TC421....come controllo la ventola senza "jump"?
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- oraopid
-
Profilo Completo
Ciao a tutti, ieri è arrivata la centralina TC421 che forse ho comprato troppo avventatamente.
Avevo letto l'articolo sulla programmazione della TC420 e quello sulla TC421 decidendo per quest'ultima per via dell'esigua differenza di prezzo e non facendo ulteriori indagini sul forum (non sarei qui ora a chiedere il vostro gentile aiuto).
Purtroppo non avevo realizzato che la TC421 ha sì il plus del wifi ma ha non solo il minus degli step a 30 minuti (cosa tutto sommato sopportabile per i miei scopi) ma soprattutto quello di avere solo programmazione fade e non jump (cosa onestamente sconvolgente e che mi servirà come monito per il futuro di non dare mai nulla per scontato) :(
La plafoniera LED la sto ancora costruendo e quindi dovrò ancora valutare l'eventuale necessità di ventole di raffreddamento ma mi chiedevo se è possibile controllare delle ventole il modalità fade (visto che non esiste la funzione jump per la centralina).
Se passo nella programmazione del canale a cui collego le ventole da 100% a 0% in mezz'ora (step minimo) anche lavorando in PWM riesco a spegnere la ventola? E' qualcosa di ragionevole da fare o ci sono delle alternative migliori?
Avevo letto l'articolo sulla programmazione della TC420 e quello sulla TC421 decidendo per quest'ultima per via dell'esigua differenza di prezzo e non facendo ulteriori indagini sul forum (non sarei qui ora a chiedere il vostro gentile aiuto).
Purtroppo non avevo realizzato che la TC421 ha sì il plus del wifi ma ha non solo il minus degli step a 30 minuti (cosa tutto sommato sopportabile per i miei scopi) ma soprattutto quello di avere solo programmazione fade e non jump (cosa onestamente sconvolgente e che mi servirà come monito per il futuro di non dare mai nulla per scontato) :(
La plafoniera LED la sto ancora costruendo e quindi dovrò ancora valutare l'eventuale necessità di ventole di raffreddamento ma mi chiedevo se è possibile controllare delle ventole il modalità fade (visto che non esiste la funzione jump per la centralina).
Se passo nella programmazione del canale a cui collego le ventole da 100% a 0% in mezz'ora (step minimo) anche lavorando in PWM riesco a spegnere la ventola? E' qualcosa di ragionevole da fare o ci sono delle alternative migliori?
Tra il dire ed il fare c'è di mezzo...l'acquario...
- oraopid
-
Profilo Completo
Mi rispondo da solo
Pensando di evitare possibili problemi di fischi di ventole e volendo evitare di rispolverare Arduino, credo opterò per una stc1000 in modo da controllare la temperatura della barra e con essa l'accensione/spegnimento della ventola.
Volendo esagerare prenderò una STC3008 per eventualmente monitorare anche la temperatura dell'aria ed utilizzando una ventola anche per il raffreddamento estivo.

Pensando di evitare possibili problemi di fischi di ventole e volendo evitare di rispolverare Arduino, credo opterò per una stc1000 in modo da controllare la temperatura della barra e con essa l'accensione/spegnimento della ventola.
Volendo esagerare prenderò una STC3008 per eventualmente monitorare anche la temperatura dell'aria ed utilizzando una ventola anche per il raffreddamento estivo.
- cicerchia80
-
Profilo Completo
- gem1978
-
Profilo Completo
Ni...
L'hardware delle due centraline, a meno della presenza di uno schedino WIFI, è identico.
Da quanto ho letto è possibile flahshare il firmware della 420 sulla 421, ovviamente perdendo funzionalità wireless. Per farlo però è necessario avere un hardware specifico, se ricordo bene.
In definitiva l'impresa non vale la spesa e comunque , siccome la ha sottomano, proverei a vedere se funziona

dipende anche dalla ventola.

Se hai una ventola per PC a tre fili, allora colleghi positivo e negativo ed incroci le dita sperando funzioni.
► Mostra testo

collega i due Pin di alimentazione alla 12 volts e il Pin della PWM all'uscita della centralina.
Poi prova la routine e vedi se funziona.
Per conoscere la piedinatura cerca "pinout ventola 4 pin"
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- oraopid
-
Profilo Completo
gem1978 ha scritto: ↑12/01/2023, 22:19Ni...
L'hardware delle due centraline, a meno della presenza di uno schedino WIFI, è identico.
Da quanto ho letto è possibile flahshare il firmware della 420 sulla 421, ovviamente perdendo funzionalità wireless. Per farlo però è necessario avere un hardware specifico, se ricordo bene.
In definitiva l'impresa non vale la spesa e comunque , siccome la ha sottomano, proverei a vedere se funzionaChe a rompersi non si rompe nulla.
dipende anche dalla ventola.
Se hai una ventola per PC a tre fili, allora colleghi positivo e negativo ed incroci le dita sperando funzioni.Se hai una ventola a quattro fili... forse hai fatto bingo!!► Mostra testosi tratta di una ventola PWM
![]()
collega i due Pin di alimentazione alla 12 volts e il Pin della PWM all'uscita della centralina.
Poi prova la routine e vedi se funziona.
Per conoscere la piedinatura cerca "pinout ventola 4 pin"
Grazie per le informazioni

Mi scuso, non so ancora quotare bene.....
Per l'upload del firmware ho visto, sembra che fosse un dispositivo Nuvoton utilizzato per fare un upload di un nuovo firmware nelle prime versioni della TC420 dove l'originale non funzionava bene.
Ad ogni modo, sì, hai ragione, non ne vale la pena.
Per quanto riguarda la ventola....non la ho ancora comprata.
Credo a questo punto, visto i costi bassi ed il controllo sulla temperatura che posso avere con la STC1000, di rivolgermi verso quella strada.
Comunque quando la comprerò proverò a collegarla al TC421 per vedere cosa succede.
- gem1978
-
Profilo Completo
esatto.
come preferisci.

Però quando fai la prova con la TC421 e la ventola PWM taggami che sono curioso di sapere se funziona

Posted with AF APP
- oraopid
-
Profilo Completo
Non so se, decidendo per la strada della STC1000, prenderò a quel punto una ventola a 2 vie ma ti taggherò in ogni caso 
Non so se, decidendo per la strada della STC1000, prenderò a quel punto una ventola a 2 vie ma ti taggherò in ogni caso

- gem1978
-
Profilo Completo
Si ma sulla stc1000 ne so meno di un'acca 
Posted with AF APP
- oraopid
-
Profilo Completo

con quella spero di non avere problemi ;) L'ho usata qualche hanno fa per preparare una camera di lievitazione con sistema riscaldante (con tubo per rettilario) e di raffreddamento (con cella di Peltier), tutto semplicemente comandato da STC1000: fa tutto lei.... non dovrei avere problemi....le ultime parole famose....