Pasqualerre ha scritto: ↑25/03/2023, 17:30
i tasti di accensione li chiedo all'elettricista quando mi farà l'impianto.
Per l'istallazione faccio seguire lo schema come sopra.
Ecco, assolutamente devi parlarne prima con l'elettricista, anche perché ci sono soluzioni alternative.
Ad esempio, puoi usare un dimmer che lavora con la tensione di rete (230V e corrente alternata) e a cascata un alimentatore 24V dimmerabile. Probabilmente è anche una soluzione migliore se il pulsante (e il relativo dimmer) sta molto lontano dalle strisce LED (e dal relativo alimentatore).
Per esempio, questi sono dimmer a tensione di rete:
515d-bJyYDS._AC_.jpg
o questo che è anche più economico:
Dovrebbero entrare senza problemi nella cassetta a muro perché sono piccoli e sottili.
L'uscita dimmerata attraverso il pulsante/varialuce (che è ancora a tensione di rete) la colleghi ad un alimentatore dimmerabile (almeno 80W, meglio 100W) posizionato vicino le strisce LED, come ad esempio questo:
51zGYuTRYrL._AC_SX679_.jpg
... o questo, sono identici:
617yNF0HImL._SX522_.jpg
Tieni conto che 100W bastano sempre per 2 di quelle strisce che avevi selezionato, lunghe 3 metri ciascuna. Quindi ti servono comunque due alimentatori se le strisce sono 4. E per le altre 2 avevi detto che ti bastava il semplice interruttore, e quindi ti basta anche il semplice alimentatore 24V non dimmerabile.
Pasqualerre ha scritto: ↑25/03/2023, 17:30
4 strisce LED della lunghezza desiderata dimmerabili.
Non dovrebbe esserci nessun problema con qualunque striscia se usi un dimmer PWM (trailing edge), vedi anche l'immagine di sopra.
Pasqualerre ha scritto: ↑25/03/2023, 18:29
Le COB mi sembra di capire che distribuisce la luce uniformemente senza creare l'effetto puntini.
Per illuminare la stanza mi sembra di capire che ha un'effetto più gradevole ma non capisco se la qualità e inferiore rispetto alle smd.
Secondo me non cambia molto, ma costano mediamente di più. La qualità/durata... boh!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"