Buonasera a tutti, apro questa discussione perché non ho trovato soddisfazione nelle mie ricerche nate dalla necessità di diventare autonomo nei controlli chimici.
Come da titolo l'argomento sono i test per l'acqua delle nostre vasche. Ho letto l'articolo Test per acquario e quello Test per il ferro in acquario.
Negli articoli si parla giustamente in maniera generica dei test per l'analisi dei valori, perché si fanno, cosa significano, ed anche in maniera approfondita spiegando come funzionano, come eseguirli etc.
Però dopo aver avuto problemi di carenza di ferro in acquario, mi è stato fatto notare che il test che mi avevano fatto poteva non essere valido e mi hanno sottolineato il "sodo" dell'articolo sul ferro, cioè che i test su alcune sostante non sono sempre attendibili perché ogni marca rileva adeguatamente le sostanze somministrate con prodotti della stessa marca per via della capacità di sciogliere i legami con gli specifici chelanti usati.
Prendete questo mio post come una richiesta di informazioni o come un sondaggio.
Io ho questa esperienza: chi mi ha fatto i test dell'acqua per ora, ha la valigetta della Tetra con tutti i test; in giro leggevo che è affidabile. Ho acquistato (per urgenza) il singolo test del pH della Amtra, e devo dire che è facile e veloce (comunque mi ha restituito lo stesso risultato del test fatto qualche giorno prima). JBL mi pare un po' più complicato perché mi pare si debbano organizzare due provette per ogni test.
Io pensavo di acquistare una valigetta kit per poter essere coperto almeno sui test più importanti: pH • GH • KH • NO2- • NO3- • PO43-.
Quindi quello che voglio domandare è: quale marca preferite e suggerite per i test dell'acqua?! Quali test ritenete che non possano mancare?!
Test per acqua - Quali non possono mancare, quali marche sono più affidabili
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- iobi
-
Profilo Completo
- marko66
-
Profilo Completo
Quelli che hai scritto in fondo al tuo intervento
Per me sono sufficienti per gestire qualsiasi tipo di vasca.Come marca io uso(usavo) JBL perché sono affidabili per i nostri scopi ed hanno le ricariche.La doppia provetta serve solo per il raffronto con la scala colorimetrica,in una metti solo l'acqua della vasca.Quelli a viraggio(GH e KH) ovviamente ne hanno una sola.Se prendi quello per il pH prendi quello con scala 0.2 (6.0/7.6 normalmente per acquari con piante) perché quello con intervallo 0.5 non ti serve a nulla.

- iobi
-
Profilo Completo
Mi sto orientando verso la valigetta della Sera che comprende:
pH, KH, GH, NH4/NH3, NO2-, NO3-, PO43-, Fe, Cl
Per 61€ spedita mi pare una buona proposta.
Acquistare quelli base verrebbe ~40€, per 20€ in più non mi dispiace avere qualche test in più ed una custodia comoda per conservarli.
pH, KH, GH, NH4/NH3, NO2-, NO3-, PO43-, Fe, Cl
Per 61€ spedita mi pare una buona proposta.
Acquistare quelli base verrebbe ~40€, per 20€ in più non mi dispiace avere qualche test in più ed una custodia comoda per conservarli.
- Boccione
-
Profilo Completo
Ciao,
Dove questo prezzo?
Posted with AF APP
- iobi
-
Profilo Completo
Scusa il ritardo! Non so se si possano citare i negozi come in altri forum, nel caso editate: il negozio è acquariumline.com