stima tempo di accensione riscaldatore
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- lillibondo
-
Profilo Completo
ciao a tutti
sto valutando una vasca da 600 litri ma ho bisogno del vostro aiuto per stimare quanto tempo rimarrà acceso il riscaldamento dell'acqua dato che:
- temperatura stanza 19-20 gradi in assenza di riscaldamento. il riscaldamento sarà acceso giornalmente per circa 8-9 ore totali in quanto trattasi di soggiorno;
- due termo riscaldatori per un totale di 600W
- la temperatura in vasca sarà impostata a 24 °C
- misure vasca: 140x60x72
ora vi chiedo di potermi aiutare a stimare per quante ore al giorno i termoriscaldatori rimarranno accesi per tenere la temperatura impostata, deve trattarsi di una misura abbastanza approssimativa ma che trascuri le variabili del tipo finestre aperte si/no/per quanto tempo/quante volte si apre il portone di casa e per quanti secondi etc...
mi basterebbe sapere quante ore totali al giorno si accenderebbero i riscaldatori, per calcolare il consumo elettrico
grazie infinite
sto valutando una vasca da 600 litri ma ho bisogno del vostro aiuto per stimare quanto tempo rimarrà acceso il riscaldamento dell'acqua dato che:
- temperatura stanza 19-20 gradi in assenza di riscaldamento. il riscaldamento sarà acceso giornalmente per circa 8-9 ore totali in quanto trattasi di soggiorno;
- due termo riscaldatori per un totale di 600W
- la temperatura in vasca sarà impostata a 24 °C
- misure vasca: 140x60x72
ora vi chiedo di potermi aiutare a stimare per quante ore al giorno i termoriscaldatori rimarranno accesi per tenere la temperatura impostata, deve trattarsi di una misura abbastanza approssimativa ma che trascuri le variabili del tipo finestre aperte si/no/per quanto tempo/quante volte si apre il portone di casa e per quanti secondi etc...
mi basterebbe sapere quante ore totali al giorno si accenderebbero i riscaldatori, per calcolare il consumo elettrico
grazie infinite
- Questi utenti hanno ringraziato lillibondo per il messaggio:
- siryo1981 (06/12/2020, 11:22)
- Bradcar
-
Profilo Completo
Penso sia davvero difficile darti una risposta seppur approssimativa in anticipo , mi sa che devi provare 

Carlo
https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/
https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/
- aragorn
-
Profilo Completo
è difficile calcolarlo dipende da tanti fattori la pressione atmosferica, il grado di purezza dell'acqua la superficie di scambio del calore il movimenteo dell'acqua e dell'aria sopra la superficie di contato acqua aria e poi non so. fai prima a prenderne due impostare una temperatura tanto si spengono da soli.
Ci sarà un giorno in cui il coraggio degli Uomini cederà ... Ma non è questo il giorno. Quest'oggi combattiamo!

Le faccette le uso poco e male ... è chiaro

Le faccette le uso poco e male ... è chiaro
- lillibondo
-
Profilo Completo
Oh aragornmiobbello,
se chiedo di non stare a complicarla con i secondi di portone aperto (etc...) e tu parli di purezza dell'acqua e pressione atmosferica per poi concludere che non ne sai niente e quindi l'unica cosa da fare è accenderli e via ché tanto si spengono da soli, allora scusa, ma che rispondi a fare? Hai almeno letto svogliatamente la domanda che ho posto?
È stato molto più onesto intellettualmente @Bradcar.
Ci vorrebbe un termotecnico acquariofilo.
se chiedo di non stare a complicarla con i secondi di portone aperto (etc...) e tu parli di purezza dell'acqua e pressione atmosferica per poi concludere che non ne sai niente e quindi l'unica cosa da fare è accenderli e via ché tanto si spengono da soli, allora scusa, ma che rispondi a fare? Hai almeno letto svogliatamente la domanda che ho posto?
È stato molto più onesto intellettualmente @Bradcar.
Ci vorrebbe un termotecnico acquariofilo.
Posted with AF APP
- siryo1981
-
Profilo Completo
Sono stime difficili da effettuare, sicuramente un buon ricircolo dell acqua riduce nel totale il tempo di accensione.
Inizialmente , per riscaldare 600litri , credo sarà dura
Aggiunto dopo 10 minuti 54 secondi:
@lillibondo non è corretto il modo in cui hai risposto a aragon, ha solo esposto il suo pensiero, ed è giusto che chiunque lo faccia, poi sta a te prendere o meno in considerazione ciò che ti viene esposto.
Se rispondi così agli utenti, credo che nessuno ti risponderà piu.
Inizialmente , per riscaldare 600litri , credo sarà dura
Aggiunto dopo 10 minuti 54 secondi:
@lillibondo non è corretto il modo in cui hai risposto a aragon, ha solo esposto il suo pensiero, ed è giusto che chiunque lo faccia, poi sta a te prendere o meno in considerazione ciò che ti viene esposto.
Se rispondi così agli utenti, credo che nessuno ti risponderà piu.
Posted with AF APP
CIRO 

- daniele-
-
Profilo Completo
hai posto una domanda alla quale nessuno può dare una risposta, ci vuole poco a capirlo, basterebbe un minimo di intelletto.....
hai avuto pure il coraggio di rispondere ad aragon in maniera insolente e offensiva, non va bene!
hai avuto pure il coraggio di rispondere ad aragon in maniera insolente e offensiva, non va bene!
- lillibondo
-
Profilo Completo
Mi stai forse dando dello stupido @daniele-? Se si abbi il coraggio di farlo direttamente ed alla luce del sole senza superflue e stupide insinuazioni.
La domanda è pertinente ed il quesito è assolutamente risolvibile a patto che uno ne possieda le competenze.
Tu sei un altro che non legge e da fiato alla bocca
Aggiunto dopo 7 minuti 33 secondi:
@siryo1981 per quanto concerne aragorn ritengo che risposte retoriche o comunque sia che non apportano niente alla discussione, soprattutto nel caso in cui venga gentilmente chiesto di evitarle, siano inutili e sporcano il thread.
non sono un menomato non in grado di pensare, pertanto milioni di considerazioni senza soluzione le ho fatte anche io. mi sarebbe stato utile l'aiuto da parte di chi potesse efficacemente stimare il tempo di riscaldamento cosa che peraltro non sta avvenendo.
Basterebbe rileggere il quesito iniziale per avere tutto chiaro
Il forum è stata la mia ultima spiaggia dal momento che non gradisco e non sono abituato ad avere la pappa pronta.
Aggiunto dopo 3 minuti 31 secondi:
E comunque questa non è la piega che mi piace
La domanda è pertinente ed il quesito è assolutamente risolvibile a patto che uno ne possieda le competenze.
Tu sei un altro che non legge e da fiato alla bocca
Aggiunto dopo 7 minuti 33 secondi:
@siryo1981 per quanto concerne aragorn ritengo che risposte retoriche o comunque sia che non apportano niente alla discussione, soprattutto nel caso in cui venga gentilmente chiesto di evitarle, siano inutili e sporcano il thread.
non sono un menomato non in grado di pensare, pertanto milioni di considerazioni senza soluzione le ho fatte anche io. mi sarebbe stato utile l'aiuto da parte di chi potesse efficacemente stimare il tempo di riscaldamento cosa che peraltro non sta avvenendo.
Basterebbe rileggere il quesito iniziale per avere tutto chiaro
Il forum è stata la mia ultima spiaggia dal momento che non gradisco e non sono abituato ad avere la pappa pronta.
Aggiunto dopo 3 minuti 31 secondi:
E comunque questa non è la piega che mi piace
Posted with AF APP
- EnricoGaritta
-
Profilo Completo
Ragazzi meglio abbassare il tono della conversazione 
@lillibondo se ci sono dei post non pertinenti i mod di sezione provvederanno a rimuovere e se necessario a riprendere l'utente che ne è l'autore.
Personalmente (in qualità di semplice utente) non vedo nessun caso del genere qui, aragorn ti ha detto la stessa cosa di Bradcar ma in altre parole.
Se le risposte non ti soffisfano aspetta che passi qualcuno in grado di darti le risposte che cerchi, nel frattempo tutti possono scrivere quello che ne pensano rispettando le regole del forum.

@lillibondo se ci sono dei post non pertinenti i mod di sezione provvederanno a rimuovere e se necessario a riprendere l'utente che ne è l'autore.
Personalmente (in qualità di semplice utente) non vedo nessun caso del genere qui, aragorn ti ha detto la stessa cosa di Bradcar ma in altre parole.
Se le risposte non ti soffisfano aspetta che passi qualcuno in grado di darti le risposte che cerchi, nel frattempo tutti possono scrivere quello che ne pensano rispettando le regole del forum.
Posted with AF APP
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

- lillibondo
-
Profilo Completo
@EnricoGaritta per me si può ripulire o addirittura cancellare il thread. Io non sono rancoroso.
Posted with AF APP
- scheccia
-
Profilo Completo
Non mi sembra...
Ti sta dicendo che sei offensivo nel porti (mi dispiace ma concordo)
Fare domande in un forum, pone ad avere risposte di più generi
Se fossi passato io, avrei posto a te la domanda:
E come faresti a calcolarlo???

Non mi sembra ne OT, ne tantomeno stupida come risposta

Allora vediamo...
La formula è
T= lvasca*c*(t2-t1)/Wriscaldatore
Dove c è il calore soecifico dell'acqua
T= 600*4186*(24-20)/600
= 16744 sec = 279m= 4 ore e 39min
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato scheccia per il messaggio (totale 4):
- cicerchia80 (06/12/2020, 13:18) • Bradcar (06/12/2020, 13:59) • aragorn (06/12/2020, 14:18) • daniele- (06/12/2020, 17:01)