Spazio da riempire nel filtro

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
gattolince
star3

Messaggio di gattolince » 12/04/2018, 10:20

Ciao
Ho rimosso i carboni installati di serie nel vano superiore del filtro, al loro posto, cosa posso mettere: normale spugna, lana perlon, altri cannolicchi nuovi?

Grazie, un saluto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 12/04/2018, 10:28

Mi sembra sia una spugna anche quella, se è così avresti potuto lasciarla in quanto non durerà per sempre, una volta esaurite le sue proprietà risulterà essere una semplice spugna e quindi utile sia per l filtrazione "meccanica" che "biologica", come supporto per le colonie batteriche.

Ps la lana va sostituita o almeno pulita abbastanza spesso, la spugna va solo risciacquata di tanto in tanto in tanto con l'acqua dell'acquario, i cannolicchi è meglio toccarli il meno possibile.
Alla fine tutti e tre i materiali vanno bene e puoi utilizzarli indistintamente, non conoscendo il filtro, che non hai specificato, valuta da te come viene più comodo.
Questi utenti hanno ringraziato Nijk per il messaggio:
gattolince (12/04/2018, 10:54)
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 12/04/2018, 10:29

Se i carboni rimossi sono quelli in foto io metterei o lana di perlon o una spugna a grana fine.
Cannolicchi in quella posizione sono un pò scomodi perchè immagino li devi togliere per sciacquare le spugne sotto ma dipende anche da quanti ne sono già presenti.
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
gattolince (12/04/2018, 10:55)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

gattolince
star3

Messaggio di gattolince » 12/04/2018, 10:34

Ciao
il mio filtro è fatto così:
una spugna che vedete in foto con due vani, in quello superiore ex carboni in quello inferiore cannolicchi.
Ora ho un vano vuoto da riempire, quello superiore, spero di essermi spiegato bene.
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Eurogae
star3

Messaggio di Eurogae » 12/04/2018, 11:12

gattolince ha scritto: Ciao
il mio filtro è fatto così:
una spugna che vedete in foto con due vani, in quello superiore ex carboni in quello inferiore cannolicchi.
Ora ho un vano vuoto da riempire, quello superiore, spero di essermi spiegato bene.
Grazie
Lana di perlon sicuramente, e all'occorrenza (se necessita) torba o carbone.
Questi utenti hanno ringraziato Eurogae per il messaggio:
gattolince (12/04/2018, 11:28)
Gaetano

Bloccato