Test potassio
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Simo63
-
Profilo Completo
Test potassio
A breve dovrò fare un ordine e, spulciando nei vari cataloghi, ho visto che esiste un test a reagente per la misurazione del potassio.
Il rapporto prezzo/ misurazioni è un po' altino, ma la curiosità che mi spinge a provarlo è altrettanto alta.
In primis perché potrebbe aiutarci a capire quanto è il potassio che influenza la conducibilità e capire molti perché dei suoi andamenti.
In secondo potrebbe essere un ottimo strumento per chi si avvicina, abbinato con il conduttivimetro è impossibile sbagliare.Per cui se nessuno lo ha provato, e sembrerebbe un prodotto valido, farei da tester per il forum.
Che mi dite ?
Il rapporto prezzo/ misurazioni è un po' altino, ma la curiosità che mi spinge a provarlo è altrettanto alta.
In primis perché potrebbe aiutarci a capire quanto è il potassio che influenza la conducibilità e capire molti perché dei suoi andamenti.
In secondo potrebbe essere un ottimo strumento per chi si avvicina, abbinato con il conduttivimetro è impossibile sbagliare.Per cui se nessuno lo ha provato, e sembrerebbe un prodotto valido, farei da tester per il forum.
Che mi dite ?
"It's more fun to be a pirate than to join the navy "
"E' più divertente essere pirati che essere nella Marina"
Jobs 1983
Jobs 1983
- gibogi
-
Profilo Completo
Re: Test potassio, qualcuno li ha provati?
Simo se dovessi essere io ad acquistare questo test, ti dico subito che non lo prenderei, perchè il potassio è un elemento che non da grossi problemi alla vasca, un suo eccesso porterebbe ad un aumento della conducibilità ma difficilmente si arriva a valori alti se si è dotati di conduttivimetro.
Se proprio dovessi farlo sarebbe come hai detto tu:
Se proprio dovessi farlo sarebbe come hai detto tu:
Perciò se ti senti di spendere dei soldini (a proposito quanto costa?) per avere una conferma di ciò che già sai, non posso che seguire gli eventi che andrai a descrivere.Simo63 ha scritto:farei da tester per il forum.
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!
- darksea
-
Profilo Completo
Io ce l'ho ma non ho il conduttivimetro quindi non posso aiutarti in questo senso... Riguardo il test io l'ho provato e sembra affidabile, ad esempio la mia acqua del sindaco sta a 6mg/l mentre in acquario in cui lo aggiungo supero il fondo scala di 20mg/l... Il paragone con la conducibilità sarebbe molto interessante!
- Simo63
-
Profilo Completo
Giusto, mi ero scordato di specificare che comunque il potassio è stra tollerato. È rimasto nel cervello :P io stesso sono arrivato a 60mg/L senza problemi.gibogi ha scritto:Simo se dovessi essere io ad acquistare questo test, ti dico subito che non lo prenderei, perchè il potassio è un elemento che non da grossi problemi alla vasca, un suo eccesso porterebbe ad un aumento della conducibilità ma difficilmente si arriva a valori alti se si è dotati di conduttivimetro.
Se proprio dovessi farlo sarebbe come hai detto tu:Perciò se ti senti di spendere dei soldini (a proposito quanto costa?) per avere una conferma di ciò che già sai, non posso che seguire gli eventi che andrai a descrivere.Simo63 ha scritto:farei da tester per il forum.
Il costo si aggira sui 10€ circa
Jobs 1983
Jobs 1983
- darksea
-
Profilo Completo
Simo ma questo test di cui parli qual è??? Il problema che ho notato nel mio è che ha fondo scala 15mg/l troppo poco per i nostri scopi a meno di non dimezzare le dosi con acqua d'osmosi....
- Simo63
-
Profilo Completo
Io mi riferisco al test JBL, ce ne sono altri?
Non sempre il trucco di aggiunta acqua RO funge, dovresti stare ben attento al confronto con il colore e moltiplicare per due quello che c'è scritto. Il fondo scala diventerà 30 mg/L.
Non sempre il trucco di aggiunta acqua RO funge, dovresti stare ben attento al confronto con il colore e moltiplicare per due quello che c'è scritto. Il fondo scala diventerà 30 mg/L.
Jobs 1983
Jobs 1983
- darksea
-
Profilo Completo
Si anch'io mi riferivo a quello, comunque quel test si basa sulla torbidità niente viraggi di colore. Bisogna vedere quando non si vede più una X nera sul fondo della provetta graduata (la scala purtroppo non è lineare sembra logaritmica) sulla quale si va a leggere poi direttamente il valore del potassio... Il prezzo trovato da te è ottimo io l'ho preso intorno ai 17E mi sembra!
- Simo63
-
Profilo Completo
Credevo di fare da precursore, invece sono già stato anticipato.
Sapresti dirmi com'è suddivisa la scala ?
Sapresti dirmi com'è suddivisa la scala ?
Jobs 1983
Jobs 1983
- darksea
-
Profilo Completo
Ti allego una foto così ti puoi rendere conto da te:
La marca del test consiglia di tenere il potassio fra 10 e 20mg/l!! Su questo forum ho imparato che non è così!
Considera che la provetta è alta 11.5cm e fra 2 e 3 ci sono 2.5cm. La marca del test consiglia di tenere il potassio fra 10 e 20mg/l!! Su questo forum ho imparato che non è così!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Rob75
-
Profilo Completo
Se si coltivano solo Anubias, Microsorum e muschi potrebbe andare bene...tutt'al più saranno un po rallentateLa marca del test consiglia di tenere il potassio fra 10 e 20mg/l!! Su questo forum ho imparato che non è così!

- Mi dica, lei sente delle voci?
- Dì di no!
- No dottore.
Tutti dicono che sono una persona orribile! ma non è vero, io ho il cuore di un ragazzino...in un vaso, sulla scrivania!!
- Dì di no!
- No dottore.
Tutti dicono che sono una persona orribile! ma non è vero, io ho il cuore di un ragazzino...in un vaso, sulla scrivania!!