Tagliare o usare sali?..conducibilità 980 µS/cm

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
Rob27
star3

Messaggio di Rob27 » 08/04/2019, 19:00

Salve a tutti
Come da titolo la mia acqua di rete ha conducibilità di 980 e durezze molto alte sui 40/45 F circa..
Avendo dei discus SG ho sempre usato sali amazonas
Stavo però pensando di iniziare a tagliare con acqua di rete..
Avete dei suggerimenti per risparmiare sia tempo che € ? :-s
Ho un impianto a 3 stadi e cambio circa il 30% a settimana e per fare tutto ci impiego moltissimo tempo dovendola anche prima riscaldare..

Aggiunto dopo 13 minuti 25 secondi:
Dimenticavo..Ulitizzo anche pigna e catappa

Walsim
star3

Messaggio di Walsim » 08/04/2019, 19:40

Dovresti avere circa un GH a 25 .....per tenere valori per allevare discus ...non puoi usare molta acqua di rete in percentuale ..max un 10% non so quanto valga l'amore pena ..il riscaldatore per l'acqua di osmosi devi comunque usarlo ..con un acqua così dura non credo tu abbia tante soluzioni ...tagliandola ,ammesso che gli altri valori siano buoni ...tipo ferro magnesio potassio ecc risparmieresti soltanto l'uso dei sali ..che già è un buon risparmio .....risparmio di tempo è legato al modo di organizzarsi e alla frequenza dei cambi ...aspettiamo altri pareri ...qui non si finisce mai di scoprire modi nuovi e validi di gestione ....ci sono persone che ne sanno più dei libri :-bd
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.

GiovAcquaPazza
star3

Messaggio di GiovAcquaPazza » 09/04/2019, 10:28

Qualcosa di più sulla tua vasca? Tipo di filtrazione ? Hai piante ?
Il 30 percento a settimana non è poco, a quanto rilevi i nitrati prima del cambio? Misuri la conducibilità dopo il cambio? E a fine settimana ?

Esistono tanti metodi per diradare i cambi o per semplificarli ( tipo cambio acqua semiautomatico).
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

Bloccato