Topic molto originale - Aumento luce in acquario

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
MassimoAllegra
star3

Topic molto originale - Aumento luce in acquario

Messaggio di MassimoAllegra » 26/01/2016, 13:31

Ho letto tantissimi TD sull'aumento dell'illuminazione ma non riesco ad avere le idee chiare.

Allora voglio aumentare l'illuminazione in acquario, sono negato per qualsiasi lavoro di bricolage (con l'elettricità poi....) ed il costo entro certi limiti non rappresenta un problema.

Detto questo, il dato di partenza è un Aquatlantis con la plafo di serie a LED (10 w).

Prima di ogni valutazione o suggerimento, dovete tener presente che il coperchio chiuso, sfiora quasi la superfice dell'acqua, ci saranno circa 4/5 centrimetri....

Per cui ogni installazione dovrà essere necessariamente a tenuta stagna. Quindi, credo, no CFL perchè il portalampade sarebbe quasi in acqua.

Sembrano interessanti le barre a LED sommergibili, solo che praticamente tutte hanno una scarsa potenza.....

L'idea sarebbe quella di acquistare 2 cuffie per neon stagne (T5 o T8 ???) che siliconerei o avviterei sul coperchio.....

In questo caso la vicinanza con l'acqua non dovrebbe essere un problema, giusto ???

Diversamente, altre idee ???? sono tutto orecchi...

Rob75
Ex-moderatore

Re: Topic molto originale - Aumento luce in acquario

Messaggio di Rob75 » 26/01/2016, 23:21

Qui la vedo buia :-?
MassimoAllegra ha scritto:L'idea sarebbe quella di acquistare 2 cuffie per neon stagne (T5 o T8 ???) che siliconerei o avviterei sul coperchio.....
Comunque i neon sarebbero in acqua :-o
Non mi fiderei neanche andassero a 48V, troppo rischioso [-x
Togliere il coperchio e farlo aperto? So che non è bello, spece se l'acquario è nuovo, ma a parte i LED stagni non vedo altre soluzioni oltre a queste :-??
- Mi dica, lei sente delle voci?
- Dì di no!
- No dottore.

Tutti dicono che sono una persona orribile! ma non è vero, io ho il cuore di un ragazzino...in un vaso, sulla scrivania!!

MassimoAllegra
star3

Messaggio di MassimoAllegra » 27/01/2016, 13:34

No, scusa, ma il venditore mi ha detto che con le cuffie impermeabili ed alimentatore esterno i neon possono anche stare in acqua....
Cazzata ????

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 27/01/2016, 13:42

Con 4-5 cm di spazio...mi sa che solo delle strisce LED sono utilizzabili :-?

Forse dei neon t5 andrebbero bene.

Io sinceramente in acqua non immergerei i contatti dei neon...nemmeno con cuffie stagne. (fatti dire il grado di protezione IP..quello ti fa capire quanto sono impermeabili)
:-

DavideVR
star3

Messaggio di DavideVR » 27/01/2016, 13:45

MassimoAllegra ha scritto:No, scusa, ma il venditore mi ha detto che con le cuffie impermeabili ed alimentatore esterno i neon possono anche stare in acqua....
Cazzata ????
@-) @-) @-) @-) @-) @-) @-) @-) @-)

Ma chi è sto pazzo furioso?

Rob75
Ex-moderatore

Messaggio di Rob75 » 28/01/2016, 0:29

DavideVR ha scritto:
MassimoAllegra ha scritto:No, scusa, ma il venditore mi ha detto che con le cuffie impermeabili ed alimentatore esterno i neon possono anche stare in acqua....
Cazzata ????
@-) @-) @-) @-) @-) @-) @-) @-) @-)

Ma chi è sto pazzo furioso?
Quello che gli ha venduto l'acquario e che ora gli vuole far comprare pure i neon e le cuffie stagne per spillargli altri soldi #-o
- Dì di no!
- No dottore.

Tutti dicono che sono una persona orribile! ma non è vero, io ho il cuore di un ragazzino...in un vaso, sulla scrivania!!

MassimoAllegra
star3

Messaggio di MassimoAllegra » 28/01/2016, 12:53

Fermi tutti... ho letto nel topic più sopra che con 6 cm tra acqua e coperchio ci si può installare il portalampada.

Io a 6 cm, magari togliendo un po' d'acqua forse potre arrivarci.

Ma come lo fisso il portalampada, che sarà evidentemente perpendicolare rispetto all'appoggio. Uno è rotondo e l'altro piano.... :-? :-? :-? :-?

Rob75
Ex-moderatore

Messaggio di Rob75 » 28/01/2016, 20:24

Il portalampada è questo (va bene anche in plastica, purchè con i cantatti esterni)
portalampada.JPG
E va montato così
Plafo3.jpg
;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Dì di no!
- No dottore.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 28/01/2016, 20:25

Come portalampada si trovano ad esempio questi in ceramica
Immagine
Ma ci sono anche in plastica con l'attaco e14 per mettere delle CFL più piccole visto il poco spazio che c'è.
Come LED a me avevano consigliato i sera LED X che sono ip68 ma se guardi costano un po; si trovano anche a molto meno (io avevo visto questo)
Immagine
Ma non è detto che la potenza dichiarata poi sia reale ; a parte ovviamente i discorsi sul l'effettivo funzionamento dei LED in acquario sui quali si trovano pareri molto discordanti .

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Bloccato