era successo con i vecchi bulbi a filamento) stiamo tranquilli.
Stavolta non c'è una legge, c'è l'industria stessa che ha convenienza a produrre un altro tipo di tecnologia, e quindi non farà resistenza per avere tempo di adeguare la produzione, o altri motivi.
Staremo a vedere.
#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA
#ACQUARIOFILIACOMODA
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Ultimamente ho notato anch'io una diminuzione della varietà di CFL sugli scaffali, tanto che per trovare quella di scorta per la vasca ho tribolato parecchio...
Sarei tentato di provare già con una a LED...
Sarei tentato di provare già con una a LED...
"Fotti il sistema. Studia!"
- ocram
-
Profilo Completo
Fortunatamente da me a Roma se ne trovano in quantità, l'idea di dover cambiare tipo di illuminazione mi terrorizza!
Scritto dal mio Lumia 535, Marco.
Scritto dal mio Lumia 535, Marco.
Dove giace il frutto soffocante che giunse dalla mano del peccatore io partorirò i semi dei morti per dividerli con i vermi che si raccolgono nelle tenebre e circondano il mondo col potere delle loro vite...
Area X[/i]
-
-
Profilo Completo
Ma lo spettro di quelle a LED, a 6400k....qualcuno sa se va?
Qualcuno le ha provate?