Spugna nera nel filtro: cos'è?

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, kromi

Avatar utente
Uthopya
Ex-moderatore
Messaggi: 4107
Iscritto il: 19/10/13, 9:20

Re: spugna nera

Messaggio di Uthopya » 23/02/2016, 22:57

Leggendo ciò che ti ha scritto Fernando presumo che tu abbia avuto qualche problema recente con i nitriti:se fosse così non toccare nulla ora.
Altrimenti, se hai spazio, subito dopo la lana di perlon metti un po' di spugna di grana media :-bd
Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”
(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0

Avatar utente
vinsgald
star3
Messaggi: 619
Iscritto il: 14/02/16, 23:59

Re: spugna nera

Messaggio di vinsgald » 23/02/2016, 23:01

Uthopya ha scritto:Leggendo ciò che ti ha scritto Fernando presumo che tu abbia avuto qualche problema recente con i nitriti:se fosse così non toccare nulla ora.
Altrimenti, se hai spazio, subito dopo la lana di perlon metti un po' di spugna di grana media :-bd
Quella azzurra?

Avatar utente
fernando89
Ex-moderatore
Messaggi: 17612
Iscritto il: 27/11/15, 14:57

Re: spugna nera

Messaggio di fernando89 » 23/02/2016, 23:03

Uthopya ha scritto:Leggendo ciò che ti ha scritto Fernando presumo che tu abbia avuto qualche problema recente con i nitriti:se fosse così non toccare nulla ora.
Altrimenti, se hai spazio, subito dopo la lana di perlon metti un po' di spugna di grana media :-bd
vins ha bisogno dell avatar di cicerchia ;) (mani dietro la schiena)

ha imparato cosa succede quando laviamo le spugne, sifoniamo il fondo e togliamo l egeria contemporaneamente!nitriti alle stelle (5mg a litro!!!)

pesci isolati nell attesa che la flora batterica si ripristini ;)
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Avatar utente
vinsgald
star3
Messaggi: 619
Iscritto il: 14/02/16, 23:59

Re: spugna nera

Messaggio di vinsgald » 23/02/2016, 23:06

E si....ancora nn scendono....le cazzate si pagano eppure lo sai che hovisto un piccolo di guppy che nuota sereno? Da una settimana a nitriti a 5....

Avatar utente
Silver21100
Ex-moderatore
Messaggi: 3785
Iscritto il: 07/06/15, 17:41

Re: spugna nera

Messaggio di Silver21100 » 23/02/2016, 23:10

Uthopya ha scritto:
Silver21100 ha scritto:una volta inserite nel filtro, mantengono le loro capacità per 15 o 30 giorni per poi diventare inutili , quindi se l'hai già utilizzata toglila e basta perchè in caso di riutilizzo rilascerebbe in acqua le sostanze precedentemente assorbite.
[-x
Mentre è vera la prima parte riguardante la durata dell'efficacia adsorbente, non è esatta la seconda parte.
Per riattivare i carboni attivi c'è bisogno di processi "industriali" antieconomici.
Non rilasciano comunque le sostanze adsorbite ma piuttosto diventano come le spugne, cioè materiale inerte
...eppure ero sicuro di averlo letto da qualche parte :-? :-? :-? e leggendo nei vari forum ho visto opinioni contrastanti ,nel dubbio preferisco usarlo il meno possibile e toglierlo
... comunque sia, siamo d'accordo che la spugna nera va utilizzata solo in caso di necessità e su questo non ci piove :D

Avatar utente
Uthopya
Ex-moderatore
Messaggi: 4107
Iscritto il: 19/10/13, 9:20

Re: spugna nera

Messaggio di Uthopya » 23/02/2016, 23:13

Si Silver, scusami se ti sono sembrato "il maestrino che bacchetta", volevo solo precisare la parte chimica.
Ovvio che se ci sono resti solidi nella spugna quelli influenzano i valori dell'acqua, ma lo fa anche la normale spugna ad esempio.
Sull'uso la penso come te, ovvero solo se necessario.
(Ti confido una cosa: sono anni che non lo acquisto, se posso le cure eventuali le faccio in un contenitore separato :D )
Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”
(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0

Avatar utente
vinsgald
star3
Messaggi: 619
Iscritto il: 14/02/16, 23:59

Re: spugna nera

Messaggio di vinsgald » 23/02/2016, 23:18

Uthopya ha scritto:Si Silver, scusami se ti sono sembrato "il maestrino che bacchetta", volevo solo precisare la parte chimica.
Ovvio che se ci sono resti solidi nella spugna quelli influenzano i valori dell'acqua, ma lo fa anche la normale spugna ad esempio.
Sull'uso la penso come te, ovvero solo se necessario.
(Ti confido una cosa: sono anni che non lo acquisto, se posso le cure eventuali le faccio in un contenitore separato :D )
Cioè sposti i pesci e li curi li? E se c'è un infezione che si annida in parti di acquario?

Avatar utente
Uthopya
Ex-moderatore
Messaggi: 4107
Iscritto il: 19/10/13, 9:20

Re: spugna nera

Messaggio di Uthopya » 23/02/2016, 23:21

vinsgald ha scritto:
Uthopya ha scritto:Si Silver, scusami se ti sono sembrato "il maestrino che bacchetta", volevo solo precisare la parte chimica.
Ovvio che se ci sono resti solidi nella spugna quelli influenzano i valori dell'acqua, ma lo fa anche la normale spugna ad esempio.
Sull'uso la penso come te, ovvero solo se necessario.
(Ti confido una cosa: sono anni che non lo acquisto, se posso le cure eventuali le faccio in un contenitore separato :D )
Cioè sposti i pesci e li curi li? E se c'è un infezione che si annida in parti di acquario?
Rispondo che siamo O.T. e che i Topic il buon Saxmax (ancorché genovese) non li fa ancora pagare :D
Dai, a parte gli scherzi, se vuoi delucidazioni e dettagli apri un Topic nuovo in "Acquariologia" dove i guru ti daranno tutte le informazioni che vuoi, qui continuiamo a parlare eventualmente della spugna dei carboni attivi ;)
Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”
(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0

Avatar utente
Silver21100
Ex-moderatore
Messaggi: 3785
Iscritto il: 07/06/15, 17:41

Re: spugna nera

Messaggio di Silver21100 » 23/02/2016, 23:32

non preoccuparti Uthopya ... a volte le reminiscenze dei "primi giorni" tornano a galla travestite da verità ancestrali :)) , purtroppo per molti di noi l'imprinting del primo negoziante causa effetti anche a distanza di anni :)) .
Non sarebbe male se AF istituisse un settore per "deprogrammare" le vittime dei pescivendoli =)) =))

fine OT :D

Avatar utente
GiuseppeMonte
star3
Messaggi: 270
Iscritto il: 02/01/21, 16:08

Spugna nera nel filtro: cos'è?

Messaggio di GiuseppeMonte » 11/03/2021, 18:46

Uthopya ha scritto:
23/02/2016, 22:45
Silver21100 ha scritto:una volta inserite nel filtro, mantengono le loro capacità per 15 o 30 giorni per poi diventare inutili , quindi se l'hai già utilizzata toglila e basta perchè in caso di riutilizzo rilascerebbe in acqua le sostanze precedentemente assorbite.
[-x
Mentre è vera la prima parte riguardante la durata dell'efficacia adsorbente, non è esatta la seconda parte.
Per riattivare i carboni attivi c'è bisogno di processi "industriali" antieconomici.
Non rilasciano comunque le sostanze adsorbite ma piuttosto diventano come le spugne, cioè materiale inerte
Ciao anche io ho una spugna a carboni attivi inserita da più di 2 mesi, dici che diventa una spugna normale una volta esaurita ?
Ora ho la necessità di sciacquarla, potrei rimetterla e usarla come una normale spugna?

Posted with AF APP

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti