Suggerimento illuminazione Juwel Rio 350

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
Mauxon
star3

Messaggio di Mauxon » 22/07/2019, 12:58

Buongiorno a tutti,
avrei una questione che mi sta arrovellando il cervello da qualche giorno avrei bisogno del parere esperto di voi acquariofili.

Sto per passare ad una nuova configurazione su un Juwel Rio 350 (fino ad oggi avevo Askoll Pure XL modificato con filtro esterno Oase 200, plafoniera Twinstar 600S) e la domanda è la seguente:

Le luci LED di serie sono sufficienti per una configurazione con un buon numero di piante con eventualmente un pratino? Ho visto che esiste anche la nuova Helialux Spectrum, vale la pena sostituire l'illumiazione di fabbrica con questa? Eventualmente ne è sufficiente uno o, visto il litraggi è meglio metterne due.

Non vorrei che la nuova lampada potesse portarmi più problemi di alghe impostanto un fotoperiodo di 8 ore con mezz'ora di Alba e mezz'ora di tramonto.

In sostanza fatemi capire se la spesa vale la candela :)

Grazie a tutti coloro che mi risponderanno

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 23/07/2019, 12:55

Mauxon ha scritto: un fotoperiodo di 8 ore con mezz'ora di Alba e mezz'ora di tramonto.
ogni cambio illuminazione prevede con quella nuova di partire con fotoperiodo ridotto, idem in avvio vasca.
quindi 4 ore + 30 alba + 30 tramonto con solo i LED bianchi

e aumenti di 30 minuti il centrale ogni settimana

quando sei sulle 6 ore di centrale inizia pure a giocare con tutti i colori
Mauxon ha scritto: Non vorrei che la nuova lampada potesse portarmi più problemi di alghe
no, o meglio sta a te (avento ampie possibilità di configurazione) trovare il giusto equilibrio affinchè non avvenga.
io con la Helialux sul LIDO 120 ho trovato a 7,5 ore totali, con 30 minuti di pausa (ridtto luce, non spento)e un certo valore di rosso/verde/blu/bianco il mio equilibrio. quando all'inizio ho giocato più sull'estetica e quindi anche più ore per vederlo di più... 8-| le alghe le ho avute un pochino...ma non è colpa della lampada
diciamo che una luce standard ti curi solo delle ore e tipicamente problemi non ne hai... una "configurabile" da di più, ma ti chiede un pò più cura
Mauxon ha scritto: vale la pena sostituire l'illumiazione di fabbrica con questa?
io me lo son fatto fare in negozio pre-acquisto... mi ha scontato un pò la nuova llascaindgli quella di scatola
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Mauxon
star3

Messaggio di Mauxon » 23/07/2019, 15:21

Grazie mille delle dritte!!!!

Gentilissimo!

Bloccato