Termoriscaldatore
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Elisabeth
-
Profilo Completo
Termoriscaldatore
Ciao a tutti...Visto che finalmente il gran caldo è finito e tra qualche mese si dovrà cominciare a riscaldare l'acquario, vorrei un consiglio per un termoriscaldatore da acquistare....Qual è il migliore per prestazioni, durata e robustezza? Grazie! 

"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)
"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io
)
"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io

- Diego
-
Profilo Completo
Termoriscaldatore
I riscaldatori sono tutti abbastanza uguali, quindi non c'è molto da consigliare.
Quanto a potenza uno di potenza pari a quella del volume dell'acquario va bene (es: acquario da 100 litri = riscaldatore da 100 watt). Questo a meno che non ci siano grosse differenze fra la temperatura desiderata o quella ambientale o non siano necessarie temperature particolarmente elevate su grandi volumi. In tali casi ci si può spingere anche a potenze del 150-200% del volume d'acqua oppure usare due riscaldatori separati.
Come consiglio sulle marche, vista la loro equivalenza, posso portare due esempi, che sono quelli che ho testato personalmente:
- Newa: molto solido, ne ho uno da 20+ anni in funzione
- Eden: è ritarabile. La staratura è uno dei principali problemi dei riscaldatori e questo adotta una soluzione per risolverlo facilmente
Quanto a potenza uno di potenza pari a quella del volume dell'acquario va bene (es: acquario da 100 litri = riscaldatore da 100 watt). Questo a meno che non ci siano grosse differenze fra la temperatura desiderata o quella ambientale o non siano necessarie temperature particolarmente elevate su grandi volumi. In tali casi ci si può spingere anche a potenze del 150-200% del volume d'acqua oppure usare due riscaldatori separati.
Come consiglio sulle marche, vista la loro equivalenza, posso portare due esempi, che sono quelli che ho testato personalmente:
- Newa: molto solido, ne ho uno da 20+ anni in funzione
- Eden: è ritarabile. La staratura è uno dei principali problemi dei riscaldatori e questo adotta una soluzione per risolverlo facilmente
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- Elisabeth
-
Profilo Completo
Termoriscaldatore
Ciao...Per un acquario da 65l netti e uno da 35l netti (più o meno) , che potenza in watt mi consigliate? Nel primo ci saranno rasbore, neon e betta ...nel più piccolo guppy.... Se ne prendessi due da 100w andrebbero bene anche se sovradimensionati rispetto al litraggio degli acquari? Tanto quello che conta è a che temperatura si imposta,giusto? Pensavo di prendere questo : Prodac Magictherm Riscaldatore Thermal Shock Resistant 100W 25 cm
Che ne pensate?
Che ne pensate?
)

- roby70
-
Profilo Completo
Termoriscaldatore
In teoria non ci sono problem ma nel 35 litri lo prenderei da meno watt; non tanto per la Potenza ma più che altro per le dimensioni dato che normalmente più watt hanno più sono grossi e nel 35 litri cerchrei qualcosa di piccolo.
Non conosco personalmente quella marca ma vale il discorso di Diego che più o meno si equilvalgono tutti.
Non conosco personalmente quella marca ma vale il discorso di Diego che più o meno si equilvalgono tutti.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Diego
-
Profilo Completo
Termoriscaldatore
Attenzione però a non mettere riscaldatori troppo grossi (es 100 watt in 30 litri).
Il riscaldatore essendo molto potente si accenderà spesso ma per poco tempo, con usura prematura.
Quanto alle marche, bene o male si equivalgono.
Il riscaldatore essendo molto potente si accenderà spesso ma per poco tempo, con usura prematura.
Quanto alle marche, bene o male si equivalgono.
- Questi utenti hanno ringraziato Diego per il messaggio:
- blateraquos (31/08/2017, 22:39)
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- Elisabeth
-
Profilo Completo
Termoriscaldatore
È che li trovo o da 25w o 50w o su....Quello da 25w non vorrei sia poco...Uno da 50w per l'acquario piccolo andrebbe bene o è comunque troppo? Mentre il 100w andrebbe bene per l'80l lordi di cui netti credo 65l ?
)

- Diego
-
Profilo Completo
Termoriscaldatore
Se l'ambiente domestico è riscaldato (anche sui 19-20 °C) bastano 25 watt per 30 litri.
Per il 65 litri, prenderei un riscaldatore da 50 o 75 watt.
Per il 65 litri, prenderei un riscaldatore da 50 o 75 watt.