Special Plant + 6500
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- SETOL
-
Profilo Completo
Special Plant + 6500
Il mio acquario monta 3 lampade T8 , ( una aggiunta da me ) dovrei cambiarne una , quella più scomoda e incasinata aggiunta da me , avrei pensato di prendere una : Dennerle TROCAL de Luxe Special Plant T8 , (cosi x qualche anno sta li e non ci penso più ) che mi farà anche da "effetto"alba e tramonto , le altre 2 sono sono delle 6500 commerciali.
La mia domanda è , abbinamento 1 special plant + due da 6500 , può andare ?
La mia domanda è , abbinamento 1 special plant + due da 6500 , può andare ?
- pantera
-
Profilo Completo
Re: Special Plant + 6500
Sinceramente lo special plant penso debba essere montato solo per la crescita delle piante quindi meglio uno in più che uno in meno, si abbina con il 6500 per ragioni estetiche da solo è la soluzione migliore.
Riguardo alla durata francamente ho seri dubbi che sia maggiore,cambia lo spettro ma la tecnologia è la medesima dei commerciali
Riguardo alla durata francamente ho seri dubbi che sia maggiore,cambia lo spettro ma la tecnologia è la medesima dei commerciali
- giampy77
-
Profilo Completo
Da alcune esperienze qui sul forum, c'è gente che le ha tenute per 3 anni senza problemi. Dalla casa costruttrice sono garantite per 10000 ore di funzionamento
.
Se non hai problemi io metterei un'altro tubo da 6500 k di quelli commerciali. Con quello che risparmi ne cambi uno l'anno e sei tranquillo per circa 6 anni

Se non hai problemi io metterei un'altro tubo da 6500 k di quelli commerciali. Con quello che risparmi ne cambi uno l'anno e sei tranquillo per circa 6 anni

La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein
- gibogi
-
Profilo Completo
Gli special plant, hanno uno spettro particolare, ideale per la crescita delle piante.
Non sono descritti neanche che tipologia di fosfori usino, ma funzionano alla grande.
Si... durano di più, rispetto ai neon commerciali, nel senso che si ha un degrado dei fosfori minore rispetto ai neon commerciali, mantenendo così lo spettro voluto.
Ma sinceramente, non posso che essere d'accordo con giampy
Non sono descritti neanche che tipologia di fosfori usino, ma funzionano alla grande.
Si... durano di più, rispetto ai neon commerciali, nel senso che si ha un degrado dei fosfori minore rispetto ai neon commerciali, mantenendo così lo spettro voluto.
Ma sinceramente, non posso che essere d'accordo con giampy
giampy77 ha scritto:Se non hai problemi io metterei un'altro tubo da 6500 k di quelli commerciali. Con quello che risparmi ne cambi uno l'anno e sei tranquillo per circa 6 anni
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!
- lucazio00
-
Profilo Completo
Vado contro corrente...io farei o solo Special Plant o tutte 6500°K, in modo da avere colori uniformi!
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- giampy77
-
Profilo Completo
Infatti il mio consiglio era quellolucazio00 ha scritto:...io farei tutte 6500°K, in modo da avere colori uniformi!

Se non hai problemi io metterei un'altro tubo da 6500 k di quelli commerciali.
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein
- SETOL
-
Profilo Completo
Ho appena visto che quello da me aggiunto , che è quello da sostituire a breve è un 25W , quindi niente commerciali , (gli altri sono da 30 W , quindi ho libertà di scelta) di conseguenza tra quelli dedicati ad acquari , il migliore x rapporto/qualità è il denerle , mi sembra d'aver capito , giusto ?
- gibogi
-
Profilo Completo
Si se i neon non hanno misure standard, prendi i Dennerle.
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!
- pantera
-
Profilo Completo
Io ho usato delle sylvania per 3 anni senza problemi anzi le piante facevano pearling,ora uso dei neon commerciali da un mese, cambiamenti non ne ho vistigiampy77 ha scritto:Da alcune esperienze qui sul forum, c'è gente che le ha tenute per 3 anni senza problemi. Dalla casa costruttrice sono garantite per 10000 ore di funzionamento
La garazia del produttore è solo una mossa commerciale, somiglia tanto alla garanzia a vita su altri prodotti questo non significa che il prodotto durerà di più rispetto ad uno non garantito,poi se pubblicano dati specifici con il paragone coi neon commerciali (quali?)felice di essere smentito,al momento mi sembra lo stesso atteggiamento che alcune aziende adottano coi fertilizzanti tante parole ed a stento sai cosa c'è dentro,per ovvi motivi altrimenti la gente ragiona dati alla mano
PS:qui sul forum ho letto anche un esperienza in cui i dennerle semi nuovi si sono spaccati...
Ultima modifica di pantera il 20/11/2015, 19:36, modificato 1 volta in totale.
- Rob75
-
Profilo Completo
È vero, ma una rondine non fa primavera! Inoltre ricordo che i neon gli furono prontamente cambiati.pantera ha scritto:PS:qui sul forum ho letto anche un esperienza in cui i dennerle semi nuovi si sono spaccati...
Da più di quattro anni che seguo forum sugli acquario, ho sempre e solo sentito parlar bene di questi neon e, le esperienze di cui ho letto, erano in linea con quanto dichiarato dalla casa

Per inciso, non vendo neon e non lavoro per Dennerle

- Mi dica, lei sente delle voci?
- Dì di no!
- No dottore.
Tutti dicono che sono una persona orribile! ma non è vero, io ho il cuore di un ragazzino...in un vaso, sulla scrivania!!
- Dì di no!
- No dottore.
Tutti dicono che sono una persona orribile! ma non è vero, io ho il cuore di un ragazzino...in un vaso, sulla scrivania!!