Sterilizzatore UV

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
rtbw481
star3

Sterilizzatore UV

Messaggio di rtbw481 » 28/04/2017, 5:47

Ancora buongiorno a tutti :-bd ,

sono sempre Domenico e questa volta volevo chiedervi un parere sull'utilizzo dello sterilizzatore UV.

Premesso che l'acquario deve avere il suo equilibrio e bisogna ridurre al minimo gli interventi, è anche vero che i pesci rossi (in tutte le loro sfaccettature di razza) sono pesci che sporcano davvero parecchio. A volte basta un minimo di disattenzione, per trovarsi qualche alga che inizia a fare la sua comparsa. Leggevo che con lo sterilizzatore UV, utizzandolo con parsimonia e senza esagerare con il suo utilizzo (in quanto elimina composti chimici come nitriti, nitrati, ammoniaca etc dandoci un grande aiuto, ma elimina anche composti inorganici che sono anche il nutrimento delle piante).

Voi lo utilizzate? Io non ho grossi problemi di alghe o infezioni, anche perché effettuo settimanalmente un cambio del 20% di acqua, ma se pensate che sia un valore aggiunto potrei pensare di acquistarlo. Ho visto da internet che si trovano modelli a prezzi accessibili, molti parlano bene di questo modello trovato su sito di aste online...
Capture.jpg
Qualcuno di voi lo ha acquistato o mi sa dire cosa ne pensa dello sterilizzatore UV in generale?

Grazie e saluti a tutti.

Domenico
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di rtbw481 il 28/04/2017, 5:58, modificato 1 volta in totale.

cuttlebone
Ex-moderatore

Sterilizzatore UV

Messaggio di cuttlebone » 28/04/2017, 5:52

Perché usare una lampada quando la Natura ci offre tante belle piante?
Inotre, le alghe svolgono anch'esse un'importante funzione fitodepurante e non le trascurerei...visto che sono spesso proprio loro a salvarci la vasca...
Infine, sostituisci il Link con uno screenshoot del prodotto, Please ;)
rtbw481 ha scritto: elimina composti chimici come nitriti, nitrati, ammoniaca
Sicuro? :-?

rtbw481
star3

Sterilizzatore UV

Messaggio di rtbw481 » 28/04/2017, 6:21

Saxmax
Amministratore

Sterilizzatore UV

Messaggio di Saxmax » 28/04/2017, 8:28

Spostato in tecnica. :-bd
"Con le palanche son buoni tutti.." Motto di famiglia

Per alcune persone nemmeno mi siedo sulla riva del fiume.
Probabilmente passerà il loro cadavere mentre sono a farmi una birra.

WEP2012
star3

Sterilizzatore UV

Messaggio di WEP2012 » 28/04/2017, 8:55

Guarda io la utilizzerei solo in caso di volvox e solo dopo aver provato con i vari consigli qua sul forum come già mi è successo.
Secondo me non ha scopo averla fissa in vasca.
Logicamente questo è il mio parere poi ognuno fa come meglio crede.

Diego
star3

Sterilizzatore UV

Messaggio di Diego » 28/04/2017, 10:05

Suggerisco la lettura di questo articolo: Piante vs. filtri (traduzione da Diana Walstad)
Dovrebbe rispondere a come risolvere il problema dell'accumulo dei composti dell'azoto.

Quanto al resto, direi che la lampada UV abbia senso d'essere usata solo in caso di necessità (volvox etc)
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Bloccato