Torba jbl / consigli

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Rispondi
favero
star3

Torba jbl / consigli

Messaggio di favero » 04/11/2024, 20:09

Ciao a tutti, faccio questo post per curiosità su uso di questa sostanza magica... 
Ho comprato da parecchio la torba jbl tormec activ e la uso su un bettario da 17lt lordi e da poco in un acquario di guppy da 60lt lordi. 
Specifico che il bettario ha KH 2 e quello di guppy KH 5. 
Qualche mese fa iniziai con la classica dose 1g al litro, ma con scarsi risultati, aspettando addirittura un mese, per i risultati... sono arrivato alla conclusione che ha un effetto iniziale (2 3 giorni) e poi solo mantenimento, alla lunga non acidifica molto, faccio lievi cambi d'acqua e circa resta stabile...
Il punto è che la dose inserita è credo 30/40 grammi... e il pH dal 6.5 al 7 circa.
Nell'acquario di Guppy con KH così alto inutile dire che ho superato i 100 grammi ma l'effetto è quasi nullo, pH sopra il 7.5 e tendente all'8.
La torba fa schifo? qualcuno ha avuto esperienze simili? Consigliate qualche torba particolare? 
Specifico che non metto la torba dentro il filtro (mettendone così tanta non ci sta) ma esattamente davanti al filtro. 

Posted with AF APP

antoninoporretta
Moderatore Globale

Torba jbl / consigli

Messaggio di antoninoporretta » 16/11/2024, 15:57

favero ha scritto:
04/11/2024, 20:09
Specifico che non metto la torba dentro il filtro (mettendone così tanta non ci sta) ma esattamente davanti al filtro.

Secondo me il problema è proprio questo, perché l'acqua che ci passa attraverso e comunque molto meno di quella che servirebbe.
Parliamo comunque di torba un pochetto trattata.

Posted with AF APP
Salutissimi, 

Nino.
 Ogni ancistrus è bello a mamma sua^:?^

Rispondi