@gibogi io mi scuso enormemente ma ho letto ora il tuo messaggio... risulta nel tapatalk ma nn sul pc... e nn solo questo ma molti altri! Cosa può togliere alle piante la spugna carbone? E soprattutto vuol dire che avrò sempre acqua gialla? ? I legni sono ancora in ammollo e cambiando l'acqua é sempre gialla [emoji29]gibogi ha scritto:Annalisa cosa vuoi che ti dica, ormai è tua intenzione usarla, fai quello che vuoi.
Io avrei optato per la bollitura e l'ammollo con acqua calda per il legno grosso, fino a che l'acqua della bollitura non è più come il te.
La spugna farà effetto per i primi giorni, ma adsorbirà anche gli elementi utili alle tue piante.
Inoltre per i primi 7-10 mesi quei legni rilasceranno tannini, e sarai punto a capo.
Va be dai, vuol dire che integrerai quello che togli con i fertilizzanti.
Spugna antinitrati
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Annalisa87
-
Profilo Completo
Re: Spugna anti nitrati in plantacquario??

- cuttlebone
-
Profilo Completo
Spugna anti nitrati in plantacquario??
Annalisa, il carbone è un ottimo filtro, talmente efficace che rimuove tutto (o quasi) ciò che lo attraversi.
Avrai capito che nell'acqua della vasca ci sono tante cose, moltissime delle quali utili (anche indispensabili) alla vita di pesci e piante.
Quando te ne abbiamo sconsigliato l'uso, questo era il motivo.
So che il negoziante ti avrà detto di usarlo, e che tu sia incline a seguire le sue indicazioni.
Ma, ahimè, non è un buon consiglio il suo...
Quanto alla colorazione dell'acqua, che mi pare di capire non ti piaccia molto, è una conseguenza del legno o, meglio, dei suoi tannini.
Questi colorano l'acqua e la arricchiscono di sostanze benefiche per i pesci e utili per i processi biochimici delle piante.
Il processo tende ad esaurirsi nel tempo (purtroppo)
A questo punto vedi tu quali sono le tue priorità e quali indicazioni seguire.
In ogni caso, non mischiare MAI i consigli [emoji6]
Avrai capito che nell'acqua della vasca ci sono tante cose, moltissime delle quali utili (anche indispensabili) alla vita di pesci e piante.
Quando te ne abbiamo sconsigliato l'uso, questo era il motivo.
So che il negoziante ti avrà detto di usarlo, e che tu sia incline a seguire le sue indicazioni.
Ma, ahimè, non è un buon consiglio il suo...
Quanto alla colorazione dell'acqua, che mi pare di capire non ti piaccia molto, è una conseguenza del legno o, meglio, dei suoi tannini.
Questi colorano l'acqua e la arricchiscono di sostanze benefiche per i pesci e utili per i processi biochimici delle piante.
Il processo tende ad esaurirsi nel tempo (purtroppo)
A questo punto vedi tu quali sono le tue priorità e quali indicazioni seguire.
In ogni caso, non mischiare MAI i consigli [emoji6]
- Questi utenti hanno ringraziato cuttlebone per il messaggio:
- Annalisa87 (27/09/2015, 12:46)
"Fotti il sistema. Studia!"