Cosa sbaglio? Ho inserito 3 termometri in posizioni diverse, ma tutti sono pressoché alla stessa temperatura.....
Termostatato o riscaldatore
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Lilly60
-
Profilo Completo
Buongiorno... con l’arrivo del freddo ho problemi a riscaldare l’acqua... vasca aperta 40 litri è termostatato della tetra da 50 w. Impostato a 25 non mi alzava più di 22. Cambiato e preso uno da 100 w sempre della tetra, ma la situazione non è cambiata di una virgola
Cosa sbaglio? Ho inserito 3 termometri in posizioni diverse, ma tutti sono pressoché alla stessa temperatura.....

- cuttlebone
-
Profilo Completo
Quello che
Le tacche di temperatura indicate sul riscaldatore sono puramente indicative.
50 watt per 40 litri sono una potenza rispettabilissima, almeno in un appartamento riscaldato; 100 watt li trovo del tutto esagerati.
Quindi, se impostando 25 ottieni 22, imposta 28 e, verosimilmente, avrai 25
Probabilmente, intendi "riscaldatore": il termostato è il meccanismo che mantiene la temperatura impostata sul riscaldatore.
Le tacche di temperatura indicate sul riscaldatore sono puramente indicative.

50 watt per 40 litri sono una potenza rispettabilissima, almeno in un appartamento riscaldato; 100 watt li trovo del tutto esagerati.
Quindi, se impostando 25 ottieni 22, imposta 28 e, verosimilmente, avrai 25

Posted with AF APP
- Lilly60
-
Profilo Completo
Quello da 50 w avevo provato a metterlo al massimo .... però niente non alzava.... ora proverò ad alzare l’altro da 100 w magari domattina almeno controllo tutto il giorno...
- daniele-
-
Profilo Completo
posizionalo dove c'è movimento d'acqua, possibilmente all'uscita della pompa.
- MarcoBlu
-
Profilo Completo
Come diceva anche cuttlebone, può essere che l'indicazione della temperatura sul riscaldatore sia semplicemente starata.
Guarda nelle istruzioni, c'è un modo per tararla?
A volte si può fare su alcuni riscaldatori; in pratica, se non ricordo male, si tratta di togliere la manopolina e rimetterla nella posizione giusta, in modo che indichi il valore giusto.
Aggiunto dopo 1 minuto 33 secondi:
E poi l'acqua non deve ristagnare attorno al riscaldatore, altrimenti diventa localmente più calda ed il termostato nel riscaldatore "pensa" che tutta l'acqua dell'acquario sia a quella temperatura, mentre invece non lo è
Se ti sono stato utile, puoi inviarmi un "grazie" con l'apposito tasto 
Se il forum ti ha fatto risparmiare tempo e/o denaro, puoi dare un piccolo contributo al suo mantenimento con il tasto Donazione che trovi in fondo alla pagina

Se il forum ti ha fatto risparmiare tempo e/o denaro, puoi dare un piccolo contributo al suo mantenimento con il tasto Donazione che trovi in fondo alla pagina

- Lilly60
-
Profilo Completo
Sto provando quello nuovo ... impostato su 28 arriva a 25....comunque l’acqua non penso che stagni vicino al riscaldatore perché ho “ sparpagliati “ 3 termometri in vasca in diversi punti e danno tutti la stessa temperatura..
- daniele-
-
Profilo Completo
puoi mettere cento termometri in vasca ma per il motivo che ti ha spiegato MarcoBlu un riscaldatore che si trova in un punto dove non c'è movimento di acqua non può fare correttamente il suo lavoro, ciao.
- Lilly60
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- daniele-
-
Profilo Completo
se il riscaldatore si trova in una zona dove l'acqua è mossa e non riesce ad alzarla oltre i 22° vuol dire che è difettoso. 50w per 40l è la giusta potenza; 100w sono troppi, se per qualche motivo il termostato non funziona correttamente ti ritrovi in vasca pesce lesso. il mio consiglio è di acquistare un riscaldatore nuovo da 50w. che temperatura c'è più o meno nell'ambiente dove si trova la vasca?
- Lilly60
-
Profilo Completo
Ormai ho comprato quello da 100
pensando di risolvere....la stanza non è tanto calda .. quando fa tanto freddo ci sono 18 gradi massimo