SUMP acquario dolce

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

trotasalmonata
Moderatore Globale

SUMP acquario dolce

Messaggio di trotasalmonata » 27/12/2018, 8:13

Topic in allestimento con foto della vasca. E taggami... :-bd

Va be, se vuoi sugggerimenti, mica è obbligatorio. ... :-??

Però rischi il ban. .. :ymdevil: :ymdevil:

Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

peppe979
star3

SUMP acquario dolce

Messaggio di peppe979 » 27/04/2023, 10:51

buongiorno, mi intrufolo nella discussione ma solo per una mia curiosità che mi sta assillando....
Mi spiego: ho anche io messo a posto del classico filtro esterno una SAMP ma da quando l'ho montata non riesco a dormirci la notte per paura di alla gare la casa, nel senso che  l'acqua che arriva alla sap dall'acquario lo fa per caduta e risale tramite una pompa, ma nel caso in cui dovesse andar via la corrente elettrica ovviamente la pompa non manda più l'acqua nell'acvquario ma comunque continuerebbe ad arrivare per caduta alla sap che riempiendosi traboccherebbe allagando tutto
Cosa mi consigliate?​ ~ax(

cqrflf
star3

SUMP acquario dolce

Messaggio di cqrflf » 27/04/2023, 14:24

peppe979 ha scritto:
27/04/2023, 10:51
buongiorno, mi intrufolo nella discussione ma solo per una mia curiosità che mi sta assillando....
Mi spiego: ho anche io messo a posto del classico filtro esterno una SAMP ma da quando l'ho montata non riesco a dormirci la notte per paura di alla gare la casa, nel senso che l'acqua che arriva alla sap dall'acquario lo fa per caduta e risale tramite una pompa, ma nel caso in cui dovesse andar via la corrente elettrica ovviamente la pompa non manda più l'acqua nell'acvquario ma comunque continuerebbe ad arrivare per caduta alla sap che riempiendosi traboccherebbe allagando tutto
Cosa mi consigliate?​ ~ax(

Questo è una delle conoscienze di base sulla costruzione dei pozzetti per l'attrezzatura (SUMP), infatti non sono solo dei contenitori in basso gestiti da una pompa ma esistono dei precisi calcoli nella progettazione per poter raccogliere l'acqua della vasca in caso di spegnimento della pompa.
Se questo calcolo non l'hai fatto vatti a vedere su Internet quale livello devi tenere nel pozzetto per non avere la devastante tracimazione dell'acqua.

In teoria puoi anche solo fare delle prove abbassando il livello dell'acqua nella vasca per poi misurare in SUMP il volume occupato.
Comunque in linea generale si tengono sempre da 10 a 15 cm liberi di altezza partendo dall'alto in SUMP.
Viaggiai per giorni e notti per paesi lontani.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.

Bloccato