Ciao volevo sottoporre alla vostra attenzione un dubbio che mi sta attanagliando.
Innanzitutto premetto che ho rimediato praticamente a costo zero una vasca precedentemente adibita ad un marino quindi già di suo accessoriata di fori e sump.
Ora la mia intenzione è trasformarla in in dolce, previa compartimentazione della sump stessa, ho già incominicato ad effettuare dei calcoli su come compartimentarla al meglio e su come ottenere nella stessa la giusta velocità di passaggio tra i vari comparti.
Il dubbio però è questo, tralasciando il consumo di CO2 che già so, vista l'elevata ossigenazione fornita dalla tracimazione sarà cmq maggiore rispetto ad un filtro chiuso, secondo la vostra esperienza in che misura vado ad incidere sull'ossidazione di elementi come il Fe ?
Grazie anticipatamentee.
Sump e eventuale ossidazione ferro
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- luigi66
-
Profilo Completo
Sump e eventuale ossidazione ferro
" La perfezione è raggiunta non quando non c'è più niente da aggiungere, ma quando non c'è più niente da togliere"
- Uthopya
-
Profilo Completo
Re: Sump e eventuale ossidazione ferro
Aldilà della tecnica che ti accingi ad utilizzare, innanzitutto per rispondere alla tua domanda bisognerebbe sapere come i vari elementi chimici verranno introdotti, se in forma più o meno chelata oppure no, dal pH "a regime" ed altro.
Tieni comunque sempre presente che i problemi si possono porte più per la scarsità di CO2 che non per eccesso di ossigeno in quanto questo non appena satura l'acqua "si libera" in atmosfera.
Bisognerebbe eventualmente capire il potenziale redox di questo acquario
Tieni comunque sempre presente che i problemi si possono porte più per la scarsità di CO2 che non per eccesso di ossigeno in quanto questo non appena satura l'acqua "si libera" in atmosfera.
Bisognerebbe eventualmente capire il potenziale redox di questo acquario

Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0