Tiranti fai da te

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Tsar
Ex-moderatore

Tiranti fai da te

Messaggio di Tsar » 26/10/2014, 0:43

Ho intenzione di togliere il coperchio all'acquario. Misura 120cm quindi sarà necessario predisporre dei tiranti.
Ero propenso a mettere dei cavi d'acciaio ma, leggendo su un altro topic, mi sono reso conto che è impossibile metterli in tensione con la vasca piena senza correre enormi rischi di rottura.
Come posso fare? (non ditemi di svuotarla! [-x )
Quelli in vetro sono inutili al 100%?
Si dice in giro che io abbia trovato Dio. Lo ritengo improbabile poiché ho già molte difficoltà nel trovare le mie chiavi, ed esiste una prova empirica che loro esistano. Terry Pratchett

shiningdemix
Ex-moderatore

Re: Tiranti fai da te

Messaggio di shiningdemix » 26/10/2014, 0:58

Potresti svuotarlo parzialmente del 50% se non di più, che poi non e che vadano messi a tirare a morte basta che siano in tensione con il vetro che non spancia.
Baby, don't hurt me, don't hurt me no more Non esiste alcun essere umano che non commetta errori, esistono però molti esseri umani che non li riconoscono

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 26/10/2014, 1:26

shiningdemix ha scritto:Potresti svuotarlo parzialmente del 50% se non di più
Io lo farei prima di scoperchiarlo. ;)
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

lorenzo165
Ex-moderatore

Tiranti fai da te

Messaggio di lorenzo165 » 26/10/2014, 7:50

Ma di quale acquario stiamo parlando? Se si tratta di uno con plancia in plastica lo ritengo lavoro inutile.

Caso opposto se togliendo la plancia aumenterai il quantitativo d'acqua. :)

Comunque i tiranti in vetro sono anche ottimi, il mio 300/ l fatto su misura li possiede in vetro.

Tapatalk Lorenzo165
Ultima modifica di lorenzo165 il 26/10/2014, 12:52, modificato 1 volta in totale.

shiningdemix
Ex-moderatore

Messaggio di shiningdemix » 26/10/2014, 12:45

Un altra cosa mi sono scordato di chiederti, lo spessore del vetro?
Baby, don't hurt me, don't hurt me no more Non esiste alcun essere umano che non commetta errori, esistono però molti esseri umani che non li riconoscono

Gianlu
star3

Messaggio di Gianlu » 26/10/2014, 18:17

Ciao, anche se la vasca e coperta, deve avere dei tiranti, perché il coperchio non serve a quello scopo, quindi se la tua vasca non c'è li ha mai avuti, penso che non servano, oppure alla base della vasca c'è una striscia di ferro che gira intorno ad essa, quello è un rinforzo:) ciao

Inviato dal mio D5503 utilizzando Tapatalk

Tsar
Ex-moderatore

Messaggio di Tsar » 27/10/2014, 14:40

Ecco una foto della parte superiore dell'acquario, così come si presenta attualmente.
Vasca aperta1.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Si dice in giro che io abbia trovato Dio. Lo ritengo improbabile poiché ho già molte difficoltà nel trovare le mie chiavi, ed esiste una prova empirica che loro esistano. Terry Pratchett

Uthopya
Ex-moderatore

Messaggio di Uthopya » 27/10/2014, 14:46

Tsar la cornice la lasci? In quel caso non ti servirebbero tiranti...altrimenti è il caso di metterne almeno uno centrale o rifilare il bordo con le bacchette di alluminio
Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”
(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0

Tsar
Ex-moderatore

Messaggio di Tsar » 27/10/2014, 14:50

Vorrei toglierla ed evitare di mettere una nuova cornice.
Quindi dici che un solo tirante centrale basterebbe? In genere su google ne ho visti due in posizione tale da dividere la vasca in 3 parti uguali.

Uthopya
Ex-moderatore

Messaggio di Uthopya » 27/10/2014, 14:59

Ti dico cosa farei io se dovessi togliere la cornice: ne metterei 2 per dormire sonni tranquilli.
Poi molto dipende anche dallo spessore dei vetri e dalle siliconature, se hai un buon spessore e il silicone è ben messo potrebbe bastare un tirante...ma, ripeto, in questi casi meglio andare sul sicuro :-bd
Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”
(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0

Bloccato