Suggerimenti per il mio acquario
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- ChiaraAra
-
Profilo Completo
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo

partiamo da
ChiaraAra ha scritto: ↑11/10/2019, 12:48Per ora sto lasciando le luci accese solo dalle 10:00 alle 14:00 perché mi era stato detto di avere delle luci troppo forti per un acquario di acqua dolce...ho provato inizialmente a cercare una sostituta per quella da 9000K/14W ma in negozio non ne avevano. Ho cercato online ed ho visto dei prezzi spropositati.
hai 2 barre LED? ovverro le originali Juwel
MultiLux ha scritto:1x438 mm DAY & 1x438 mm NATURE
9000K & 6500K
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- ChiaraAra
-
Profilo Completo

Hai ragione...

Si, ho le due barre LED originali della Juwel

Nature 6500 K/14W 590mm
Day 9000k/14W 590mm
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
come diceva Nijk nell'altro topic il fotoperiodo va aumentato (fai 30 min a settimana sino min 7 ore)
a mio avviso poche ore, così come molte, avvantaggiano le alghe.
per quanto riguarda le luci il 9000K non è il massimo, ma già la verisone LED ne ha un tubo solo invece che 2 come quella neon e questo è un notevole miglioramento (2 9000 sono un problema).
io ho neon di gradazione 9000 e 4500 (o quel che è
) e nel corso di 4 anni di vasca (primi due 9000 + 6500) ho giocato anche a metter davanti una piuttostco che l'altra e/o spostare verso avanti o dietro il gruppo luci (con qualche aletta artigianale della misuta adeguata)
... e ho visto (sempre come diceva Nijk) le variazioni nel tempo (1/2 mesi) sulle piante
A mio giudizio l'illuminazione non è troppo forte e il 9000K si può tenere
se già non lo stai facendo (e via che ti spedisco in altra sezione
) valuta con alterttanta calma la FERTILIZZAZIONE in unione ad una sistemazione pinate come già stai trattando in sez. ALLESTIMENTO (da cui ti rapita
)
per quanto riguarda le luci il 9000K non è il massimo, ma già la verisone LED ne ha un tubo solo invece che 2 come quella neon e questo è un notevole miglioramento (2 9000 sono un problema).
io ho neon di gradazione 9000 e 4500 (o quel che è

... e ho visto (sempre come diceva Nijk) le variazioni nel tempo (1/2 mesi) sulle piante
A mio giudizio l'illuminazione non è troppo forte e il 9000K si può tenere

se già non lo stai facendo (e via che ti spedisco in altra sezione

- Questi utenti hanno ringraziato BollaPaciuli per il messaggio:
- ChiaraAra (11/10/2019, 15:43)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
- ChiaraAra
-
Profilo Completo
Ok, grazie mille! allora inizio ad aumentare ogni settimana di 30 minuti il fotoperiodo fino ad arrivare a 7/8 oreBollaPaciuli ha scritto: ↑11/10/2019, 15:20come diceva Nijk nell'altro topic il fotoperiodo va aumentato (fai 30 min a settimana sino min 7 ore)
io ho neon di gradazione 9000 e 4500 (o quel che è) e nel corso di 4 anni di vasca (primi due 9000 + 6500) ho giocato anche a metter davanti una piuttostco che l'altra e/o spostare verso avanti o dietro il gruppo luci (con qualche aletta artigianale della misuta adeguata)
A mio giudizio l'illuminazione non è troppo forte e il 9000K si può tenere![]()
se già non lo stai facendo (e via che ti spedisco in altra sezione) valuta con alterttanta calma la FERTILIZZAZIONE in unione ad una sistemazione pinate come già stai trattando in sez. ALLESTIMENTO (da cui ti rapita
)

La settimana prossima andrò a comprare le piante che mi avete consigliato e poi scriverò anche in fertilizzazione

Ci sentiamo la prossima settimana appena avrò le piante con me anche in sezione allestimento, mi farebbe piacere avere la vostra opinione sulla loro collocazione!

Grazie ancora e buon fine settimana

- Bradcar
-
Profilo Completo
quotoBollaPaciuli ha scritto: ↑11/10/2019, 15:20A mio giudizio l'illuminazione non è troppo forte e il 9000K si può tenere
con i LED oramai sta cambiando molto la linea di pensiero sulle tonalità alte. Oramai quasi tutte le case commerciali montanto insieme a gradazioni più calde o rgb anche luci fredde 8000, 9000 addirittura ADA monta 12.000
Carlo
https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/
https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/