Un'amico, perché ha comprato la valigetta dei test completissima, che se chiedeva a me col cavolo che gli facevo spendere tutti quei soldi, mi ha donato i suoi test a reagenti. In mezzo a tutti c'erano quelli dei nitrati, siccome li ho sempre misurati con le striscette, mi é venuta la curiosita e ho verificato immediatamente.
Innanzitutto una follia,

Cioè ho perso mezzora a fare tutta sta tarantella quando ottenevo lo stesso risultato in 40 /50 secondi? Ma mi spiegate tutta sta differenza dove sta? Di sicuro nei soldi, io non li ho pagati, ma ho dato un'acchiata e mediamente siamo intorno ai 10/13 euro a test.
Ma non conviene vedere i valori sempre con le striscette, cosi uno si abitua, impara e alla fine dei conti risparmia un sacco di soldi? Ma la precisione in piu dove sta? Ora sarò stato sfortunata nella marca, ma con quelli della Aquili per KH e GH non è che c'è stata tutta sta differenza nel risultato. Voglio dire, ma se con le striscette individuo un KH intorno ai 4 e con i reagenti è 3, ma che sarà mai?
Mi direte che un neofita farà difficoltà, ho capito, ma anch'io sono stato e per certi versi mi ci sento ancora un neofita, eppure ho sempre misurato con le striscette e non é mai successo nulla di catastrofico nella mia vasca.
Scusate se mi sono dilungato, ma penso veramente che certi soldi potrebbero essere risparmiati, con il vantaggio che uno non è schiavo dei test ed impara a guardare di più piante e pesci, no?