Mi sono imbattuto per puro caso in questo software open source, utile per programmare le centraline TC420 e TC421.
Il software si chiama TC42xApp, versione attuale 4.7.496, è localizzato anche in italiano ed è liberamente scaricabile da qui: https://www.tc420.app/download
Non l'ho trovato nè sull'articolo della programmazione TC421, nè su altri post del forum, quindi mi sembrava interessante condividerlo.
Tra i suoi vantaggi:
- permette la programmazione con USB o tramite WiFI sia in modalità AP che in modalità STAtion
- le programmazioni sono esportabili/importabili in semplici file XML, editabili anche con blocco note
- importa programmazioni da PLEd e LedControl
- presenta cinque grafici per ogni canale, è possibile inserire facilmente "step" per il cambio potenza e colore
Una volta installato mettete la lingua italiana, la schermata prinicpale si presenta così:

Sulla sinistra le programmazioni salvate, i pulsanti play/stop per il demo, in centro la schermata principale con i canali e l'istogramma delle programmazioni. Tramite il menu Dispositivo -> Scansione dei dispositiwi WiFi potete far cercare al programma la centralina. Non ho provato tramite USB, immagino che il collegamento sia diretto ed immediato.
Per la programmazione si fa prima a farla che a spiegarla.
Basta aggiungere step e posizionarli nel punto che si desidera, ovvero ad una certa ora, con una certa potenza e con un certo colore.

Menu Dispositivo, Canale e Modalità:

Come dicevo le programmazioni vengono salvate in un file XML.
E' sufficiente, eventualmente, apririle con il blocco note ed editarle da lì.
Io ad esempio, essendo tutti i canali identici, ho fatto il canale 1 all'interno del programma, e poi i canali da 2 a 5 li ho fatti con dei gran copia/incolla da blocco note, velocizzando il tutto.

Questi sono due semplicissimi esempi di modalità acceso 100% 24/24 e spento 0% 24/24.

Ci sono altre impostazioni che vi lascio scoprire (tipo la modalità di ottimizazione per TC421, che porta gli step a cadenza di 30min visto che con questa centralina non si può fare meno, a differenza della TC420).
Comunque si fa veramente prima a fare che a spiegare.
Spero di aver fatto cosa gradita.
Ciao!!