Otaku ha scritto: ↑Io mi lamentavo del mio riscaldatore, ma a quanto leggo, sono una specie di miracolato...
Il riscaldatore
DEVE rispettare la temperatura. Se il meccanismo è così poco accurato da perdersi per strada qualche grado, un giorno potrebbe anche bloccarsi in posizione
on e uccidervi i pesci...
Beh qui si parla probabilmente di una staratura del valore di base sulla scala. In pratica magari i 23° corrispondono a 25° ma poi quelli dovrebbero essere. Si tratterebbe quindi solo di "correggere" il tiro iniziale con un termometro. Lo reputo possibile in un oggetto che costa poco più di 10€.
Il mio problema è più che altro l'oscillazione della temperatura, ma essendo "ciclica" (di notte scende, di giorno sale) non credo possa essere dovuta al riscaldatore "impazzito".
Aggiunto dopo 2 minuti 19 secondi:
Ne ho provati 5!

( Due "analogici" (che confermo, sballavano di ben 2°), due digitali e quello del pHmetro (che mi pare il più attendibile). In effetti comunque non ho un valore uguale...
Aggiunto dopo 7 minuti 4 secondi:
Silver21100 ha scritto: ↑I miei riscaldatori sono tarati intorno ai 27 gradi per mantenere una temperatura costante di 25 gradi in vasca, ovviamente nei periodi estivi in alcune giornate le temperature salgono anche oltre i 27 ma i riscaldatori in questo caso rimangono spenti, Otaku ha ragione... la temperatura diurna maggiorata dal calore dei neon dovrebbe rimanere comunque costante in quanto il riscaldatore dovrebbe lavorare di meno, hai la possibilità di verificare con un altro riscaldatore ?
Sì, ho verificato con un Hydor da 200W, mi sembra simile il comportamento.
Per tagliare la testa al toro proverò a scollegare il riscaldatore a luci accese. Se la temperatura continua a salire allora saranno sicuramente i neon + LED.
La cosa che mi angosciava è se questa cosa possa dare fastidio ai futuri ospiti ma mi sembra di capire che sia normale anche in natura (del resto con il Sole o di notte magari qualcosa varierà anche in Brasile).