Ieri il mio compagno mi ha regalato uno zolux 37x37. :x
vorrei ribaltarlo completamente grazie al fai da te e sperimentare il vostro pmdd, così da impratichirmi un pò nell'attesa di potermi permettere quello da 400 su cui ho lasciato gli occhi.
vorrei realizzare un cubotto bello spinto, con tante piante anche esigenti e magari rosse, ma senza spendere una follia. ospiti: almeno 6-8 lumache, un trio di qualcosa, betta oppure notobranchius e, se compatibili, Caridina.
allora, punto uno: il filtro
ero orientata sul quello a zainetto per recuperare spazio però ho letto che sono parecchio rumorosi e mi stavo chiedendo se fosse possibile fare senza

da un po leggo i vostri post e vedo che molti adottano questo approccio alla vasca, sapete dirmi se secondo voi anche per me può essere una bona idea? come dovrei procedere con l'avvio della vasca? ci vuole comunque una pompa di movimento?
2: l'illuminazione
vorrei realizzare una plafo a spettro completo che poggi ai lati della vasca; direi 6 strisce LED ( 3White,1Red,1Blue,1Green) collegate alla tc420 come ho "imparato" dai vostri articoli. secondo voi fornirebbe abbastanza luce di qualità per questa vasca? come calcolo se i watt/litro sono sufficienti?
3: ho un riscaldatore di 25w. secondo voi posso riciclarlo o il volume è troppo?
4:CO2. la voglio ma non posso comprarla. vorrei usare acido citrico e bicarbonato. conoscete una soluzione elegante per allocarla a vista accanto all'acquario? perchè non so dove metterla, l'acquario non ha un mobiletto dedicato. se fosse possibile integrarla senza l'impianto in qualche strampalato modo ditemelo perfavore.
4: il fondo. vorrei usare la fluorite rossa ma è una scelta puramente estetica. secondo voi faccio male? costa anche tanto ma ho visto che può rilasciare sodio a pH acido.
ditemi la vostra perfavore, accetto tutto.