Taratura pHmetro sbagliata

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: aleph0, luigidrumz

Rispondi
Avatar utente
Fulldynamix
star3
Messaggi: 1353
Iscritto il: 25/01/16, 14:34

Taratura pHmetro sbagliata

Messaggio di Fulldynamix » 26/10/2016, 22:05

Senza guardare le istruzioni e guidato dal mio intuito/istinto da uomo primordiale :(|) ho acquistato le bustine di taratura a pH noto7,01. Immergo lo strumento in codesta umile soluzione ed il pHmetro segnava 7,33, dunque bastava premere il tasto di taratura e lo strumento si tarava. OPS ! Ma il punto di taratura era fissato con la soluzione a 6.86!!!! MER.. !!!!! PER BACCO!! Insomma adesso nella soluzione nota a 7,01 mi mostra 6,86. :ymapplause: Quanto è grave??? Basta fare la sottrazione o non è così?
Che devo comprare la soluzione a pH 6,86 e ritararlo , a questo ci sono arrivato pure io. :-B

A voi gli insulti....ops pareri..... b-(

Avatar utente
cuttlebone
Moderatore Globale
Messaggi: 17875
Iscritto il: 15/04/14, 15:02
Contatta:

Re: Taratura pH-metro sbagliata

Messaggio di cuttlebone » 26/10/2016, 22:19

Credo basti aggiungere 0,15 alla lettura ;)

Avatar utente
Diego
star3
Messaggi: 16794
Iscritto il: 14/12/15, 17:39

Re: Taratura pH-metro sbagliata

Messaggio di Diego » 26/10/2016, 22:35

A rigore no :-B
Il pH è logaritmico.
► Mostra testo
Questi utenti hanno ringraziato Diego per il messaggio:
cuttlebone (27/10/2016, 7:01)
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Avatar utente
Fulldynamix
star3
Messaggi: 1353
Iscritto il: 25/01/16, 14:34

Re: Taratura pH-metro sbagliata

Messaggio di Fulldynamix » 26/10/2016, 22:56

Diego ha scritto:A rigore no :-B
Il pH è logaritmico.
► Mostra testo
e questo volevo sapere....in PRATICA non si potrebbe aggiungere la differenza con questa logica: se noi in partenza sappiamo che il pH reale è 0,15 + alto forse dovrebbe funzionare.
Per es. se noi abbiamo l'acqua a 6,60 pH, lo strumento misurerà 6,45. (perchè è tarato con 0,15 punti in meno) Su un'altro acquario con acqua a 7,25, lo strumento fa il suo calcolo logaritmico e mi segnerà 7,10 pH. Giusto??? Ditemi che è così.

P.S. ho la sensazione che non è così e so anche il motivo...mi serve la conferma teorica.

Avatar utente
Diego
star3
Messaggi: 16794
Iscritto il: 14/12/15, 17:39

Re: Taratura pH-metro sbagliata

Messaggio di Diego » 26/10/2016, 23:00

Fulldynamix ha scritto:ho la sensazione che non è così e so anche il motivo...mi serve la conferma teorica
Se ti può essere di aiuto, vedi così.
Se ti sposti da 7.0 a 6.5 hai una certa variazione, ma non è la stessa che hai da 6.5 a 6.0, pur essendo una variazione di 0.5 in entrambi i casi.
Per avere la stessa variazione è infatti necessario spostarsi da 7.0 a 6.25 e da 6.25 a 6.0
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Avatar utente
Fulldynamix
star3
Messaggi: 1353
Iscritto il: 25/01/16, 14:34

Re: Taratura pH-metro sbagliata

Messaggio di Fulldynamix » 26/10/2016, 23:46

Ho fatto questo test: :-B
..........................................................prima della taratura...............dopo taratura...........differenza
nella soluz. da 7,01.................................7,33........................................6,86..........................47
nel acq. da 370 L segnava......................6,96........................................6,58..........................38
nel acq. da 60 L........................................7,73.......................................7,23..........................50

Si evince che con l'aumento dell'acidità la differenza si accorcia e nel basico si amplia. Nonostante la differenza di 12 punti di scarto tra ACIDO e BASICO, queste differenze sarebbero enormi nei pH attorno ai 9 e nulle attorno al PH4. Dunque non attendibili. Nel mio caso non è una tragedia. Il range è molto ristretto e vicino al neutro. Posso dedurre che il pH nel 370 Litri sarà circa 6,71-6,73 che non discosta dalle misurazioni con pHmetro nuovo (6,67) e nel 60 Litri sarà 7,38-7,42 ( 7,50 nuovo). %-(

In attesa del liquido a soluzione 6,86 per adesso mi accontento. :(|) Cosa ne dite?? :ymsick:

Avatar utente
Diego
star3
Messaggi: 16794
Iscritto il: 14/12/15, 17:39

Re: Taratura pH-metro sbagliata

Messaggio di Diego » 27/10/2016, 7:37

Puoi accontentarti, ma sapendo che c'è questo scarto non lineare
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti