Tipo di elettrovalvola per CO2

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Anywhere
star3

Messaggio di Anywhere » 05/09/2019, 16:04

Ciao @massy74,
sono di San Giovanni, ma lavoro a Casal Monastero.
Ho sentito per telefono il "Centro Servizi Antincendi" (Tuscolana) che mi vende la bombola (no comodato) a circa 70€ e le ricariche a 7€, domani mattina se riesco la passo a prendere :)

Aggiunto dopo 1 minuto 27 secondi:
Eurogae ha scritto: Il mio consiglio rimane sempre bombola ricaricabile, riduttore Tunze, elettrovalvola 220v, tutto ovviamente separato.
Mi sa che mi hai convinto ;)

Eurogae
star3

Messaggio di Eurogae » 05/09/2019, 16:24

Anywhere ha scritto: Mi sa che mi hai convinto
Un anno fa ho convinto anche Massy74, e siamo diventati amici :))

Posted with AF APP
Gaetano

Anywhere
star3

Messaggio di Anywhere » 10/09/2019, 13:39

Mi sa che la storia si ripete :))

Immagine

Aggiunto dopo 5 minuti 26 secondi:
Domanda: ma in che sequenza vanno messi i componenti?
La mia idea è questa:
  • riduttore
  • elettrovalvola (ancora non è arrivata)
  • valvola di non ritorno
  • contabolle (con altra valvola fine integrata)
  • diffusore/raccordo venturi
è giusto?

Ulteriore domanda: ho comprato un paio di mt di tubo per CO2 semirigido (quello nero in foto, dal riduttore al contabolle), ma essendo un po' rigido credo di avere una minima perdita sul raccordo con la valvola di non ritorno.
Ma c'è qualche differenza tra un tubo "specifico" per CO2 e uno "generico", tipo il classico verde (sempre in foto, dal contabolle alla vasca) o trasparente che in genere si usa per gli aeratori?
Perché in caso uso quello classico che è più morbido e aderisce meglio...

thx!

Massy74
star3

Messaggio di Massy74 » 10/09/2019, 19:01

Anywhere ha scritto: Mi sa che la storia si ripete :))

Immagine

Aggiunto dopo 5 minuti 26 secondi:
Domanda: ma in che sequenza vanno messi i componenti?
La mia idea è questa:
  • riduttore
  • elettrovalvola (ancora non è arrivata)
  • valvola di non ritorno
  • contabolle (con altra valvola fine integrata)
  • diffusore/raccordo venturi
è giusto?

Ulteriore domanda: ho comprato un paio di mt di tubo per CO2 semirigido (quello nero in foto, dal riduttore al contabolle), ma essendo un po' rigido credo di avere una minima perdita sul raccordo con la valvola di non ritorno.
Ma c'è qualche differenza tra un tubo "specifico" per CO2 e uno "generico", tipo il classico verde (sempre in foto, dal contabolle alla vasca) o trasparente che in genere si usa per gli aeratori?
Perché in caso uso quello classico che è più morbido e aderisce meglio...

thx!
Ciao la sequenza mi sembra ok aspettiamo cmq gli esperti anche se la valvola di non ritorno la metterei prima dell'ingresso in vasca quindi tra contabolle e diffusore
Tanto nel primo tratto riduttore-contabolle sei coperto da quella del contabolle stesso
Per quello che riguarda il tubo quello nero è il top proprio x CO2 l'altro potrebbe crearti delle dispersioni
Non dovrebbe perdere nella valvola di non ritorno controlla se magari x l'inserimento ti si fosse lesionato e cmq puoi provare a stringere con una fascetta da elettricista la valvola stessa potrebbe avere un senso di flusso
Senti che sfiata o hai fatto la prova con le bolle di sapone ?
Controlla e facci sapere

Posted with AF APP

Anywhere
star3

Messaggio di Anywhere » 10/09/2019, 19:13

Massy74 ha scritto: anche se la valvola di non ritorno la metterei prima dell'ingresso in vasca quindi tra contabolle e diffusore
All'inizio l'avevo pensato anche io, ma non vorrei che tornasse indietro l'acqua del contabolle :-?
Massy74 ha scritto: Tanto nel primo tratto riduttore-contabolle sei coperto da quella del contabolle stesso
Purtroppo no, ha una valvola fine, ma senza il "non ritorno"
Massy74 ha scritto: Senti che sfiata o hai fatto la prova con le bolle di sapone ?
Prima ho fatto la prova con il sapone, ma a pressione normale :ymsigh:
Appena ho aumentato la pressione a 4bar (ovviamente dopo aver pulito tutto ~x( ) ho sentito un leggero sfiato e visto qualche bollicina del residuo del sapone dopo la pulizia, proveniente dall'attacco di entrata della valvola.
A pressione normale (1.5 bar) comunque non si sente e non si vede niente.
Massy74 ha scritto: Controlla e facci sapere
Stasera riprovo. Grazie!! :x

Eurogae
star3

Messaggio di Eurogae » 10/09/2019, 22:12

Anywhere ha scritto: riduttore
elettrovalvola (ancora non è arrivata)
valvola di non ritorno
contabolle (con altra valvola fine integrata)
diffusore/raccordo venturi
Esattamente :-bd
io per pignoleria ne ho utilizzato 2 prima e dopo il contabolle.
Riguardo il tubo di collegamento, il top è la versione semirigida della Askoll, Dennerle, Dupla, ma per anni ho utilizzato quello in silicone da pochi euro senza nessun problema.
Mi raccomando di non portare la pressione di erogazione oltre i 3bar....sono molto contento della scelta che hai fatto, la cerchia si allarga :))
P.S. il teflon sul filetto della bombola, dove viene avvitata la ghiera del riduttore non serve, e deve essere avvitato a mano ;)

Posted with AF APP
Gaetano

Anywhere
star3

Messaggio di Anywhere » 20/09/2019, 10:36

Eurogae ha scritto: Mi raccomando di non portare la pressione di erogazione oltre i 3bar....
appunto :)) la valvola di sicurezza funziona e mi ha fatto prendere un infarto
però ho capito bene come si regola il flusso, finalmente :-bd
Eurogae ha scritto: il teflon sul filetto della bombola, dove viene avvitata la ghiera del riduttore non serve, e deve essere avvitato a mano
ho provato a svitare il riduttore per toglierlo, ma non viene via... ci riproverò quando dovrò portare la bombola a ricarica.

Nel frattempo l'elettrovalvola non è ancora arrivata...

Eurogae
star3

Messaggio di Eurogae » 20/09/2019, 12:37

Anywhere ha scritto: ho provato a svitare il riduttore per toglierlo, ma non viene via... ci riproverò quando dovrò portare la bombola a ricarica.
per svitare il riduttore dalla bombola, devi chiudere la valvola a volantino sulla bombola, dopodiché eviti la ghiera del riduttore... mi raccomando serraggio a mano.

Aggiunto dopo 3 minuti 44 secondi:
Anywhere ha scritto: appunto la valvola di sicurezza funziona e mi ha fatto prendere un infarto
Ricordati sempre che per non far intervenire la valvola di sicurezza del riduttore in fase di montaggio con la bombola, dovrai avere l'accortezza di abbassare la pressione tramite il volantino del riduttore.
Nel caso ti dimenticassi, una volta collegato il tutto e apri, sentirai la fuoriuscita della CO2

Posted with AF APP
Gaetano

Anywhere
star3

Messaggio di Anywhere » 26/09/2019, 10:23

Eurogae ha scritto: per svitare il riduttore dalla bombola, devi chiudere la valvola a volantino sulla bombola, dopodiché eviti la ghiera del riduttore... mi raccomando serraggio a mano.
Ci ho riprovato ieri sera, ma a mano non ci si riesce; quando la bombola sarà vuota, riproverò (delicatamente) con un pappagallo. E l'ho serrata a mano :-s
Eurogae ha scritto: dovrai avere l'accortezza di abbassare la pressione tramite il volantino del riduttore.
Nel caso ti dimenticassi, una volta collegato il tutto e apri, sentirai la fuoriuscita della CO2
OK, grazie.

Nel frattempo è arrivata l'elettrovalvola e ho comprato anche un raccordo-miscelatore che funziona alla grande, molto meglio di quanto mi aspettassi :D

Immagine

Riassumendo, la sequenza è questa (magari torna utile anche a qualcun altro):
  1. bombola da 2 Kg - € 75
  2. riduttore Tunze 7077/3 - € 86
  3. elettrovalvola classica 220v - € 11
  4. valvola di non ritorno - € 1 (ne ho anche una della JBL specifica per CO2, peccato che gli attacchi sono fatti male e perde... comunque € 5)
  5. valvola di regolazione fine - € 0 (comprata insieme al contabolle)
  6. contabolle - € 6
  7. raccordo-miscelatore venturi - € 12
per un totale di € 191.
Mi posso considerare soddisfatto: il prezzo non è eccessivo, è facile da regolare e da controllare, la micronizzazione è perfetta.
Non avevo mai visto tante bollicine così piccole e così ben diffuse nella vasca, neanche nei negozi con impianti "pro" :D :D

Ora l'ultimo step è regolare bene il movimento superficiale :)

Grazie per i consigli :-*

Eurogae
star3

Messaggio di Eurogae » 26/09/2019, 12:54

Anywhere ha scritto: Ci ho riprovato ieri sera, ma a mano non ci si riesce; quando la bombola sarà vuota, riproverò (delicatamente) con un pappagallo. E l'ho serrata a mano
Strano che non riesci a svitare la ghiera a mano.... utilizza il pappagallo con delicatezza ;)

Aggiunto dopo 1 minuto 18 secondi:
Anywhere ha scritto: Ora l'ultimo step è regolare bene il movimento superficiale
come viene immessa la mandata in vasca, spybar?

Posted with AF APP
Gaetano

Bloccato