Stop pompa filtro in maturazione

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
emb
star3

Messaggio di emb » 03/07/2018, 8:52

Ciao a tutti, volevo un informazione, ieri sera ho avuto necessità di stoppare il funzionamento del filtro per eseguire una manutenzione al coperchio dell'acquario di cui avevo bisogno (è un filtro esterno Pratiko 300). Il tutto era di un nuovo acquario in maturazione da 12gg non credo ci sia stato ancora il picco dei nitriti (o se c'è stato non me ne sono accorto da quando li misuro sono sempre a 0.25-0.3), anche se la cosa penso sia normale; aggiungo a informazione che ho usato le pastigliette di attivazione filtro fornite in dotazione che forse potrebbero aver velocizzato il processo.
Ho deciso di cogliere la palla al balzo per passare la vaschetta dei cannolicchi nella parte più bassa del filtro (era in quella intermedia) e aggiungere in un cestello che era vuoto dei nuovi Siporax aggiuntivi (li ho levati dalla retina però e messi direttamente nel cestello, se no facevo fatica a farceli entrare tutti). Ho deciso di non mettere il prodotto biostart fornito in dotazione per paura di fare dei danni. Cmq sono sempre in tempo se mi dite che è meglio introdurlo.

I cannolicchi sono comunque stati sempre nell'acqua del cestello tranne per quei due secondi che mi ci sono voluti per spostare il cestello. Posso aver fatto dei danni e aver fatto morire i batteri? Nonostante il colore delle spugne che erano marroncine mi sono trattenuto e non le ho pulite volutamente. Se ne parlerà eventualmente quando sarò sicuro che il filtro sia maturo.

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 03/07/2018, 10:22

emb ha scritto: ho usato le pastigliette di attivazione filtro fornite in dotazione che forse potrebbero aver velocizzato il processo
o potrebbero averlo rallentato ....
emb ha scritto: I cannolicchi sono comunque stati sempre nell'acqua del cestello tranne per quei due secondi che mi ci sono voluti per spostare il cestello. Posso aver fatto dei danni e aver fatto morire i batteri?
non dovresti aver fatto danni ;)
emb ha scritto: Nonostante il colore delle spugne che erano marroncine mi sono trattenuto e non le ho pulite volutamente. Se ne parlerà eventualmente quando sarò sicuro che il filtro sia maturo.
secondo me hai fatto bene, finquando c'è flusso d'acqua va bene così.
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Bloccato