Spray bar e CO2

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
Lucariello
star3

Spray bar e CO2

Messaggio di Lucariello » 29/05/2014, 13:53

Salve a tutti,
possiedo la diffusione CO2 con sistema venturi ad ago inserito nel tubo di mandata appena dopo il filtro esterno ed il riscaldatore esterno. In acquario mi sono autocostruito una spray bar (tubo rigido con buchi a distanza prefissata) che rompe l'intero getto di mandata divindendolo in tanti piccoli getti che poi finiscono in acqua. Ovviamente rompendo la superficie dell'acqua con tutti questi micro getti,creo ossigenazione all'interno dell'acquario (parecchie bollicine che si aggirano in vasca). E' un buon sistema per massimizzare l'ingresso di CO2 in acquario oppure conviene tenere il flusso di mandata sotto il livello dell'acqua, in modo da non rompere la superficie dell'acqua ?
Grazie a chi saprà rispondermi.
"Dopo l'istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare, non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima." (Jacques-Yves Cousteau)

shiningdemix
Ex-moderatore

Re: Spray bar e CO2

Messaggio di shiningdemix » 29/05/2014, 15:13

ehm è totalmente l'opposto, la spraybar se proprio la vuoi tenere deve essere totalmente sommersa, meglio se più in fondo possibile messa in verticale, muovendo l'acqua disperdi CO2 ma il problema è che qui la CO2 non arriva nemmeno in vasca perchè esce non appena fuori la spray bar
Baby, don't hurt me, don't hurt me no more Non esiste alcun essere umano che non commetta errori, esistono però molti esseri umani che non li riconoscono

Lucariello
star3

Messaggio di Lucariello » 29/05/2014, 15:24

E' molto più facile per me toglierla completamente, anche perchè la mandata è sufficientemente forte da creare circolazione d'acqua in vasca... Me lo consigli shiningdemix ?
"Dopo l'istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare, non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima." (Jacques-Yves Cousteau)

gibogi
Ex-moderatore

Messaggio di gibogi » 29/05/2014, 15:27

Più è forte il movimento superficiale dell'acqua più vi è dispersione di CO2.
E' per questo motivo che si consiglia di indirizzare la mandata della pompa verso il fondo della vasca, in modo da minimizzare il movimento superficiale.
Saranno poi le piante ad assicurare una ottima ossigenazione dell'acqua con il processo della fotosintesi.
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

Lucariello
star3

Messaggio di Lucariello » 29/05/2014, 15:31

Provvedo ad indirizzare il getto verso il fondo, cercando di non creare un maremoto.... e come al solito ringrazio !!! :ymapplause:

shiningdemix
Ex-moderatore

Messaggio di shiningdemix » 29/05/2014, 16:12

guarda in un anno che sono acquariofilo, ma in anni di meccanica ormai le ho provate quasi tutte nella mia povera vasca, la miglior soluzione trovata (ma purtroppo antiestetica) è stata quella di una spraybar autocostruita posizionata a centrovasca quasi sul fondo con i getti posizionati verso il fondo
venturi spraybar.png
bisogna fare varie prove per trovare l'altezza giusta ma a me ne è valsa la pena, il motivo è prima di tutto la lunghezza del venturi quasi il doppio del normale, ma il segreto scoperto per caso è stato che le microbolle avendo una folta vegetazione a fare da sfondo si fermavano sulle foglie sciogliendosi ancora più lentamente ecco come stava
venturi spraybar.png
questa è stata il mio primo esperimento sostituendo i buchi della spray bar con un pezzo di spugna a grana grossa,
70lt.jpg
qui non si vede nulla ma li dietro al groviglio di egeria e rotala c'era sempre la spraybar ma fatta bene messa come ti ho scritto più su e sembravano ringraziare molto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Baby, don't hurt me, don't hurt me no more Non esiste alcun essere umano che non commetta errori, esistono però molti esseri umani che non li riconoscono

Lucariello
star3

Messaggio di Lucariello » 03/06/2014, 8:44

Purtroppo per la forma della mia vasca non posso adottare lo stesso sistema... la mia si guarda da 360° quindi .... senza spray bar. Ma ti ringrazio tantissimo per le dritte e complimenti per la tua idea ! :ymapplause:

Bloccato