Ciao, sto costruendo un filtro ad aria essenzialmente per il solo filtraggio biologico (data la scarsa portata), da inserire in un caridinaio. Per la forma che gli ho dato potrò inserire solo spugne e non cannolicchi. Mi chiedevo: le spugne che vendono di serie per i filtri ad aria sono solo a grana molto fine, la stessa che si vede ad occhio nudo, o hanno una micro porosità maggiore (nell'ordine dei micron).
E i filtri di ricambio per gli aspirapolvere secondo voi sono utilizzabili?
Spugne per filtraggio biologico
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- For
-
Profilo Completo
Spugne per filtraggio biologico
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 

- FedericoF
-
Profilo Completo
Re: Spugne per filtraggio biologico
Capisco essere tirchi ma una spugna non costa niente!
Comunque I filtri degli aspirapolvere mi pare che non siano solo filtraggi meccanici. Spesso son anche profumati.. Non so io non mi fiderei.
Ma scusa, non costano di più quelli per aspirapolvere che le spugne da acquario?
Comunque I filtri degli aspirapolvere mi pare che non siano solo filtraggi meccanici. Spesso son anche profumati.. Non so io non mi fiderei.
Ma scusa, non costano di più quelli per aspirapolvere che le spugne da acquario?
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.
- Diego
-
Profilo Completo
Lascerei anche io stare i filtri per aspirapolvere.
Le spugne per acquari, se le prendi alte, possono essere tagliate abbastanza facilmente
Le spugne per acquari, se le prendi alte, possono essere tagliate abbastanza facilmente
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- Sini
-
Profilo Completo
Se vuoi facciamo una colletta...
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.
Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!
Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...
Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!
Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...
- For
-
Profilo Completo
Ah ragà, siamo 4 mod e non ci capiamo... nammo bene
I batteri che compiono il ciclo dell'azoto hanno dimensioni nell'ordine del micron (un millesimo di millimetro). Infatti i cannolicchi quelli bbbboni garantiscono una porosità uniforme di 10-30 micron, per aumentare al massimo la superficie colonizzabile.
Mi chiedevo se esistono spugne (anche pagandole
) che abbiano una porosità di questo ordine di grandezza.
Mi sa che non avevo posto bene la domanda

I batteri che compiono il ciclo dell'azoto hanno dimensioni nell'ordine del micron (un millesimo di millimetro). Infatti i cannolicchi quelli bbbboni garantiscono una porosità uniforme di 10-30 micron, per aumentare al massimo la superficie colonizzabile.
Mi chiedevo se esistono spugne (anche pagandole

Mi sa che non avevo posto bene la domanda

Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 

- Diego
-
Profilo Completo
La domanda era questa. La risposta era no, perché non sappiamo se ci sia qualcosa di dannoso nella spugna.For ha scritto:i filtri di ricambio per gli aspirapolvere secondo voi sono utilizzabili
Comunque tornando alla domanda, non saprei calcolare la superficie efficace sviluppata da una spugna, tuttavia se l'acquario è tenuto bene (carico proporzionato, piante rapide etc), penso che un filtro a spugna possa comunque svolgere il suo lavoro. Poi aggiungo che col tempo tutto l'acquario diventa filtro, nel senso di luogo di insediamento dei batteri, dunque non starei a preoccuparmi troppo di micron e batteri

Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- FedericoF
-
Profilo Completo
Io non sono mod, deve essere per questo che non ci capiamoFor ha scritto:Ah ragà, siamo 4 mod e non ci capiamo... nammo bene

La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.