Spinotto elettrico: mi è caduto in vasca !
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- naftone1
-
Profilo Completo
Re: Mi è caduto in vasca !
Nel dubbio meglio non provare... XD
Mio padre era una persona di poche parole... un giorno mi disse: "figliolo"
- Diego
-
Profilo Completo
Certo, certonaftone1 ha scritto:Nel dubbio meglio non provare... XD

Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- roby70
-
Profilo Completo
Se infili solo un dente tu stai toccando uno dei capi di tensione, a 220 V, e quindi ti pigli una bella scossa.
Se invece riesci a inserire i denti in modo che la differenza di potenziale tra la tua mano e il terreno sia uguale a quella tra i due denti, cioè infilandoli tutti e tre, a quel punto diventa un parallelo.
Facendo così non prendi la scossa perchè avresti una resistenza molto alta.
Se però anche per un istante non sono connessi tutti e tre i denti della forchetta ci lasci le penne.
Inoltre il problema della corrente domestica è che è alternata.
Il pericolo della corrente alternata non è la scossa di se per se, anche perchè c'è il salvavita. Il problema è che è alternata a 50htz. Se sei attraversato da corrente alternata a 50htz, il tuo cuore va in fibrillazione, ovvero cerca di assumere la stessa frequenza della corrente.
Quindi in teoria (ma molto in teoria) non succede nulla ma in pratica o salta il salvavita e prendi una piccola scossa o in un modo o nell'altro ci rimani secco. A me toccando i due file mentre sistemavo una presa fortunatamente è intervenuto il salvavita: adesso stacco sempre la corrente quando tocco le prese per qualche motivo.
Se invece riesci a inserire i denti in modo che la differenza di potenziale tra la tua mano e il terreno sia uguale a quella tra i due denti, cioè infilandoli tutti e tre, a quel punto diventa un parallelo.
Facendo così non prendi la scossa perchè avresti una resistenza molto alta.
Se però anche per un istante non sono connessi tutti e tre i denti della forchetta ci lasci le penne.
Inoltre il problema della corrente domestica è che è alternata.
Il pericolo della corrente alternata non è la scossa di se per se, anche perchè c'è il salvavita. Il problema è che è alternata a 50htz. Se sei attraversato da corrente alternata a 50htz, il tuo cuore va in fibrillazione, ovvero cerca di assumere la stessa frequenza della corrente.
Quindi in teoria (ma molto in teoria) non succede nulla ma in pratica o salta il salvavita e prendi una piccola scossa o in un modo o nell'altro ci rimani secco. A me toccando i due file mentre sistemavo una presa fortunatamente è intervenuto il salvavita: adesso stacco sempre la corrente quando tocco le prese per qualche motivo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- naftone1
-
Profilo Completo
la 220 l'ho presa anche io... staccando la spina di una lampada si sono sfilati i fili dalla spina e mi ci sono preso un bel tirone... quella della bobina che da corrente alle candele di un motore e` ben piu dolorosa (presa pure quella)roby9970 ha scritto:A me toccando i due file mentre sistemavo una presa fortunatamente è intervenuto il salvavita: adesso stacco sempre la corrente quando tocco le prese per qualche motivo.
Mio padre era una persona di poche parole... un giorno mi disse: "figliolo"
- CIR2015
-
Profilo Completo
Direi che dopo due gg riattacco lo spinotto... se salta tutto ve vengo a cercà !!!
Comunque grazie a tutti e cioè ripeto spesso sto forum è troppo forte !!!

Comunque grazie a tutti e cioè ripeto spesso sto forum è troppo forte !!!

"Cambiare opinione è sintomo di Maturità"
- Diego
-
Profilo Completo
Se non ti sentiamo più sappiamo il perché
Chiudo!

Chiudo!
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- Specy
-
Profilo Completo
La 220 l'ho preso anch'io
Parliamo di tantissimi anni fa, quando facevo il ragazzo da un elettricista
Facevamo la manutenzione nelle banche ed altri uffici... In una di queste vi era un lampadario in metallo grandissimo con moltissime lampade ( non ricordo quante ma erano tantissime tutte vicine fra di loro) al soffitto la cui altezza era a piu di 3,50m. Non saprei dire come ma cambiando una lampadina, presi un bel colpo di sberla talmente forte che mi son ritrovato giù
, non so neanche come ho fatto ed in quanti secondi ho sceso quei gradini
, ricorso soltanto che quando ero giù ho sentito per un bel po' un po' di tremore 

Parliamo di tantissimi anni fa, quando facevo il ragazzo da un elettricista

Facevamo la manutenzione nelle banche ed altri uffici... In una di queste vi era un lampadario in metallo grandissimo con moltissime lampade ( non ricordo quante ma erano tantissime tutte vicine fra di loro) al soffitto la cui altezza era a piu di 3,50m. Non saprei dire come ma cambiando una lampadina, presi un bel colpo di sberla talmente forte che mi son ritrovato giù

Inviato dal mio Huawei P30
Giuseppe