Fabiomo ha scritto: ↑29/12/2020, 18:51
Sono curioso,pure io ho il pH controller impostato a 6.60
Se scende parte la CO
2,
Ho notato che di notte e quando ho le luci spente parte spesso l'elettrovalvola..
Vuoi dire che se metto l'aeratote di notte e quando ho le luci spente(dalle 23 alle 16) può essere che mi si stabilizzi il pH.
Ho KH 3
@
Fabiomo puoi seguire tranquillamente esprimendo il tuo pensiero, però se vogliamo parlare del tuo caso in particolare, conviene aprire un tuo topic per non creare confusione tra valori con questo
Aggiunto dopo 11 minuti 19 secondi:
@
MarcocraM ho riletto in Topic in allegato, ti dico cosa penso:
La moria di otocinclus e nannostomus creda si da attribuire ad altre causa e non per carenza di ossigeno.
Il fatto di non averli più trovati è normale, avendo le ampullarie in vasche, queste fanno sparire cadaveri in poche ore, non lasciano nulla.
L'inserimento dell'areatore di notte ti porterà uno scompenso di CO
2 enorme, bastano poche ore di areatore e ti vedi schizzare il pH da 6.8 a 7,5 e più, il chè è abbastanza dannoso per i pesci. Ho letto anche il topic in cui si nomina il Maestro Amano che utilizza questa tecnica.
Questa cosa non è applicabile a tutte le vasche, le vasche Amano sono vasche da concorso/esposizione, senza pesci o con qualche pescetto giusto per la "mostra", viene pompata tanta di quella CO
2 (oltre i limiti) , per cui di notte l'areatore serve a scaricare gli eccessi.....quindi non parliamo della stessa cosa con la tua vasca.
Aggiunto dopo 1 minuto 58 secondi:
Cito anche @
Pisu in quanto a partecipato alla discussione in altro topic, credo che concordi con me su quanto detto