Ho notevoli problemi di alghe e mi chiedevo se fosse un problema di illuminazione.
Si tratta di un Juwel Rio 240 di circa 200 litri netti.
come illuminazione ho :
plafoniera aquatlantis easyled da Temperatura 6800 K - 54 W - Lumen 4519
2 barre x LED sera neutral brilliant Temperatura 3850 K - 15 W - Lumen 1358
barra x LED sera daylight sunrise (una delle due l'ho spenta) Temperatura 8000 K - 23 W - Lumen 1188
quindi ho un totale di 107 watt par complessivi 8423 lumen sono troppi?
le piante sono quelle da profilo e somministro CO2.
Troppa luce o gradazione sbagliata?
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- pippove
-
Profilo Completo
- trotasalmonata
-
Profilo Completo
Troppi non sono troppi.
Hai già aperto un topic dai due debosciati in alghe?

Hai già aperto un topic dai due debosciati in alghe?

Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata
trotasalmonata
- pippove
-
Profilo Completo
si ho aperto una discussione in alghe.
stavo pensando di togliere i LED e rimontare i t5 dennerle oper vedere cosa succede.
potri metterne 2 da 54 w sulla plafoniera juwel più uno da 39 agganciato sull'aletta posteriore.
Ma non so se con la crispata o l'alga verde a pelliccia (trovata questa denominazione su google e sono alghe che assomigliano molto alle mie) siano efficaci nel senso che le alghe in questione sono molto simili alle piante.
stavo pensando di togliere i LED e rimontare i t5 dennerle oper vedere cosa succede.
potri metterne 2 da 54 w sulla plafoniera juwel più uno da 39 agganciato sull'aletta posteriore.
Ma non so se con la crispata o l'alga verde a pelliccia (trovata questa denominazione su google e sono alghe che assomigliano molto alle mie) siano efficaci nel senso che le alghe in questione sono molto simili alle piante.
HO AGGIUNTO IL CIFO AZOTO!!
- trotasalmonata
-
Profilo Completo
Link?
Se hai la crispata è più facile conviverci che combatterla..
Se hai la crispata è più facile conviverci che combatterla..
Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata
trotasalmonata
- pippove
-
Profilo Completo
chimica-dell-acquario-f14/valori-a-post ... 49224.html
intanto ho spento i LED e acceso 2 t5 dennerle special plant 39 e 54w ed un amazon day da 54w.
147watt dennerle speriamo cambi qualcosa.
intanto ho spento i LED e acceso 2 t5 dennerle special plant 39 e 54w ed un amazon day da 54w.
- Daniela
-
Profilo Completo
Ciao Pippo.pippove ha scritto: ↑19/01/2019, 18:08chimica-dell-acquario-f14/valori-a-post ... 49224.html
Attenzione a fare questi passaggi in maniera repentina, così potresti solo peggiorare la situazione a mio parere.
Come per ogni altro cambiamento quali fertilizzazione, parametri dell’acqua quali KH, GH, pH, temperatura, potature, manutenzioni varie etc le piante reagiscono in genere con un blocco della crescita che, se non opportunamente gestito, lascerà un sacco di nutrienti in vasca a tutto vantaggio delle alghe.
Anche io ho sui 8200 Lumen, tra cui WRGB. Prima addirittura forse arrivavo anche a 9000.
12 ore di fotoperido tra alba e tramonto.
Mai avuto invasione così massicccia di alghe.
In merito alle Easy LED, anche con loro mai avuto super alghe.
A mio parere bisognerebbe rivedere la gestione generale.
Per adesso, forse, la cosa migliore sarebbe fare buio. Io, tendenzialmente, cerco di contrastare le alghe attaccando più che difendendo, con più luce, CO2, fertilizzazione, magari cambi d’acqua e rimozione manuale delle suddette pulendo le piante quanto più possibile. Ora...
Non so cosa ti hanno detto in alghe, ma prova a discuterne con loro

Questa la mia vasca attualmente. Come vedi non è perfetta e tanto meno totalmente libera dalle alghe, ma le ho sulle rocce che a me piacciono e spero rimangano. Ogni tanto fa capiolino qualche filamentosa o simile, che rimuovo manualmente, correggendo poi la ferti
Ho avuto anche i ciano !
Alla fine loro sono una sorta di semaforo, a mio parere, anche molto utile, che ti avvisa quando passare, fermarti o rallentare

Quindi, in sostanza, tornando al topic, non è solo la luce che porta le alghe, a mio modo di vedere, ma la gestione generale

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves
Hubert Reeves
- pippove
-
Profilo Completo
Il problema é che inserendo pesci nuovi mi è scivolato il sacchetto e ho versato acqua delle vasche del negozio, non tantissima perché stavo facendo lambientamento ma qualcosa è entrato in vasca.
Ho notato subito che i nuovi pesci si strofinavano perché avevano parassiti e dopo pochi giorni è comparso questo disastro.
In alghe non ho ricevuto molto aiuto credo sia da riallestire tutto. Ora provo con questa nuova luce che sembra essere molto gradita dalla limnophila che sembra aver accelerato. Tra qualche tempo vedremo il dafarsi
Ho notato subito che i nuovi pesci si strofinavano perché avevano parassiti e dopo pochi giorni è comparso questo disastro.
In alghe non ho ricevuto molto aiuto credo sia da riallestire tutto. Ora provo con questa nuova luce che sembra essere molto gradita dalla limnophila che sembra aver accelerato. Tra qualche tempo vedremo il dafarsi
Posted with AF APP
- Milanista
-
Profilo Completo
Ciao io ho un rio ª LED e vorrei sostituirli con i neon t5 dennerle è possibile?basta togliere i LED e mettere i neon o non è compatibile l'attacco?
Posted with AF APP