Stima durata bombola CO2
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- alberto.casini
-
Profilo Completo
Stima durata bombola CO2
Domanda annosa:
erogando 18 bolle/minute di CO2 (sempre accesa) quando mi durerà, più o meno, una bombola usa e getta da 500gr? L'impianto é Askoll.
Quando la cambierò devo chiudere completamente la valvola di erogazione fine o posso lasciarla come é per mantenere intatto il rateo di bolle?
erogando 18 bolle/minute di CO2 (sempre accesa) quando mi durerà, più o meno, una bombola usa e getta da 500gr? L'impianto é Askoll.
Quando la cambierò devo chiudere completamente la valvola di erogazione fine o posso lasciarla come é per mantenere intatto il rateo di bolle?
- Diego
-
Profilo Completo
Re: Stima durata bombola CO2
Sposto in Tecnica.
Indicativamente, a 18 bolle/minuto, la bombola da 500 grammi durerà sui 3 mesi circa.
Quando dovrai cambiare, puoi lasciare la regolazione fine al suo posto, ma sarà difficile che tutto resti esattamente come sta.
Comunque hai valutato una bombola ricaricabile? Spendi un po' per acquistarla, ma col tempo rientri della spesa
Indicativamente, a 18 bolle/minuto, la bombola da 500 grammi durerà sui 3 mesi circa.
Quando dovrai cambiare, puoi lasciare la regolazione fine al suo posto, ma sarà difficile che tutto resti esattamente come sta.
Comunque hai valutato una bombola ricaricabile? Spendi un po' per acquistarla, ma col tempo rientri della spesa
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- roby70
-
Profilo Completo
Aggiungo: 18 bolle al minuto per 100 litri sono tante
Come diffondi la CO2?

Come diffondi la CO2?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- alberto.casini
-
Profilo Completo
Diffusore con microporosa Askoll, posizionatoa metà del lato corto destro dell'acquario pochi cm sopra il fondo...il getto dell'acqua mi sembra che gli faccia fare un bel vortice ovvero non sale su diritta verso il pelo dell'acqua; devo dire che sto ancora abbassando il KH che per ora si trova tra 8 e 9...pH sta a 7,2roby70 ha scritto:Aggiungo: 18 bolle al minuto per 100 litri sono tante![]()
Come diffondi la CO2?
- Diego
-
Profilo Completo
Il KH è alto, quindi è normale che serva parecchia CO2alberto.casini ha scritto: sto ancora abbassando il KH che per ora si trova tra 8 e 9...pH sta a 7,2
Quando arrivi al KH desiderato prova a tornare qui, così vediamo l'efficienza dell'erogazione.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- alberto.casini
-
Profilo Completo
Avendo il "problema" di avere KH e GH che viaggiano sullo stesso valore penso che mi fermerò a KH/GH 7 o 6...per il pH vorrei stare sul 6,8 o 6,9...sicuro che 18 bolle siano troppe?Diego ha scritto:Il KH è alto, quindi è normale che serva parecchia CO2alberto.casini ha scritto: sto ancora abbassando il KH che per ora si trova tra 8 e 9...pH sta a 7,2
Quando arrivi al KH desiderato prova a tornare qui, così vediamo l'efficienza dell'erogazione.
- Diego
-
Profilo Completo
Da che pH parti?
- alberto.casini
-
Profilo Completo
partivo da 7,5 con KH e GH 14...ora sono sui 7,2Diego ha scritto:Da che pH parti?
- Diego
-
Profilo Completo
Allora bisognerà dare una controllata al metodo di erogazione.
Ma prima aspetterei di abbassare la durezza carbonatica
Ma prima aspetterei di abbassare la durezza carbonatica
- roby70
-
Profilo Completo
Il diffusore Askoll è uno dei migliori; va solo trovata la posizione migliore.
Come ha scritto Diego appena il KH è sceso un po' vediamo come ottimizzare
Come ha scritto Diego appena il KH è sceso un po' vediamo come ottimizzare
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)