Volevo parlarvi di come ho suddiviso l'illuminazione nella mia vasca, probabilmente molto di voi mi riterranno un blasfemo, forse altri un genio...fatto sta che non ho trovato ancora nessuno che abbia provato a fare ciò che ho fatto io( se invece mi sbaglio vi prego fatevi sentire perche vorrei confrontarmi)
Andiamo al sodo
In pratica quello che ho cercato di fare è stato disporre i miei LED in maniera inusuale lungo la lunghezza della vasca per cercare di concentrare la luce in un lato dell'acquario e lasciare il lato opposto in una zona diciamo più ombrosa ( per vari motivi...come dare ad i pesci uno spazio dove avere tregua dalla luce continua e forte... Ed avere la possibilità di coltivare piante più è meno esigenti nella stessa vasca)...non so se mi spiego ma cercherò di allegare una foto.
Fatto sta che non ho avuto problemi e la gestione della mia vasca procede abbastanza bene da ormai più di un anno.
Descrivo la situazione in parole spiccie: ho una vasca lunga 80 cm.... 2 plafoniera e una barra a LED attaccate al coperchio( si è chiuso l'acquario) 1 plafo rgb da 18 w lunga 60 cm attaccata al coperchio lontana 5 cm da sinistra e quindi 15 da destra.... Una altra plafo chihiiros da 27 w mi pare full White sempre attaccata al coperchio ma lontana circa 9 cm da sinistra e circa 30 cm da destra e una barra LED da 6 w a circa meta vasca ( 30 cm da destra e 30 cm da sinistra ...proprio sopra i miei pratini per ovvi motivi..)
Ora vi descriveró il posizionamento di alcune mie piante da sinistra a destra per farvi capire il mio ragionamento... Partendo dall lato più illuminato di sinistra e scorrendo progressivamente verso destra ho pogostemon ,rotola , bacopa,2 tipi di hidrocotile, jawa moss, hemianthus Cuba, marsilea,sagittaria subulata,najas,criptocoryne lucens, vallisneria nana,cripto. Parca, varie anubias e Microsorum.
Quello che volevo capire è se la mia è una pazzia , una mossa sensata , una cosa mai vista in acquariofilia o una tecnica già usata.
Scusate il papiro... E grazie in anticipo.
Aggiunto dopo 2 minuti 55 secondi:

Aggiunto dopo 4 minuti 54 secondi: