Topic molto originale - Aumento luce in acquario
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- MassimoAllegra
-
Profilo Completo
Topic molto originale - Aumento luce in acquario
Ho letto tantissimi TD sull'aumento dell'illuminazione ma non riesco ad avere le idee chiare.
Allora voglio aumentare l'illuminazione in acquario, sono negato per qualsiasi lavoro di bricolage (con l'elettricità poi....) ed il costo entro certi limiti non rappresenta un problema.
Detto questo, il dato di partenza è un Aquatlantis con la plafo di serie a LED (10 w).
Prima di ogni valutazione o suggerimento, dovete tener presente che il coperchio chiuso, sfiora quasi la superfice dell'acqua, ci saranno circa 4/5 centrimetri....
Per cui ogni installazione dovrà essere necessariamente a tenuta stagna. Quindi, credo, no CFL perchè il portalampade sarebbe quasi in acqua.
Sembrano interessanti le barre a LED sommergibili, solo che praticamente tutte hanno una scarsa potenza.....
L'idea sarebbe quella di acquistare 2 cuffie per neon stagne (T5 o T8 ???) che siliconerei o avviterei sul coperchio.....
In questo caso la vicinanza con l'acqua non dovrebbe essere un problema, giusto ???
Diversamente, altre idee ???? sono tutto orecchi...
Allora voglio aumentare l'illuminazione in acquario, sono negato per qualsiasi lavoro di bricolage (con l'elettricità poi....) ed il costo entro certi limiti non rappresenta un problema.
Detto questo, il dato di partenza è un Aquatlantis con la plafo di serie a LED (10 w).
Prima di ogni valutazione o suggerimento, dovete tener presente che il coperchio chiuso, sfiora quasi la superfice dell'acqua, ci saranno circa 4/5 centrimetri....
Per cui ogni installazione dovrà essere necessariamente a tenuta stagna. Quindi, credo, no CFL perchè il portalampade sarebbe quasi in acqua.
Sembrano interessanti le barre a LED sommergibili, solo che praticamente tutte hanno una scarsa potenza.....
L'idea sarebbe quella di acquistare 2 cuffie per neon stagne (T5 o T8 ???) che siliconerei o avviterei sul coperchio.....
In questo caso la vicinanza con l'acqua non dovrebbe essere un problema, giusto ???
Diversamente, altre idee ???? sono tutto orecchi...
- Rob75
-
Profilo Completo
Re: Topic molto originale - Aumento luce in acquario
Qui la vedo buia
Non mi fiderei neanche andassero a 48V, troppo rischioso
Togliere il coperchio e farlo aperto? So che non è bello, spece se l'acquario è nuovo, ma a parte i LED stagni non vedo altre soluzioni oltre a queste

Comunque i neon sarebbero in acquaMassimoAllegra ha scritto:L'idea sarebbe quella di acquistare 2 cuffie per neon stagne (T5 o T8 ???) che siliconerei o avviterei sul coperchio.....

Non mi fiderei neanche andassero a 48V, troppo rischioso

Togliere il coperchio e farlo aperto? So che non è bello, spece se l'acquario è nuovo, ma a parte i LED stagni non vedo altre soluzioni oltre a queste

- Mi dica, lei sente delle voci?
- Dì di no!
- No dottore.
Tutti dicono che sono una persona orribile! ma non è vero, io ho il cuore di un ragazzino...in un vaso, sulla scrivania!!
- Dì di no!
- No dottore.
Tutti dicono che sono una persona orribile! ma non è vero, io ho il cuore di un ragazzino...in un vaso, sulla scrivania!!
- MassimoAllegra
-
Profilo Completo
No, scusa, ma il venditore mi ha detto che con le cuffie impermeabili ed alimentatore esterno i neon possono anche stare in acqua....
Cazzata ????
Cazzata ????
-
-
Profilo Completo
Con 4-5 cm di spazio...mi sa che solo delle strisce LED sono utilizzabili 
Forse dei neon t5 andrebbero bene.
Io sinceramente in acqua non immergerei i contatti dei neon...nemmeno con cuffie stagne. (fatti dire il grado di protezione IP..quello ti fa capire quanto sono impermeabili)

Forse dei neon t5 andrebbero bene.
Io sinceramente in acqua non immergerei i contatti dei neon...nemmeno con cuffie stagne. (fatti dire il grado di protezione IP..quello ti fa capire quanto sono impermeabili)

- DavideVR
-
Profilo Completo
MassimoAllegra ha scritto:No, scusa, ma il venditore mi ha detto che con le cuffie impermeabili ed alimentatore esterno i neon possono anche stare in acqua....
Cazzata ????

Ma chi è sto pazzo furioso?
- Rob75
-
Profilo Completo
Quello che gli ha venduto l'acquario e che ora gli vuole far comprare pure i neon e le cuffie stagne per spillargli altri soldiDavideVR ha scritto:MassimoAllegra ha scritto:No, scusa, ma il venditore mi ha detto che con le cuffie impermeabili ed alimentatore esterno i neon possono anche stare in acqua....
Cazzata ????![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Ma chi è sto pazzo furioso?

- Dì di no!
- No dottore.
- Dì di no!
- No dottore.
- MassimoAllegra
-
Profilo Completo
Fermi tutti... ho letto nel topic più sopra che con 6 cm tra acqua e coperchio ci si può installare il portalampada.
Io a 6 cm, magari togliendo un po' d'acqua forse potre arrivarci.
Ma come lo fisso il portalampada, che sarà evidentemente perpendicolare rispetto all'appoggio. Uno è rotondo e l'altro piano....

Io a 6 cm, magari togliendo un po' d'acqua forse potre arrivarci.
Ma come lo fisso il portalampada, che sarà evidentemente perpendicolare rispetto all'appoggio. Uno è rotondo e l'altro piano....

- Rob75
-
Profilo Completo
Il portalampada è questo (va bene anche in plastica, purchè con i cantatti esterni)

E va montato così

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Dì di no!
- No dottore.
- Dì di no!
- No dottore.
- roby70
-
Profilo Completo
Come portalampada si trovano ad esempio questi in ceramica

Ma ci sono anche in plastica con l'attaco e14 per mettere delle CFL più piccole visto il poco spazio che c'è.
Come LED a me avevano consigliato i sera LED X che sono ip68 ma se guardi costano un po; si trovano anche a molto meno (io avevo visto questo)

Ma non è detto che la potenza dichiarata poi sia reale ; a parte ovviamente i discorsi sul l'effettivo funzionamento dei LED in acquario sui quali si trovano pareri molto discordanti .
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ma ci sono anche in plastica con l'attaco e14 per mettere delle CFL più piccole visto il poco spazio che c'è.
Come LED a me avevano consigliato i sera LED X che sono ip68 ma se guardi costano un po; si trovano anche a molto meno (io avevo visto questo)

Ma non è detto che la potenza dichiarata poi sia reale ; a parte ovviamente i discorsi sul l'effettivo funzionamento dei LED in acquario sui quali si trovano pareri molto discordanti .
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)