Spostare l'acquario

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
giampy77
Ex-moderatore

Spostare l'acquario

Messaggio di giampy77 » 26/01/2015, 23:41

si, forse cambio casa e quindi.....parlo di spostarlo seriamente, quindi chiedevo tutte le procedure, sul come fare per acqua, pesci, piante, arredi e soprattutto con i fondo. grazie
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

raffaella150
star3

Re: spostare l'acquario

Messaggio di raffaella150 » 26/01/2015, 23:47

io l'ho spostato, ma erano pochi metri......ho abbassato l'acqua sino a 15cm fondo incluso e l'ho spostato.....e nulla del fondale si è mosso, ma certo è che a trasportare tutto in auto (xke lo farai tu di tua mano in auto spero) proprio fermo non ci sta.

poi se arrivano dei consigli veri meglio, spererei pure io di fare un cambio casa in futuro.....in casa definitiva.
quando avrö trovato Cleopatra, la Strangolatrice Africana, la mia growlist sarà COMPLETA :D

il mio sito sulle carnivore, http://www.fleischfressendepflanzen.ch/

enkuz
Ex-moderatore

Messaggio di enkuz » 27/01/2015, 0:02

Raccogli buona parte della acqua in taniche.. e lo sposti con il minor peso possibile.

I pesci li metti nelle taniche insieme all`acqua.

Lascia poco... come detto da Raffaella.

Mi raccomando il filtro: deve restare in ammollo... sempre!
Lo metti in un secchio pieno di acqua della vasca pure lui come le taniche.

Fondo e piante secondo me puoi evitare di toccarli.

raffaella150
star3

Messaggio di raffaella150 » 27/01/2015, 0:13

le taniche sono ok x l'acqua, ma per i pesci io sceglierei di metterli in contenitori ad imboccatura larga, in modo da non stressarli sia in un viaggio che nell'altro.

io le piante le ho lasciate, tanto erano cosi ancorate che nemmeno se volevo potevo tirarle via, son state quelle che secondo me hanno tenuto insieme il tutto.
quando avrö trovato Cleopatra, la Strangolatrice Africana, la mia growlist sarà COMPLETA :D

il mio sito sulle carnivore, http://www.fleischfressendepflanzen.ch/

Forcellone
star3

Messaggio di Forcellone » 27/01/2015, 8:58

Io ho cambiato casa "distanza una 30 di chilometri" e avevo il problema pesci rossi in un grande bidone da 50 litri circa che tenevo all'aperto.

(Tutto quello di più delicato l'ho spostato personalmente, anche piante e bonsai).

Per i pesci ho usato un paio di secchi di plastica da 15 lt. circa, ma ho inserito delle buste "pulite, nuove" nell'interno dei secchi. Poi ho messo l'acqua ed i pesci e chiuso la busta, ho lasciato dell'aria nell'interno, come fanno i negozi quando compri i pesci. Io avevo il problema del caldo in quel periodo, se lo fai ora hai il problema del freddo, fai veloce e proteggi come puoi, per i pesci puoi usare delle buste termiche dei surgelati, oppure scatole di polistirolo.

:-h
Questi utenti hanno ringraziato Forcellone per il messaggio:
raffaella150 (27/01/2015, 14:23)
La calma salva l'acquario, anzi... quello che c'è dentro. Mani in tasca e zero panico :-bd

gibogi
Ex-moderatore

Messaggio di gibogi » 27/01/2015, 18:47

Giampy concordo con quanto hanno già detto:
  • togliere tutta l'acqua.
  • mettere il filtro in una bacinella con acqua dell'acquario.
  • Trasferire i pesci in contenitori con acqua della vasca.
  • Le piante possono rimanere all'asciutto in vasca con il fondo
Il problema è che le vasche non sono fatte per essere spostate piene o parzialmente piene, in quanto il peso e il movimento possono creare microscollature sui vetri.
Già lavorare con un fondo di 7-8 cm bagnato diventa un problema.
Insomma devi usare tutte le cautele possibili per mantenere sempre la vasca più in squadra possibile, evitando di inclinarla.

Poi c'è il discorso della temperatura, questo non è sicuramente il periodo migliore per eseguire un trasloco, l'abbassamento della temperatura adesso è sicuro.

Insomma il mio consiglio è di farlo con la bella stagione e già che ci sei di svuotare anche il fondo e magari di sostituirlo.
Questi utenti hanno ringraziato gibogi per il messaggio:
giampy77 (27/01/2015, 23:19)
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 27/01/2015, 23:27

Grazie veramente tanto a tutti quanti per i consigli. Lo spostamento non so quando avverrà, mi portavo solo avanti per non rimanere, quando sarà, senza sapere come fare. Forse la cosa migliore sarà cambiare il fondo, come già pensavo anche perché volevo così facendo inserire dei fondi come si deve.
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

enkuz
Ex-moderatore

Messaggio di enkuz » 28/01/2015, 8:52

gibogi ha scritto:Il problema è che le vasche non sono fatte per essere spostate piene o parzialmente piene, in quanto il peso e il movimento possono creare microscollature sui vetri.
Già lavorare con un fondo di 7-8 cm bagnato diventa un problema
Questo non lo sapevo.
Pensavo che fosse sufficiente lasciare qualche CM di acqua per essere sicuri di non avere problemi.

Bloccato