Spostamento acquario e mobile momentaneo.

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
Marlin_anziano
star3

Messaggio di Marlin_anziano » 29/08/2018, 13:19

Carissimi,

mi trovo a scervellarmi sul miglior sistema da usare per spostare il mio acquario 125 litri lordi insieme al mobile di almeno un metro x_x x_x onde consentire il mio lavoro hobbystico ma quest'anno essenziale di ripitturazione parete :D :D :D
Quali i miei dubbi:
- Avendo il filtro esterno nel mobile non dovrei avere problemi di ri-maturazione filtro per diciamo una mezzoretta/oretta di fermo, è così ?
- Toglierei tutta l'acqua, piante e pesci in alcune vasche di plastica per panni, ma la ghiaia la si può lasciare o rischio pericolosi scollamenti di silicone nello spostamento ?
- E se tolgo anche la ghiaia e la riverso in una delle vasche contenenti acqua dell'acquario ?
- E se invece colgo l'occasione e cambio la ghiaia devo rifare la maturazione o i batteri del filtro bastano ad evitare pericolosi Nitriti ?
- Sposto la vasca insieme al mobile stando attento a non danneggiare i piedini dello stesso ?

:-? :-? :-? :-? :-?

:-?? :-?? :-?? :-?? :-??

O meglio non pittuare dietro l'acquario lasciandolo così li dov'è ......... :ymdevil: :ymdevil: :ymdevil: :ymdevil: :ymdevil:
Non si finisce mai di imparare ... e migliorare ... :-??

Joo
star3

Messaggio di Joo » 29/08/2018, 19:37

Ciao Marlin come butta?
,
Marlin_anziano ha scritto: - Avendo il filtro esterno nel mobile non dovrei avere problemi di ri-maturazione filtro per diciamo una mezzoretta/oretta di fermo, è così ?
fino a 24 ore di fermo puoi stare tranquillo e senza conseguente, purchè completamente immerso nell'acqua
Marlin_anziano ha scritto:
29/08/2018, 13:19
Sposto la vasca insieme al mobile stando attento a non danneggiare i piedini dello stesso ?
Ecco, questa mi piace più delle altre.
Puoi togliere solo l'acqua, circa 80%, lasciando dentro fondo, flora e fauna, poi la rimetti.
Due persone sollevano il mobile con la vasca sopra, una terza persona inserisce un tappeto sotto... a questo punto puoi trascinare il mobile tirando solo il tappeto,così i piedi non subiranno nessuno sforzo.

Oppure le due persone spostano il tutto percorrendo piccoli spazi per volta.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Marlin_anziano
star3

Messaggio di Marlin_anziano » 30/08/2018, 13:14

E se usassi un kit del genere seguente invece del tappeto ?
Kit Carrelli.jpg
Oppure un paio di questi ?:
Carrello.jpg
.
Che ne pensate ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Joo
star3

Messaggio di Joo » 30/08/2018, 15:50

Marlin_anziano ha scritto: E se usassi un kit del genere seguente invece del tappeto ?
... dovresti usarne uno per zampa e togliere comunque un po' d'acqua dalla vasca. Nell'attimo in cui alzi il mobile lateralmente stai già forzando i piedi del lato opposto e metti anche in pendenza la vasca.
Ad ogni modo, se l'attrezzatura è già disponibile, per spostarlo, va meglio del tappetto... ma quest'ultimo è visto come soluzione pratica e indolore.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Marlin_anziano
star3

Messaggio di Marlin_anziano » 30/08/2018, 15:54

Joo ha scritto: Nell'attimo in cui alzi il mobile lateralmente stai già forzando i piedi del lato opposto e metti anche in pendenza la vasca.
No no nessuna pendenza,
lascio solo l'acqua a livello della ghiaia, si solleva il mobile in 2 (uno per ogni lato corto) senza pendenze ed un'altra persona sistema i piedini ai quatto angoli senza toccare i piedini.
Intendevo così.

Joo
star3

Messaggio di Joo » 30/08/2018, 16:01

Marlin_anziano ha scritto: ascio solo l'acqua a livello della ghiaia, si solleva il mobile in 2 (uno per ogni lato corto) senza pendenze ed un'altra persona sistema i piedini ai quatto angoli senza toccare i piedini.
Intendevo così.
Marlin, mentre è sollevato si può spostare di un metro con poca fatica in più e senza sistemi di trasporto o trascinamento :-?? , o almeno, io farei così.
(Gibran)

tommyramone
star3

Messaggio di tommyramone » 30/08/2018, 16:29

Non so come è fatto il tuo mobile,ma una volta svuotata la vasca dell’80%,secondo me ti basterà bagnare un pó il pavimento per far scivolare bene il mobile,ovviamente con molta delicatezza e facendo attenzione a non scivolare tu stesso...

Marlin_anziano
star3

Messaggio di Marlin_anziano » 30/08/2018, 16:33

tommyramone ha scritto: secondo me ti basterà bagnare un pó il pavimento per far scivolare bene il mobile,ovviamente con molta delicatezza e facendo attenzione a non scivolare tu stesso...
Guarda io son scivolato diverse volte :)) :)) =)) =)) =)) ma il mobile ha i piedini e siccome il pavimento è in mattoni in ceramica con fughe sarà molto probabile che un piedino si impigli in una fuga per poi rompersi o staccarsi ed a quel punto mi tocca mettere la vasca a terra in attesa di nuovo mobile ..... ;)

tommyramone
star3

Messaggio di tommyramone » 30/08/2018, 17:39

Marlin_anziano ha scritto:
tommyramone ha scritto: secondo me ti basterà bagnare un pó il pavimento per far scivolare bene il mobile,ovviamente con molta delicatezza e facendo attenzione a non scivolare tu stesso...
Guarda io son scivolato diverse volte :)) :)) =)) =)) =)) ma il mobile ha i piedini e siccome il pavimento è in mattoni in ceramica con fughe sarà molto probabile che un piedino si impigli in una fuga per poi rompersi o staccarsi ed a quel punto mi tocca mettere la vasca a terra in attesa di nuovo mobile ..... ;)
Se ti si stacca un piedino mi sa che la vasca a terra ci va da sola,ed oltre al nuovo mobile ti servirà anche una nuova vasca... =)) =)) =))

Cristian74
star3

Messaggio di Cristian74 » 30/08/2018, 18:29

Marlin_anziano ha scritto: E se usassi un kit del genere seguente invece del tappeto ?

Kit Carrelli.jpg

Oppure un paio di questi ?:

Carrello.jpg
.
Che ne pensate ?
Forse piu pericoloso dello strusciare...per inserire le rotelline bisognerebbe inclinare mobile e acquario...l idea del tappeto è la migliore ( ho lavorato nei traslochi per piu di 10 anni :) )

Posted with AF APP

Bloccato