Termometro ADA e tracimazione acqua

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, kromi

Rispondi
Avatar utente
al404
star3
Messaggi: 147
Iscritto il: 11/02/17, 12:30

Termometro ADA e tracimazione acqua

Messaggio di al404 » 14/03/2017, 10:47

Posto qui perchè l'accaduto è un problema inerente un termometro ADA che ho scelto per una questione puramente estetica

Parlo del classico termometro a manico d'ombrello, originale ADA

premetto che ho avuto il termometro in vasca per almeno una settimana e 4 o 5 giorni fa ho scoperto un alloggiamento nell'elemento di plastica che sorregge il coperchio dell'acquario dove si incastrava perfettamente ( allego foto ) e così ho pensato bene di infilarcelo in modo tale che rimanesse ben fisso

la vasca è una dennerle scapers da 50L

questa mattina quando mi sono alzato ho visto fuori dalla vasca e attorno dell'acqua, direi pari a 2L, ed ho subito pensato ad una perdita

avvicinandomi noto un sottile rigagnolo che cola dalla parte esterna del termometro

il livello dell'acqua in vasca lo tengo abbastanza alto e la punta è al disotto del livello dell'acqua ( allego foto del termometro in nuova posizione )

ho lo stesso termometro nella vasca marina, ma la punta è più alta del livello dell'acqua ( allego foto )

ho tolto il termometro dall'elemento di plastica che forse lo teneva troppo vicino al vetro permettendogli la risalita dell'acqua ( allego foto )
non so con certezza se il termometro appeso normalmente potrebbe comunque dare origine ad una nuova fuoriuscita, mi pare strano però che ADA commetta un simile errore di progettazione
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Diego
star3
Messaggi: 15783
Iscritto il: 14/12/15, 17:39

Re: termometro ADA e tracimazione acqua

Messaggio di Diego » 18/03/2017, 9:36

Scusami, mi era scappata questa discussione ~x(

Probabilmente per capillarità l'acqua sale ed esce. Prova a far stare il termometro leggermente più staccato dal vetro.
Questi utenti hanno ringraziato Diego per il messaggio:
al404 (18/03/2017, 9:46)
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Avatar utente
al404
star3
Messaggi: 147
Iscritto il: 11/02/17, 12:30

Re: termometro ADA e tracimazione acqua

Messaggio di al404 » 18/03/2017, 9:46

non è che sei tenuto a rispondere a tutte :D

ho trovato un altra discussione su un sito inglese, sembra che non sia l'unico
al momento ho risolto utilizzando il buchino nel supporto di plastica, girando la punta verso l'interno

in pratica entrambe le estremità sono in vasca

pare che la causa sia il livello alto in vasca combinato con il fatto che il termometro sia nel flusso della corrente

Avatar utente
Diego
star3
Messaggi: 15783
Iscritto il: 14/12/15, 17:39

Re: Termometro ADA e tracimazione acqua

Messaggio di Diego » 18/03/2017, 18:07

:-bd
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Semrush [Bot] e 26 ospiti