Tenerif 88 e quale filtro esterno

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
macotele
star3

Messaggio di macotele » 13/04/2017, 19:07

Buona sera e complimenti per l'utilissimo forum.
Posseggo un teneriff 88 (dovrebbe essere sui 120 lt) che ormai, dopo circa 5 anni ho rispolverato, senza il precedente filtro biovita. Vorrei passare al filtro esterno , e dopo innumerevoli articoli letti sarei orientato su quelli della Eheim e in particolare sugli ultimi modelli Professionel 4+.
Premesso che intenderei allevare o P. scalare o discus , vorrei porvi due domande.
Scegliereste Eheim Professionel 4+ 250 o quello 350? Io sarei orientato per il 350, anche se sulla scheda tecnica c'è scritto per acquari da 180 a 350 lt e non avendo esperienza con i filtri esterni ho paura che la turbolenza dell'acqua sia eccessiva .
L'altra domanda riguarda se scegliere la versione con termoriscaldatore incluso escluso?Io sarei orientato per quello con termo incluso anche se il prezzo cambia notevolmente.
Aspettando vostri consigli/indicazioni vi ringrazio .

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 13/04/2017, 19:08

Ti sposto in tecnica dove potranno consigliarti meglio ;)
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
macotele (13/04/2017, 19:12)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Diego
star3

Messaggio di Diego » 13/04/2017, 19:48

Ciao e benvenuto su AF!

Innanzitutto ti consiglio di informarti nelle relative sezioni sull'opportunità di poter tenere P. scalare in 120 litri lordi. Sicuramente i discus non si possono tenere lì :(

Quanto al filtro, direi che l'Eheim 250 sia sufficiente, altrimenti rischi di avere troppo movimento d'acqua.
Il maggior prezzo della versione con riscaldatore non giustifica il beneficio, secondo me. Tanto un riscaldatore "normale" ad ampolla riesci a nasconderlo bene con un paio di steli di pianta.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

macotele
star3

Messaggio di macotele » 14/04/2017, 9:58

Grazie della risposta. In realtà ho già riprodotto i P. P. scalare nella stessa vasca con filtro interno b iovita. La mia perplessità era in prospettiva di cambiare vasca per una più grande se potevo per il momento utilizzare l'Eheim 350 anche sul tenerif 88 ! Per il termoriscaldatore avte qualche suggerimento (tipo marca e voltaggio ?

Diego
star3

Messaggio di Diego » 14/04/2017, 10:02

macotele ha scritto: In realtà ho già riprodotto i P. P. scalare nella stessa vasca con filtro interno b iovita. La
Non si può negare che stanno un po' stretti. Comunque...
macotele ha scritto: La mia perplessità era in prospettiva di cambiare vasca per una più grande se potevo per il momento utilizzare l'Eheim 350 anche sul tenerif 88
Puoi usarlo, probabilmente mettendolo a portata bassa dovresti riuscire a tenerlo nel Tenerif.
macotele ha scritto: Per il termoriscaldatore avte qualche suggerimento
Uno vale l'altro. Come potenza basta sia simile alla capacità dell'acquario, se questo si trova in ambiente riscaldato in inverno. Per esempio, un 100 W va bene su un 100 litri circa.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Bloccato