Strisce LED
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Stribor
-
Profilo Completo
Strisce LED
Ciao a tutti,
stavo pensando di aumentare l'illuminazione del mio Rio 125 con delle strisce LED da incollare direttamente alle alette del coperchio e forse anche sotto la parte centrale del gruppo neon di serie.
Ho trovato questi qua:
http://www.silamp.it/bobina-striscia-le ... p-306.html
Naturalmente prenderei quella a luce fredda 6400K.
Qualcuno ha esperienze con questo tipo di luci?
Potrebbe andare bene?
stavo pensando di aumentare l'illuminazione del mio Rio 125 con delle strisce LED da incollare direttamente alle alette del coperchio e forse anche sotto la parte centrale del gruppo neon di serie.
Ho trovato questi qua:
http://www.silamp.it/bobina-striscia-le ... p-306.html
Naturalmente prenderei quella a luce fredda 6400K.
Qualcuno ha esperienze con questo tipo di luci?
Potrebbe andare bene?
- Piper
-
Profilo Completo
Re: Strisce LED come illuminazione?
se vuoi direttamente incollarli al coperchio, senza ulteriori protezioni dalla condensa, ti consiglio di cercare i LED IP67 (o sue varianti IP68, Ip65) che hanno un rivestimento in silicone che li rende impermeabili (o quasi) all'acqua.
sono i LED usati anche nelle piscine o comunque installazioni con presente l'acqua.
senza questo accorgimento rischi che dopo poco alcuni LED si brucino oppure che si "ingotta" tutta la striscia
sono i LED usati anche nelle piscine o comunque installazioni con presente l'acqua.
senza questo accorgimento rischi che dopo poco alcuni LED si brucino oppure che si "ingotta" tutta la striscia
- gibogi
-
Profilo Completo
Ciao Stribor, premetto che non ho esperienza di LED, so che andrò completamente OT, ma avendo un acquario come il tuo, potresti leggere come ho implementato io le luci con le CFL.
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!
- shiningdemix
-
Profilo Completo
Aprii agli albori di questo forum una discussione simile ed eravamo arrivati alla conclusione che i LED non sono ancora a portata di acquario o almeno, mi spiego, non sono alla portata di un acquario molto piantumato a meno di non spendere una fortuna in LED ad alta potenza e non SMD, senza contare che ce ne vogliono almeno 4 da 300lmn per produrre la stessa potenza di una lampada ordinaria. Ora sono da telefono non so di che acquario si parla, quindi il mio consiglio è, se fai un Malawi, un acquario per carassi o comunque acquari dove non ci sono molte piante rapide se non proprio assenti puoi mettere tranquillamente le strisce smd a patto come gia detto che siano almeno IP 67, se invece vuoi un amazzonico o comunque una vasca con necessità enormi di luce ti conviene usare le CFL
Inviato dal mio cacchio di telefono via tapatalk
Inviato dal mio cacchio di telefono via tapatalk
Baby, don't hurt me, don't hurt me no more
Non esiste alcun essere umano che non commetta errori, esistono però molti esseri umani che non li riconoscono
- enkuz
-
Profilo Completo
Eccomi!
Iniziamo con il dire che i LED in acquario funzionano... anche quelli comuni... e la prova la potete vedere qui: http://www.acquariofiliafacile.it/acqua ... t1009.html
Con questo non sto dicendo che i LED siano migliori degli altri sistemi badate bene... ma per funzionare, funzionano!
Come potete vedere ho anche una pianta rossa in vasca...
che nella sua parte centro-superiore continua ad essere rossa... il che significa che i lumen ci sono (anche per una pianta esigente).
stribor: devi acquistare dei LED con grado di protezione IP68 (questo è assolutamente necessario ed imprescindibile) altrimenti avrai problemi di penetrazione dell'umidità nella striscia con conseguente rottura della stessa nel giro di pochi mesi.
Questo grado di protezione è quello utilizzato anche nei LED montati all'interno di piscine e fontane... ti ho detto tutto.
Io ho integrato il mio scarsissimo impianto di illuminazione di serie con 6 strisce di LED SMD5050... alcune a doppio chip, l'ultima che ho installato a triplo chip (ergo + luce).
Non mi permetto di dire che questo è il sistema migliore... ma che il sistema funzioni ed anche abbastanza bene ne ho la certezza assoluta.
La mia vasca è attiva da gennaio 2013... dentro ci sono gli stessi LED di 15 mesi fa.
Nel mio caso avevo pochissimo spessore fra il sottocoperchio e l'acqua cosicchè potevo solo inserire delle strisce sottili di LED... è stata una scelta forzata... che per ora mi ha premiato.
Per la temperatura di colore io penso che l'ideale sia il bianco solare... 3500K... ma se vuoi mescolare anche il 6500K va bene lo stesso... magari fai un pò ed un pò... (come ho fatto io).

Iniziamo con il dire che i LED in acquario funzionano... anche quelli comuni... e la prova la potete vedere qui: http://www.acquariofiliafacile.it/acqua ... t1009.html
Con questo non sto dicendo che i LED siano migliori degli altri sistemi badate bene... ma per funzionare, funzionano!
Come potete vedere ho anche una pianta rossa in vasca...

stribor: devi acquistare dei LED con grado di protezione IP68 (questo è assolutamente necessario ed imprescindibile) altrimenti avrai problemi di penetrazione dell'umidità nella striscia con conseguente rottura della stessa nel giro di pochi mesi.
Questo grado di protezione è quello utilizzato anche nei LED montati all'interno di piscine e fontane... ti ho detto tutto.
Io ho integrato il mio scarsissimo impianto di illuminazione di serie con 6 strisce di LED SMD5050... alcune a doppio chip, l'ultima che ho installato a triplo chip (ergo + luce).
Non mi permetto di dire che questo è il sistema migliore... ma che il sistema funzioni ed anche abbastanza bene ne ho la certezza assoluta.
La mia vasca è attiva da gennaio 2013... dentro ci sono gli stessi LED di 15 mesi fa.
Nel mio caso avevo pochissimo spessore fra il sottocoperchio e l'acqua cosicchè potevo solo inserire delle strisce sottili di LED... è stata una scelta forzata... che per ora mi ha premiato.
Per la temperatura di colore io penso che l'ideale sia il bianco solare... 3500K... ma se vuoi mescolare anche il 6500K va bene lo stesso... magari fai un pò ed un pò... (come ho fatto io).

- Uthopya
-
Profilo Completo
All'ottimo report di enkuz non posso aggiungere altro...solo una precisazione: il "bianco solare" (perché solare? il bianco è bianco ovunque
) ha una temperatura di colore di 5650 K
Inviato dal mio LG-E610 utilizzando Tapatalk

Inviato dal mio LG-E610 utilizzando Tapatalk
Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0
- enkuz
-
Profilo Completo
perchè dove ho comprato il LED c'era la dicitura ''bianco luce solare''
magari ho sbagliato ad indicare i gradi kelvin ma sul nome sono sicuro.

- Stribor
-
Profilo Completo
Grazie a tutti per le risposte!
Nel frattempo mi sono documentato un po in giro per il web e ho visto varie esperienze con le strisce LED per l'illuminazione dell'acquario.
Escludendo i LED ad alta potenza, ancora costosi, e che richiedono molto lavoro per assemblarli, i LED a strisce 5050 sembrano quelli attualmente più potenti.
Li ho trovati con questi dati tecnici:
luci LED SMD 5050 ALTA LUMINOSITA' - striscia 5 m
60 LED per 1 metro - 300 LED TOTALI
impermeabile IP67
input 12v Volt 6 A
Power: 12W/M
Colore bianco freddo 6400K
670 lumen/metro
Adesivo sul retro
Premetto che le strisce andranno ad aggiungersi ai 2 neon di serie, che più avanti sostituirò con dei neon Dennerle o simili, per aggiungere anche lo spettro rosso.
Alla fine con 5 metri potrei fare 7 strisce da 70 cm circa e pensavo di mettere 3 sotto al porta neon, quindi centralmente, e 2 + 2 sulle alette del coperchio. Così dovrei coprire tutta la superficie della vasca.
In tutto andrei ad aggiungere 3350 lumen, non sarà troppo?
Nel frattempo mi sono documentato un po in giro per il web e ho visto varie esperienze con le strisce LED per l'illuminazione dell'acquario.
Escludendo i LED ad alta potenza, ancora costosi, e che richiedono molto lavoro per assemblarli, i LED a strisce 5050 sembrano quelli attualmente più potenti.
impermeabile IP67
input 12v Volt 6 A
670 lumen/metro
Adesivo sul retro
Premetto che le strisce andranno ad aggiungersi ai 2 neon di serie, che più avanti sostituirò con dei neon Dennerle o simili, per aggiungere anche lo spettro rosso.
Alla fine con 5 metri potrei fare 7 strisce da 70 cm circa e pensavo di mettere 3 sotto al porta neon, quindi centralmente, e 2 + 2 sulle alette del coperchio. Così dovrei coprire tutta la superficie della vasca.
- enkuz
-
Profilo Completo
- shiningdemix
-
Profilo Completo
3350 lumen equivalgono piu o meno a 3 CFL da 20wStribor ha scritto:Grazie a tutti per le risposte!
impermeabile IP67
input 12v Volt 6 A
670 lumen/metro
Adesivo sul retro

Baby, don't hurt me, don't hurt me no more
Non esiste alcun essere umano che non commetta errori, esistono però molti esseri umani che non li riconoscono